Elly Schlein si racconta tra origini, genitori, religione e coming out: la rivoluzione del PD parte da una femminista

Cosa sappiamo delle origini di Elly Schlein? Chi sono i genitori della nuova segretaria del PD? I dettagli a seguire nel nostro articolo.

Elly Schlein è in realtà Elena Ethel Schlein; la nuova segretaria del PD è la prima donna a carico di questo ruolo. Ma cos’altro sappiamo di lei?

Leggi anche: Elly Schlein ha un marito e dei figli? Conosciamo meglio la nuova segretaria del PD

Quali sono le sue origini? E quando ha fatto coming out? Tutto quello che sappiamo a seguire nel nostro articolo…

Età

Elly Schlein è nata il 4 maggio del 1985 a Soregno, nel Cantone Ticino della Svizzera. Oggi ha 37 anni.

Origini e genitori

Il padre di Elly Schlein è l’omonimo Melvin, un politologo e accademico statunitense di origine ebraica aschenazita. Quando è venuta al mondo sua figlia, l’uomo era professore emerito di scienza della politica e storia alla Franklin University di Lugano. La madre della nuova segretaria del PD è invece Maria Paola Viviani, una professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insurbia. Inoltre, Elly Schlein è nipote dell’avvocato Agostino Viviani, che fu anche senatore del Partito Socialista Italiano e Presidente della Commissione Giustizia del Senato; e dal 1994 al 1998 membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura in quota Forza Italia.

Fratelli

Elly Schlein ha un fratello di nome Benjamin e una sorella di nome Susanna; il primo dei due è consigliere diplomatico all’Ambasciata Italiana ad Atene, nonché ex capo della cancelleria consolare dell’Ambasciata Italiana a Tirana.

Religione

La Schlein non parla spesso di religione, ma ospite della trasmissione Otto e Mezzo ha smentito una serie di voci sul suo conto:

Di me scrivono che sono comunista, anticapitalista, radical chic di famiglia ricca, ebrea ma anti-israeliana? Un serie di falsità… Certi giornali di destra facciano attenzione agli argomenti che scelgono, perché ogni tanto puzzano di sessismo, antisemitismo e omotransfobia. I sono una nativa democratica, sono nata nel 1985, non ho potuto aderire al PCI. Per quanto riguarda la religione, è vero, mio padre è ebreo, non è particolarmente credente né praticante e non lo sono neanche io, perché le due cose non sono automatiche. Così come non è vero che sono plurimiliardaria.

Coming out

Elly Schlein è apertamente bisessuale: il suo coming out è avvenuto durante la trasmissione L’Assedio, condotta da Daria Bignardi. In quell’occasione, la nuova segretaria del PD disse:

Sì, sono fidanzata, ho avuto diverse relazioni in passato. Ho amato molti uomini e ho amato molte donne. In questo momento sto con una ragazza e sono felice finché mi sopporta. Di solito non parlo mai della mia vita privata, sono molto riservata però faccio un’eccezione.

Seguici su Instagram