Piero Chiambretti, chi era la sua mamma? La sua morte ha sconvolto il conduttore

Simpaticamente ironico, Piero Chiambretti ha vissuto un momento piuttosto delicato a seguito della morte della sua cara mamma...

Piero Chiambretti è uno dei personaggi televisivi più amati e apprezzati dal pubblico del piccolo schermo. Conduttore e showman di successo, la vita gli ha riservato anche un momento triste capace di sconvolgergli vita: la morte della sua cara mamma! Scopriamo di seguito come il presentatore ha superato il drammatico momento!

Leggi anche: «Ho litigato con Raffaella Carrà, ma lei non portava rancore»: parla Piero Chiambretti, i fatti

Una carriera quella di Piero Chiambretti costellata di successi, uno dietro l’altro. Prima di diventare famoso, il Pierino nazionale ha lavorato sulle navi da crociera come animatore turistico, per poi iniziare la gavetta nel mondo dello spettacolo dedicandosi all’attività di disc-jockey. In Rai è arrivato nel 1984, debuttando con la trasmissione Forte fortissimo TV Top, in onda su Rai 1 dal 1983-1984. Piero, in seguito, è è stato al timone de Il sabato dello Zecchino e Big, tra il 1985 e il 1987, per poi raggiungere ampia popolarità con il programma Complimenti per la trasmissione (1988/1989).

Dopo aver condotto e portato al successo varie trasmissioni televisive, tra cui: Chiambretti c’è (Rai 2, 2001-2003); Markette (LA7, 2004-2008); Chiambretti Night (Mediaset 2008-2011); Grand Hotel Canale 5, 2015-2016); #CR4 – La Repubblica delle Donne (Rete 4 2018-2020), il Piero nazionale torna su Canale 5 con La tv dei 100 e Uno, uno show dal format tutto nuovo, dove il popolare conduttore è affiancato da cento giovanissimi artisti in erba.

Piero Chiambretti, chi era la sua mamma?

Nato il 30 maggio 1956 ad Aosta, Piero Chiambretti è stato sempre legato a sua mamma, Felicita Chiambretti (1936-2020). Con lei ha vissuto i primi anni della sua vita in Val d’Aosta, per poi trasferirsi a Torino, dove è cresciuto, sotto la sua attenta guida. Poetessa e autrice di canzoni, la madre del conduttore televisivo ha sempre accompagnato il figlio nei suoi successi, sostenendo ogni sua scelta, sia privata sia professionale. Sorridente e solare, la donna è stata un valido esempio per Piero che, alla sua morte, l’ha ricordata con queste parole su un post Instagram:

Le mamme non dovrebbero morire mai perché danno la vita.

La sua morte ha sconvolto il conduttore

Una morte, quella di Felicita Chiambretti arrivata durante la pandemia, precisamente sabato 21 marzo 2020. A essere contagiato dal Covid-19 era stato prima Chiambretti e, mentre lui stesso era ancora ricoverato all’Ospedale Mauriziano di Torino, ha perso la vita sua madre. Un dolore incredibile ha segnato il conduttore che ha voluto ringraziare i medici, gli infermieri e il personale sanitario che si sono presi cura di lui con una lettera aperta al giornale La Repubblica. Ecco cosa ha scritto il conduttore di Markette:

La mia storia è tristemente nota. In pochi giorni nello stesso reparto ho perso mia mamma, ma anche con lei il personale medico è stato perfetto, hanno tentato di tutto per salvarla, dandomi un sostegno psicologico nelle ore più difficili. Qualcuno, non so dove, ha scritto che ho avuto un trattamento di favore. Nulla di più falso. Dentro quelle stanze eravamo tutti uguali con un obiettivo comune: salvare la pelle. Pensare che ci fossero dei favoritismi è un torto che si fa a persone che oltre a lavorare in condizioni difficili hanno perso la vita per tanti di noi.

Ha poi concluso:

La mattina successiva la morte di mia mamma, io miracolosamente ho cominciato a stare bene (grazie Felicita), tanto da essere dimesso dopo una settimana e due tamponi negativi. Era un lunedì pomeriggio, quando impreparato a lasciare l’ospedale sono tornato a casa in taxi in pigiama, considerato che portato via d’urgenza quindici giorni prima a sirene spiegate, non avevo neppure una borsa. Leggo che 160 tra medici, infermieri e personale sanitario, hanno perso la vita per salvare quelle altrui che in molti casi neanche conoscevano, mi si stringe il cuore e penso come il nostro Paese ha in queste persone degli esempi da cui imparare tanto.

Il vuoto dopo la morte della mamma

Dopo la morte della sua amata mamma, Piero Chiambretti ha ripreso la sua vita, piano piano e giorno dopo giorno. Certo il vuoto per la grave perdita è stato sicuramente enorme ma Piero è risuscito a cogliere ogni attimo della vita insieme a lei, dando valore a ogni momento. Consapevole che quel vuoto è incolmabile, ha trovato conforto nella presenza di sua figlia Margherita, nell’affetto degli amici e di tutti quelli che gli vogliono bene. Nella sua casa di Torino, il conduttore televisivo ha voluto un grande dipinto che raffigura Felicita, un modo per averla sempre vicina e riempirsi il cuore con il suo immenso sorriso!

 

Seguici su Instagram