Pelè è morto: causa morte e momenti salienti di tutta la vita del calciatore

Pelè, l'amato e indimenticato calciatore, è morto: la leggenda del calcio è venuta a mancare all'età di 82 anni.

Pelé non è stato soltanto un ex calciatore, quanto il miglior calciatore di tutti i tempi che la storia abbia mai visto. Conosciamo meglio una vera e propria leggenda sportiva vivente.

Leggi anche: Daniel Lee, chi è il fidanzato di Roberto Bolle?

Chi era il calciatore Pelè?

È stato l’unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del campionato mondiale di calcio, eventi vissuti con la Nazionale brasiliana nel 1958, 1962 e 1970. Stiamo parlando del miglior calciatore di tutti i tempi a livello planetario, Pelè. Il suo gol contro la Svezia, nella finale del 1958, è considerato il primo tra quelli realizzati in una finale di un campionato del mondo.

La FIFA gli riconosce il record di reti realizzate in carriera: 1281 in 1363 partite.

Causa morte

L’ex calciatore è morto il 29 dicembre 2022 a causa di un tumore al colon di cui era malato ormai da tempo.

Nome vero

All’anagrafe il grande campione era registrato con il vero nome di Edson Arantes do Nascimento. Pelè è il soprannome che gli diede un suo compagno di scuola quando era ancora un ragazzino, in quanto lo prendeva in giro perché pronunciava Pilé il nome del famoso portiere dell’epoca, Bilé.

Età, dove e quando è nato

Pelé è morto all’età di 82 anni: è nato a Três Corações, in Brasile, il 23 ottobre 1940, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Moglie di Pelè

Il più grande calciatore del mondo e di tutti i tempi ha avuto una vita amorosa piuttosto travagliata, con ben tre mogli e ha sette figli tra legittimi e illegittimi.

La prima delle tre mogli di Pelè è stata Rosemeri dos Reis Cholbi, sposata il 21 febbraio del 1966. Dal loro matrimonio sono nati tre figli Kelly, Edinho e Jennifer. Quindici anni dopo, nel 1981, la loro storia finisce.

Subito dopo, l’ex campione del mondo ha avuto una relazione sentimentale con Maria da Graça Meneghel, una conduttrice televisiva, attrice e cantante e imprenditrice brasiliana con cittadinanza italiana. La coppia si è separata cinque anni dopo, nel 1986, dopo aver messo al mondo due figli: Joshua e Celeste.

A 53 anni, il 30 aprile 1994, Pelé ha celebrato le seconde nozze con la psicologa e cantante gospel Assiria Seixas Lemos, di 34 anni. Anche con lei è arrivata la separazione nel 2008.

La terza e attuale moglie è Marcia Cibele Aoki, importatrice giapponese-brasiliana di attrezzature mediche. I due di sono incontrati nel 2010 e sono convolati a nozze a luglio 2016. Di lei, l’ex calciatore brasiliano ha dichiarato è l’amore definitivo della sua vita.

Figli

Veniamo ai sette figli di Pelè che ne ha avuti ben sette, da donne diverse:

  • dal matrimonio con Rosemeri Cholbi sono nati Cristina, Jennifer Kelly e Edinho, ex portiere di calcio;
  • dalla seconda moglie, Assiria Seixas Lemos, ha avuto due gemelli, Joshua e Celeste;
  • durante la relazione amorosa con la sua ex collaboratrice domestica, Anizia Machado, è nata Sandra Arantes, purtroppo scomparsa nel 2006;
  • con Lenita Kurtz, donna con cui ha avuto una storia d’amore, è venuta alla luce la settima figlia, Flávia Christina Kurtz Nascimento.

La leggenda del calcio mondiale sembra abbia confessato di aver avuto diverse relazioni extraconiugali e che, soltanto in seguito, sia venuto a conoscenza che da alcune di queste sono nati anche dei figli, ma di non sapere esattamente quanti ne ha oppure chi siano.

Padre

Suo padre era João Ramos do Nascimento, anche lui giocatore professionista, considerato uno dei migliori colpitori di testa dell’epoca. La madre, Celeste sembra sia stata una straordinaria donna di casa, dedita interamente alla cura della famiglia.

Carriera nel calcio

È stato il secondo classificato e il miglior giocatore nella Coppa America nel 1959. Ha esordito professionalmente con il Santos nel 1956, dove ha giocato fino al 1974, vincendo:

  • un titolo nella Intercontinental Champions Super Cup;
  • due nella Coppa Intercontinentale;
  • due nella Copa Libertadores d’America;
  • sei dal Brasileirão;
  • quattro dal Torneo Rio-São Paulo;
  • dieci dal Campionato Paulista.

Al suo ritiro, nel 1977,  era nel Cosmos e aveva vinto l’American League Cup e l’Atlantic Conference Championship.

In quali squadre ha giocato

La leggenda del calcio mondiale ha esordito nel mondo del calcio a quindici ani, nel Bauru poi, all’età di 15 anni. Notato da un osservatore e sottoposto a un provino con il Santos. Ha debuttato quasi immediatamente in prima squadra e sedici anni è diventato il capocannoniere del campionato di San Paolo. Ben presto per lui è arrivata anche la convocazione in Nazionale.

Dal 1956 al 1974 ha giocato nella rosa della squadra brasiliana del Santos, mentre nelle ultime stagioni della sua carriera calcistica, dal 1975 al 1974, è stato nella squadra del Cosmos, negli Stati Uniti d’America.

Quanti Palloni Oro ha vinto Pelè?

Pelé infatti avrebbe avuto in bacheca ben sette Palloni d’Oro. Ha vinto il suo primo Pallone Oro a 18 anni, nel 1958, poi nel 1959, 1960, 1961, 1963, 1964 e 1970.

Malattia

Il 12 novembre 2014 Pelè è stato ricoverato in ospedale a causa di calcoli renali, nell’uretra e nella vescica e per un’infezione urinaria. Curato in emodialisi, è stato dimesso il 9 dicembre. Nel maggio dell’anno dopo, 2015, è stato operato alla prostata all’ospedale Albert Einstein di San Paolo.

Il 4 settembre 2021 viene operato per un tumore al colon, sempre nello stesso ospedale di San Paolo, l’Albert Einstein, dove ha anche eseguito le cure oncologiche.

Patrimonio

Sembrerebbe che il patrimonio netto di Pelè sia stimato in circa 180milioni di dollari. Il più grande calciatore di tutti i tempi avrebbe confessato di essersi arricchito soprattutto dopo aver smesso di giocare a calcio.

Dove viveva Pelè?

Da diversi decenni Pelè risiedeva a Santos, nello stato di San Paolo in Brasile.

Seguici su Instagram