Mirko Campoli, chi è il professore di religione di Tivoli arrestato per violenza su minore?

Cosa sappiamo di Mirko Campoli, il professore di religione di Tivoli accusato di violenza sessuale su minori?

Mirko Campoli è un ex professore di religione, nonché l’ex Dirigente di Azione Cattolica dal 2002 al 2008, recentemente arrestato con l’accusa di abuso su minori. L’uomo è molto conosciuto dalla Curia di Tivoli e negli anni alla stessa sono arrivate molte segnalazioni su di lui, che però non sono mai state trasmesse alle autorità giudiziarie competenti.

Leggi anche: Alfredino Rampi: piccola vittima di un caso di cronaca che sconvolse l’Italia intera nel 1981

Oggi Campoli è indagato per violenza sessuale su ben quattro minori; i fatti risalgono agli anni fra il 2016 e il 2020, ma le indagini non escludono che le vittime potrebbero essere molte di più. Cosa è successo? E cosa sappiamo di lui?

Mirko Campoli accusato di violenza su minore: chi è il professore di religione di Tivoli?

Mirko Campoli è stato segnalato per abusi su minori per ben tre volte alle autorità religione e per questo motivo è stato spostato di incarico e trasferito successivamente in una casa famiglia per ragazzi vittime di violenza sessuale. Alle autorità giudiziarie, invece, non sono mai arrivate segnalazioni sul professore di religione e questo – stando a quanto dichiara il Procurator Francesco Menditto – ha fatto il modo che le indagini rallentassero e mantenessero Mirko Campoli a piede libero.

Ecco le parole del Procuratore in conferenza stampa:  “Molti genitori si confidano solo con l’autorità religiosa. Chi non denuncia deve sapere che avrà sulla coscienza eventuali ulteriori violenze ai danni di altri bambini. Non vogliamo fare processi morali, ma se avessimo subito avuto tutte le carte dall’autorità religiosa lo avremmo fermato prima”. 

Le autorità religiose, secondo quanto emerso, sono state avvisate degli abusi di Campoli a partire dal 2021, ma non hanno mai pensato di trasmettere tali segnalazioni alle autorità giudiziarie. Le indagini sono iniziate quando un ragazzo – oggi maggiorenne – ha denunciato tutto alla Polizia. Quello che è uscito successivamente ha scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora che andava ormai avanti da anni.

Come specificato alla fine della conferenza stampa, chiunque avesse informazioni utili sul professore di religione di Tivoli «potrà prendere contatti col personale del Commissariato Polizia di Stato di Tivoli, particolarmente impegnato nel perseguire i delitti come quello in esame, al numero 0774319482».

Età

Oggi Mirko Campoli ha 46 anni.

In che scuola insegna?

Mirko Campoli era anche responsabile locale dell’ufficio scuola della Diocesi, appunto a Tivoli. Ma non è finita qui! Il professore di religione è stato anche Vice Presidente dell’Istituto Fermi, autore di diverse pubblicazioni sull’educazione religiosa dei più giovani e di video online pubblicati durante il lockdown del 2020; in questi diceva: «Mi mancate ragazzi». In passato è stato anche intervistato su Tv 2000:

Moglie e figli

Da quello che emerge, Mirko Campoli – il professore di religione di Tivoli – non è sposato e non ha figli.

Seguici su Instagram