Sanremo 2023: quando inizia, cantanti big in gara, conduttori, ospiti, PrimaFestival e come si vota

Quando inizia il Festival di Sanremo 2023? E chi sono gli artisti scelti da Amadeus per la gara canora? I dettagli a seguire nell'articolo

Amadeus ieri ha annunciato chi saranno i cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2023; inoltre, stando alle prime indiscrezioni, sappiamo anche chi saranno gli ospiti del grande evento e i conduttori che si alterneranno sul palco dello show.

Leggi anche: Paola e Chiara sono sposate oggi? Hanno figli? Vita privata e tutti i Sanremo

Quando inizia Sanremo 2023?

Il Festival di Sanremo 2023 – presentato anche quest’anno da Amadeus – inizierà il 7 febbraio del nuovo anno. La lista dei cantanti è stata comunicata dal Direttore Artistico del grande evento durante il TG1 delle 13:30 di domenica 4 dicembre. Ma chi sono i 28 artisti in gara?

Cantanti Big in gara scelti da Amadeus

Amadeus ha avuto un gran da fare per il Festival di Sanremo 2023: il Direttore Artistico dell’evento musicale ha presentato i 28 cantanti scelti per ricoprire la categoria dei Big dell’evento, con ben 28 canzoni inedite. Come per la scorsa edizione, l’unica categoria in gara si chiamerò Artisti: i Giovani si sfideranno il 16 dicembre nella finale di Sanremo Giovani e sei di loro otterranno un posto nella gara fra i Big. Ma chi sono? Ecco tutti i nomi:

Giorgia
Articolo 31
Elodie
Colapesce Dimartino
Ariete
Modà
Mara Sattei
Leo Gassmann
I Cugini di Campagna
Mr. Rain
Marco Mengoni
Anna Oxa
Lazza
Tananai
Paola & Chiara
LDA
Madame
Gianluca Grignani
Rosa Chemical
Coma_Cose
Levante
Ultimo

Conduttori

Amadeus sarà il conduttore e il Direttore Artistico di Sanremo 2023, affiancato da Gianni Morandi tutte le sere e Chiara Ferragni durante la prima e l’ultima serata del Festival. A questi nomi, inoltre, va aggiunto quello di Francesca Fagnani, anche se non sappiamo a quale serata prenderà parte.

Ospiti

Gli ospiti del Festival di quest’anno non sono ancora stati confermati, ma il conduttore avrebbe puntato in alto: Amadeus vorrebbe Britney Spears e i OneRepublic.

Notizie sul PrimaFestival

Il conduttore del Festival, inoltre, ha annunciato che alla conduzione del PrimaFestival ci sarà l’apprezzatissima Andrea Delogu; i suoi inviati, invece, saranno Gli Autogol e Jody Cecchetto.

Come si vota?

Votare al Festival di Sanremo non è semplicissimo, ma noi di DonnaPOP vogliamo fare un po’ di chiarezza:

  • Nella prima e nella seconda serata voteranno la giuria della sala stampa, tv, radio e web; dividendosi così: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web.
  • Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica.
  • Nella quarta serata, invece, la votazione sarà spartita in tre: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica.
  • Nella quinta serata i 25 artisti saranno invece giudicati da un solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche.
  • Il vincitore sarà decretato al termine dell’ultima serata e il giudizio sarà una somma dei voti da parte del televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

Seguici su Instagram cliccando QUI!