Lucia Mascino, chi è l’attrice che fa Sonia mamma di Serena in Vivere non è un gioco da ragazzi?

Lucia Mascino è l’attrice che nella serie televisiva Vivere non è un gioco da ragazzi veste i panni di Sonia, la mamma di Serena.

Lucia Mascino è la bravissima attrice attrice contemporanea che veste i panni di Sonia, la mamma di Serena, in Vivere non è un gioco da ragazzi. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la vita, sia professionale sia privata, dell’artista!

Leggi anche: Fabrizia Sacchi: età, vita privata, compagno e figli, film, L’amica geniale, Instagram

Elegante e raffinata, Lucia Mascino colpisce immediatamente con il suo sguardo dagli occhi magnetici. Attrice di solida formazione teatrale, vanta anche un’ottima carriera sia al cinema sia in televisione.

Nel 2022 l’attrice è nel cast della fiction in sei puntate di Rai 1 Vivere non è un gioco da ragazzi, diretta da Rolando Ravello. Nella finzione veste i panni della determinata donna in carriera Sonia, mamma di Serena, una giovane adolescente dalla vita apparentemente perfetta ma che realmente nasconde infinite fragilità. Vive una vita di successo, sia imprenditoriale sia politico, parallelamente a quella della figlia, studentessa del liceo classico Carducci, frequentato da ragazzi appartenenti all’alta borghesia bolognese. Nella loro pur finta calma quotidianità, si insinua uan dramamtica odissea che coinvolge anche lei!

Età

Lucia Mascino ha 46 anni: è nata ad Ancona, il 27 gennaio 1977, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Vita privata di Lucia Mascino: fidanzato e figli

Attenta alla sua privacy, Lucia Mascino custodisce gelosamente la sua vita privata. Per questo motivo non sappiamo se accanto abbia un compagno o un fidanzato e tantomeno se sia diventata mamma.

Film interpretati da Lucia Mascino

Dopo alcuni anni sul palcoscenico, in teatro, la Mascino si è dedicata anche al mondo del cinema e della televisione, debuttando nel 2008 con il film Un altro pianeta, per la regia di Stefano Tummolini. Ha poi lavorato con importanti registi, tra cui: Renato De Maria ne La prima linea (2009), Nanni Moretti in Habemus Papam (2011), Giuseppe Piccioni ne Il rosso e il blu (2012), Roberto Andò in Viva la libertà (2013), Sabina Guzzanti ne La trattativa (2013), Alessandro Rossetto in Piccola patria (2013), Marco Segato ne La pelle dell’orso (2016), Marco Danieli ne La ragazza del mondo (2016).

Lucia Mascino è stata poi protagonista femminile nei film Fräulein – Una fiaba d’inverno, opera prima di Caterina Carone (2016) e di Amori che non sanno stare al mondo, di Francesca Comencini, pellicola cinematografica per cui ha vinto il Premio Anna Magnani come attrice protagonista al Bifest di Bari 2018, oltre che esser stata candidata ai Globi d’oro 2018 e ai Nastri d’argento 2018 come miglior attrice protagonista.

Nel 2018 è stata co-protagonista di due film: Favola, diretta da Sebastiano Mauri e La prima pietra, di Rolando Ravello.

La Mascino è stata poi nel cast di altre pellicole, tra cui: Ma cosa ci dice il cervello, regia di Riccardo Milani (2019); Genitori quasi perfetti,  regia di Laura Chiossone (2019); Effetto domino, regia di Alessandro Rossetto (2019); Odio l’estate, regia di Massimo Venier (2020); In vacanza su Marte, regia di Neri Parenti (2020); Il grande giorno, regia di Massimo Venier (2022).

https://www.instagram.com/p/CnemGktKLWX/

Serie televisive

Dal 2013 Lucia Mascino è co-protagonista della fortunata serie televisiva I delitti del BarLume, accanto a Filippo Timi, scritta e diretta da Roan Johnson, dove indossa i panni di Vittoria Fusco.

Abbiamo poi visto l’attrice marchigiana nel cast di altre fiction di successo, tra cui: Una mamma imperfetta, regia di Stefano Chiantini – serie TV (2013); Non è mai troppo tardi, regia di Giacomo Campiotti (2014); Il candidato – Zucca presidente, regia di Ludovico Bessegato (2014-2015); Braccialetti rossi 3, regia di Giacomo Campiotti (2016); Suburra – La serie (2017-2019); Io sono Mia, regia di Riccardo Donna (2019); Illuminate: Casa Mondaini, regia di Maria Tilli – docu-film (2020); Bang Bang Baby, regia di Michele Alhaique e Margherita Ferri (2022); Vivere non è un gioco da ragazzi, regia di Rolando Ravello (2023).

Teatro

Prima di arrivare al cinema e alla televisione, Lucia Mascino ha lavorato a lungo in ambito teatrale come attrice. Entrata a far parte della Compagnia Giovani del Teatro Stabile delle Marche, ha debuttato sul palcoscenico di Capri il 14 luglio 1998, con l’opera di Stendhal Cronache italiane, regia di Luca De Fusco. Nel 1999 e 2000 ha recitato a fianco di Piera Degli Esposti nello spettacolo La passione di Cristo per la regia di Antonio Calenda.

Da quel momento per l’attrice si è aperta una florida carriera nei teatri italiani, da Milano a Genova, da Siracusa a Napoli, da Venezia a Roma, interpretando opere di un certo livello, diretta da registi prestigiosi del settore.

Tra gli ultimi titoli sul palcoscenico, ricordiamo: Il segreto della vita. Rosalind Franklin, di Anna Ziegler, regia di Filippo Dini, Perugia, Teatro Morlacchi, 28 febbraio 2018; Nassim, di Nassim Soleimanpour, regia di Omar Elerian, Ancona, Ridotto del Teatro delle Muse, 1 luglio 2018; Promenade de santé – Passeggiata di salute, di Nicolas Bedos, regia di Giuseppe Piccioni, Teatro delle Muse di Ancona, 24 settembre 2020; Ghiaccio, di Bryony Lavory, regia di Filippo Dini, Teatro Gobetti di Torino, 22 marzo 2022.

Dove vive Lucia Mascino?

Marchigiana, Lucia Mascino è nata e cresciuta ad Ancona. Per motivi professionali si è trasferita a Roma, dove abita da oltre un decennio.

Curiosità sull’attrice che interpreta Sonia, la mamma di Serena, in Vivere non è un gioco da ragazzi

Tre curiosità su Lucia Mascino? Leggiamole di seguito!

  • Da parte paterna ha una parentela con con l’indimenticabile attrice italiana Virna Lisi.
  • Ha studiato all’Università scienze matematiche fisiche e naturali ma ha abbandonato i corsi in facoltà per dedicarsi alla carriera di attrice.
  • Da piccola amava leggere e rileggere Topolino.
Seguici su Instagram