Taylor Swift, chi è la cantante? Come è diventata famosa e quanto ha venduto?

Taylor Swift è la cantante americana che ha collezionato il maggior numero di premi vinti nella sua carriera!

Taylor Swift è una vera star internazionale, nonché cantautrice americana tra le più famose e premiate della storia. Scopriamo di seguito alcune curiosità sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Giuseppe Giofrè da Amici a Jennifer Lopez e Taylor Swift: la carriera del ballerino

Non è soltanto la cantautrice americana maggiormente famosa in tutto il mondo: lei è Taylor Swift, l’artista diventata leggenda vivente ancora prima di compiere vent’anni!

Età

Taylor Swift ha 33 anni: è nata a West Reading, nello Stato della Pennsylvania, il 13 dicembre 1989, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Fidanzato

Alla famosa cantautrice Taylor Swift nel corso del tempo sono state attribuite numerose relazioni sentimentali e vari flirt, portando spesso la sua vita privata al centro della cronaca rosa. Con il tempo la star ha deciso di tenere il più possibile separate la sfera affettiva da quella pubblica, evitando di mostrarsi ai paparazzi con il suo fidanzato.

Tra i tanti gossip e presunte love story, dopo la separazione con il compagno storico Joe Alwyn, la Swift sembrerebbe sia attualmente fidanzata con il cantante e musicista Matt Healy, ex frontman del gruppo musicale The 1975.

Ex di Taylor Swift

Nel corso del tempo la cantautrice di Love Story ha frequentato: Joe Jonas nel 2008, Taylor Lautner Lucas Till nel 2009, John Mayer tra il 2009 e il 2010, Jake Gyllenhaal dal 2010 al 2011, Conor Kennedy nel 2012, Harry Styles tra il 2012 e il 2013, Calvin Harris dal 2015 al 2016, Tom Hiddleston nel 2016.

Per sei anni, dal 2016, la star della musica è stata fidanzata con l’attore Joe Alwyn. I due si sono lasciati nel 2022.

Taylor Swift ha figli?

Ancora la famosa cantante di Love Story non è diventata mamma!

Canzoni celebri di Taylor Swift

Chi non ha mai ascoltato la sua Love Story? Oltre a questa famosa canzone, diventata leggenda della musica country, la nostra top five comprende altre cinque brani indimenticabili. A partire da Shake it off, contenuto nell’album che prende il titolo dal suo anno di nascita, 1989, uscito nel 2014, ricordiamo il grande successo di Bad Blood, Look What You Made Me Do e Cardigan.

Come è diventata famosa Taylor Swift?

Dopo aver firmato il suo primo contratto nel 2004 è con la RCA Records, nel maggio 2005 è stata assunta come autrice di canzoni dalla SONY/ATV Tree, diventando la più giovane artista mai assunta dalla società. Ad appena quindici anni ha firmato un sodalizio con l’etichetta Big Machine Records, grazie al quale ha iniziato a registrare le canzoni da lei composte.

Due anni dopo, nel 2006, ha pubblicato il primo album in studio, Taylor Swift, con cui ha ottenuto il premio di Compositrice e artista dell’anno e il riconoscimento come Miglior artista emergente, diventando quindi famosa a livello internazionale. Nel novembre 2008 è uscito il suo secondo album, Fearless, che ha raggiunto il primo posto nella Billboard 200. Per lei è arrivata la consacrazione mondiale, trionfando agli American Music Award, dove ha vinto ben cinque premi: Artista dell’anno, Miglior album country, Artista femminile pop/rock, Artista femminile country e Artista adult contemporary.

Quanti dischi ha venduto Taylor Swift?

Il suo primo album in studio, Taylor Swift, uscito nel 2006 ha venduto cinque milioni di copie. È però il disco Fearless, pubblicato tre anni dopo, nel 2008, che l’ha lanciata alla celebrità planetaria! La canzone Love Story è diventato il brano country più venduto della storia della musica internazionale.  Il brano You Belong With Me è stato certificato disco di platino in quattro Stati, sei volte in America, con oltre 3 800 000 copie vendute.

Con all’attivo 144 milioni di copie di album nel mondo e oltre 150 milioni copie di singoli, la Swift è diventata la cantautrice americana dei record!

Curiosità

Cinque curiosità su Taylor Swift? Leggiamole di seguito!

  • È inserita nella lista del Time delle 100 personalità più potenti e influenti.
  • Secondo Forbes nel 2016 è la prima classificata nella lista di celebrità più pagate, con 170 milioni di dollari.
  • È tra le artiste maggiormente premiate della storia della musica, con più di 1080 premi vinti su oltre 1780 nomination.
  • Ha partecipato a ben otto produzioni cinematografiche e televisive: Hannah Montana: The Movie (2009), CSI – Scena del crimine (2009), Appuntamento con l’amore (2010), New Girl (2013), The Giver – Il mondo di Jonas (2014), Cats (2019), Miss Americana (2020), Amsterdam (2022).
  • Ben cinque sono i profumi a cui ha dato il nome: Wonderstruck (2011), Wonderstruck Enchanted (2012), Taylor (2013), Taylor – Made of Starlight (2014), Incredible Things (2014).
Seguici su Instagram