Big Mama: la rapper è italiana? Chi è e quali canzoni famose ha fatto

Big Mama è italiana? Cosa sappiamo di questa rapper? Di recente l'abbiamo vista sul palco del Festival di Sanremo 2023!

Big Mama è una famosa rapper, di recente vista al fianco di Elodie sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2023. Ma cosa sappiamo di lei?

Leggi anche: Elodie è rifatta? Com’era prima? Ecco le foto a X Factor e ad Amici

Dato il nome fuorviante, alcuni si chiedono se la cantante sia italiana. Che canzoni ha fatto nel corso della sua carriera?

Big Mama è italiana?

Big Mama è italiana? La risposta è sì! La rapper è nata ad Avellino nel 2000. Il suo vero nome è Marianna Mammone; la sua carriera è agli esordi, ma nonostante ciò l’artista ha già pubblicato singoli di successo.

Canzoni famosi

Big Mama si è avvicinata al mondo del rap nel 2013, ormai dieci anni fa. I suoi primi brani sono stati pubblicati su YouTube dalla stessa cantante e fin da subito hanno riscosso successo per gli argomenti trattati, giudicati da alcuni molto forti. Fra le sue canzoni più famose troviamo Mayday e Formato XXL. Da un paio di anni Big Mama collabora con Epic/Sony Music Italia; con l’etichetta ha pubblicato il singolo TooMuch e successivamente Così leggera. Oltre a Elodie, comunque, la rapper ha collaborato anche con Myss Keta.

In un’intervista di Rolling Stones, Big Mama ha riferito di essere apertamente bisessuale.

Il brano Charlotte è stato il primo in assoluto a essere pubblicato da Big Mama; la cantante lo ha scritto al ritorno a casa dopo esser stata con un’amica. Nel pomeriggio, infatti, dei ragazzini l’hanno insultata chiamandola “cicciona” e tirandole delle pietre addosso. Dopo aver pianto tanto, ha deciso di trasformare quell’esperienza in una canzone rap.

Ecco cosa ha rivelato al noto settimanale:

È successo dopo una giornata difficile, avevo 13 anni, ero uscita con un’amica e dei ragazzini si erano messi a lanciarmi addosso delle pietre urlandomi dietro «cicciona, fai schifo» e cose del genere. Tornai a casa distrutta, ma ai miei genitori non dissi nulla perché mi vergognavo. Li stanno scoprendo ora, questi fatti, ai tempi ero convinta che a essere sbagliata fossi io. Però quel giorno, dopo un bel pianto, presi una base triste su Internet e buttai giù un pezzo, Charlotte, che per me è stato l’inizio di tutto. Anche se il coraggio di pubblicarlo l’ho trovato solo nel 2016.

Ce l’avevo solo nel cellulare e avevo persino pudore di sentirlo, perché è molto pesante: a 13 anni sei ancora una bambina e non è bello che una bambina scriva certe cose. Anche se nel testo parlavo in terza persona, in realtà era uno storytelling autobiografico: la protagonista di Charlotte è una ragazzina autolesionista che non riesce a confrontarsi col mondo e a fare nulla perché si sente sbagliata, giudicata, ha addosso un peso costante che alla fine la spinge ad ammazzarsi.

È una traccia che amo tutt’oggi, ma in quel periodo la sentivo solo tra me e me. È stata una delle mie migliori amiche che un giorno, dopo averla sentita ed esserne uscita pazza, ha deciso di farla ascoltare a uno dei rapper più noti ad Avellino.

Durante il concerto del 1° maggio 2022, Big Mama si è fatta notare quando, sul palco di Piazza San Giovanni a Roma, ha urlato al pubblico, con quanto fiato aveva in gola:

Mi gridavano cicciona, ora guardate quanto sono figa!

Gli oltre trecentomila spettatori, colpiti dalle sue parole, hanno cominciato a cantare in coro la canzone Sei bellissima di Loredana Bertè.

Seguici su Instagram