Franco Ciani, chi era l’ex marito di Anna Oxa?

Primo marito di Anna Oxa, Franco Ciani ha composto canzoni entrate nella storia della musica italiana... e non soltanto per la sua ex!

Franco Ciani, oltre a essere l’ex marito della celebre cantante Anna Oxa, è stato un importante paroliere e autore di canzoni indimenticabile. Sapete come è morto? Di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Anna Oxa, quanti figli ha? Come si chiamano? Età, padre, foto, Instagram 

Primo marito di Anna Oxa, Franco Ciani è stato un artista anche lui impegnato nel mondo della musica. Un matrimonio celebrato nel 1982, quando ancora Anna era appena ventenne e all’inizio della sua carriera. Dopo sette anni il rapporto sentimentale della coppia si è affievolito, al punto da portare Franco e Anna al divorzio, nel 1989. Tra i due, comunque, è continuato il sodalizio professionale.

Franco è stato un importante produttore musicale, musicista e autore di successi che hanno fatto la storia della musica italiana. L’ex della Oxa, infatti, è stato l’autore di successi che hanno cambiato non soltanto la carriera della cantante, ma anche l’orientamento musicale in Italia. Tra i brani scritti da lui e maggiormente conosciuti, ne ricordiamo tre in particolare: Ti Lascerò, canzone cantata da Anna in coppia con Fausto Leali e vincitrice del Festival di Sanremo del 1989, ma anche È Tutto un Attimo, altro grande successo della Oxa, interpretato sempre sul palco dell’Ariston nel 1986 e Tutti i brividi del mondo (1989).

Età alla morte

Franco Ciani aveva compiuto 62 anni quando è morto. Era nato a Bologna il 17 agosto 1957, mentre è scomparso a Fidenza, il 3 gennaio 2020.

Ex moglie Anna Oxa

Tra le cantanti più amate dal pubblico italiano, Anna Oxa è un’artista camaleontica e sensuale, capace di stupire con i suoi look eccentrici e i vari cambiamenti d’immagine. Cantante dalla voce straordinaria e dal talento unico, la Oxa vanta una carriera costellata da brillanti successi, alcuni dei quali scritti proprio dal suo ex marito Franco Ciani.

Oltre a Franco, la cantante ha avuto altri due mariti, infatti si è sposata in tutto tre volte, sempre per amore e passione, e per tre volte ha anche divorziato dai suoi partner. La seconda volta all’altare per Anna è stata con Behgjet Pacolli (1999 – 2002), imprenditore e politico kosovaro, la terza, invece, con Marco Sansonetti (2006 – 2008), una sua ex guardia del corpo.

Moglie di Franco Ciani

La seconda moglie di Franco Ciani, sposata nel 2004, si chiama Manuela Falorni. Ex attrice di film hard, è una celebre pornostar, chiamata La Venere bianca per le sue forme sexy e la sua straordinaria bellezza. Prima delle nozze, Franco è stato il suo manager.

Figli

Secondo le notizie che abbiamo a disposizione, Franco Ciani non ha avuto figli. Anna Oxa, invece, ha avuto due figli, Francesca Belleno (1992) e Qazim Belleno (1997). Nati entrambi dalla love story decennale con Gianni Belleno, batterista dei New Trolls, il gruppo musicale da lui fondato. Oggi Francesca e Qazim sono i due grandi amori della cantante e con loro ha un rapporto speciale.

Il divorzio con Anna Oxa

Dopo il divorzio da Anna Oxa, Franco si è occupato di rilanciare un’altra importante cantante italiana: Fiodaliso. Per lei ha prodotto tre album, La vita si balla, Il Portico di Dio, Io ci sarò, scrivendone tutti i testi. Ha poi composto, scritto le parole e la musica e curato anche le hit Cosa ti farei, pubblicata nel 1990; Il mare più grande che c’è – I love you man, eseguita al Festival di Sanremo del 1991; Saprai, cantata in coppia con Roby Facchinetti e Dimmelo tu perchè del 1992.

Malattia

Da ricerche nel web, non risultano voci correlate a Franco Ciani e una probabile malattia!

Suicidio di Franco Ciani

All’età di 62 anni, il 3 gennaio 2020 Franco Ciani, si è suicidato soffocandosi con un sacchetto di plastica. Il corpo senza vita del paroliere e autore musicale, è stato ritrovato in un albergo di Fidenza, in provincia di Parma.

Le motivazioni del suicidio, stando al contenuto di un biglietto lasciato al suo impresario, sarebbero legate a questioni di natura economica. L’ex marito di Anna Oxa, inoltre, aveva avuto da poco anche una delusione in campo artistico. Sembra che un brano scritto da lui per Roberta Faccani, ex componente del gruppo Matia Bazar, sia stato escluso dal Festival di Sanremo.

Seguici su Instagram