Alba Parietti e il dramma del cancro: a cosa ha avuto il tumore?

Alba Parietta calca le scene del mondo dello spettacolo da diversi decenni, sempre imbeccabile ma con un dramma alle sue spalle!

Alba Parietti è protagonista del mondo dello spettacolo italiano da diversi anni. Donna di grande successo in Italia, nonché conduttrice e opinionista presente in molti talk show e programmi televisivi, nella sua esistenza ha vissuto anche il dramma del cancro. Sapete a cosa ha avuto il tumore? Scopriamo di seguito tutti dettagli!

Leggi anche: Alba Parietti fisico mozzafiato: «Sono un’adolescente di quasi 62 anni, sono vanitosa», la foto scatena le critiche

Nata a Torino il 2 luglio 1961, sotto il segno zodiacale del Cancro, Alba Parietti ha 62 anni. Oggi è al timone di Non sono una signora, il programma molto atteso di Rai Due, dedicato al mondo delle drag queen. Lei si presenta spesso come opinionista in diverse trasmissioni televisive, calcando il mondo dello spettacolo con la stessa determinazione di quando ha iniziato, nel 1978, partecipando a Miss Italia. Da allora di sentieri Alba ne ha percorsi veramente tantissimi. Di lei si è parlato, e si parla, spesso e volentieri. Amata e odiata da uomini e donne, riesce a contraddistinguersi sempre con il suo fascino sensuale, apparendo una femmina senza tempo, bella e misteriosa, anche se nota a tutti.

Eppure, nonostante si pensi di conoscere vita, morte e miracoli di lei, come show girl, conduttrice, attrice, cantante, capace di calcare le scene dello spettacolo di ieri e di oggi, la Parietti ha nascosto per diverso tempo un dramma che l’ha portata a vivere momenti delicati, mettendo a nudo le sue fragilità!

Alba Parietti e il dramma del cancro

Ebbene sì, da un giorno all’altro Alba Parietti ha dovuto affrontate la triste realtà del cancro. Al tempo aveva 36 anni, era il 1997, il suo tumore era stato sottovalutato e trattato come uno squilibrio ormonale.

A seguito di controlli approfonditi con professionisti maggiormente professionali, invece, le è stato diagnosticato un tumore alla cervice dell’utero, una patologia che può essere curata ma che, se non individuata precocemente, potrebbe essere fatale.

Alba ha deciso di raccontare la sua drammatica esperienza, soprattutto per sensibilizzare altre donne come lei, ignare di quello a cui possono andare incontro. Ecco le sue parole: “Ginecologi incompetenti hanno sottovalutato il problema. Mi dicevano che avevo solo uno squilibrio ormonale. Ho trovato un ginecologo che mi ha ascoltato veramente. Mi fu diagnosticato un cancro maligno al collo dell’utero. Il sangue mi si raggelò. Ho saputo che mia nonna era morta dello stesso male, era stata divorata dalla malattia. Faccio controlli ogni sei mesi, oggi sono una fanatica della prevenzione”.

A cosa ha avuto il tumore Alba Parietti?

Una diagnosi tremenda, quindi, per Alba Parietti che si è completamente affidata, quindi, alle mani della scienza. Sottoposta a intervento chirurgico per asportare completamente la massa tumorale, la showgirl ha poi seguito alcuni cicli di chemioterapia.

Oramai per la Parietti il tumore al collo dell’utero è soltanto un ricordo lontano, triste e doloroso, ma del tutto superato. Lei oggi è una delle più influenti sostenitrici della prevenzione contro i tumori, soprattutto quelli femminili. Nel raccontare la sua esperienza, Alba invita le donne e non scherzare con le malattie, seguendo le indicazioni di seri professionisti della medicina.

Le sue parole sono  dirette: “Ma la diagnosi fu atroce da sentire: cancro. Sì, il suo nome era cancro generato dalla degenerazione del papilloma virus. Quando ti pronuncia questa parola il medico, tu pensi non stia parlando di te o a te. Invece accade. Esiste per tutti la possibilità. Esistono anche cure portentose, operazioni, terapie risolutive come lo è stato nel mio caso grazie a una prevenzione e un’immediatezza che avevo di operarmi”.

Alba stessa ha poi spiegato che il papilloma virus non sempre degenera e porta al cancro ma deve assolutamente esser tenuto sotto controllo, in modo da evitare drammatiche conseguenze. Ecco le parole della soubrette: “Il papilloma mi aveva causato una neoplasia grave. Tradotto in termini semplici: un cancro maligno al collo dell’utero, che senza la prevenzione mi avrebbe certamente portato a gravissime conseguenze. Il papilloma non porta sempre al cancro, intendiamoci, ma può degenerare, va tenuto sotto controllo se contratto”.

Come dicevamo, comunque, quella di Alba Parietti è una storia medica a lieto fine. Oggi più che mai la showgirl appare sempre più combattiva e ben determinata nel suo lavoro che continua a regalarle grandi soddisfazioni!

Seguici su Instagram