Tutti scappano da Mamma Rai, Bianca Berlinguer lascia Cartabianca e passa a Rete 4: ecco che programma farà e chi sostituirà

Bianca Berlinguer dice addio alla Rai! Dove la vedremo? Pier Silvio Berlusconi le ha fatto ben due offerte...

Bianca Berlinguer lascia la Rai? La nota conduttrice di Cartabianca potrebbe ben presto passare a Rete 4! Tempo di cambiamenti in Rai; l’emittente di Stato sta facendo il punto della situazione e i suoi palinsesti per la stagione 2023 – 2024 sono pronti a un grande cambio di rotta. Il vicedirettore del Daytime – Adriano De Maio – è stato intervistato da FanPage nelle scorse ore e ha parlato del futuro della televisione italiana. Come sappiamo, diversi volti noti del piccolo schermo stanno abbandonando la rete in virtù di nuovi orizzonti; uno su tutti Fabio Fazio che – insieme a Luciana Littizzetto – lascerà per sempre lo studio di Che Tempo Che Fa per trasferirsi in Discovery+.

Leggi anche: Barbara D’Urso fuori da Mediaset: chi la sostituisce? Myrta Merlino in pole position, ma spunta un altro nome inaspettato

Anche Carlo Fuortes – Amministratore Delegato della Rai – ha di recente dato le sue dimissioni, venendo rapidamente sostituito da Roberto Sergio. Insomma, l’azienda più famosa d’Italia è nel pieno di un grosso cambiamento e i suoi palinsesti non potrebbero essere da meno.

Bianca Berlinguer lascia la Rai?

Bianca Berlinguer ha seguito Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini e ha detto addio a Mamma Rai. Dopo ben 34 anni ha chiuso il programma Cartabianca. In un comunicato stampa ufficiale si legge: “Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #CartaBianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per trentaquattro anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale”.

Secondo quanto afferma Davide Maggio, Bianca Berlinguer potrebbe ben presto approdare in Mediaset, precisamente su Rete 4. A quanto pare Pier Silvio Berlusconi le avrebbe proposto due nuovi programmi, uno diurno e uno in prima serata. Quest’ultimo sarà il corrispettivo di Cartabianca e andrà in onda il martedì sera. Ecco cosa si legge su DM: “Abbiamo approfondito e possiamo anticiparvi che la giornalista si avvicenderà al collega nel corso della stagione. In questo modo i conduttori eviteranno altresì di sovraesporsi. Porro è, infatti, confermatissimo al lunedì con Quarta Repubblica“.

Nuove nomine in Rai

Di seguito l’elenco delle nuove nomine in Rai:

  • Marcello Ciannamea è capo della Direzione Intrattenimento Prime Time al posto di Stefano Coletta
  • Stefano Coletta passa alla Distribuzione al posto di Marcello Ciannamea
  • Angelo Mellone è capo de L’intrattenimento DayTime al posto di Simona Sala
  • Paolo Corsini è capo de L’approfondimento
  • Adriano De Maio, invece, della Direzione Cinema e Serie Tv
  • Maurizio Imbriale è capo de la Direzione Contenuti Digitali
  • Simona Sala è stata trasferita a Radio 2
  • Marco Lanzarone è capo de la Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast
  • Monica Maggioni è alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa, lasciando il TG1
Seguici su Instagram