Silvio Berlusconi, testamento aperto: patrimonio diviso tra figli e Marta Fascina, ecco quanti soldi vanno alla fidanzata

Cosa c'è scritto nel testamento di Silvio Berlusconi? I dettagli a seguire nel nostro articolo: quanto avrà Marta Fascina in eredità?

Silvio Berlusconi – nato a Milano il 29 settembre del 1936 e morto nello stesso luogo il 12 giugno del 2023 – è stato Presidente del Consiglio per ben quattro volte. La sua carriera politica è arrivata a seguito della sua fortunatissima carriera da imprenditore. Era conosciuto come il Cavaliere, poiché – nel 1977 – ha ricevuto l’ordine al merito del lavoro a cui ha dovuto poi rinunciare per via di una condanna penale risalente al 2014.

Leggi anche: Belen Rodriguez fuori da Mediaset: è stata licenziata da Pier Silvio Berlusconi? Ecco la verità e cosa farà in futuro

Nelle ultime ore è stato aperto il suo testamento, che comprende ovviamente tutte le ultime volontà del famoso Cavaliere. Come è stata spartita l’eredità miliardaria di Berlusconi? A quanto pare che Marta Fascina, la sua ultima compagna, è stata inserita nel documento ufficiale. Oltre ai beni materiali, poi, ai figli spetteranno anche le quote delle azioni che Silvio ha comprato negli anni…

Silvio Berlusconi ha scritto il suo testamento a gennaio 2022

Il testamento di Silvio Berlusconi era in una busta datata Arcore, 19 gennaio 2022. Il documento ufficiale inizia così: “Cari Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Lugi, sto andando al San Raffaele, se non dovessi tornare vi prego di prendere atto di quanto segue. Grazie, tanto amore a tutti voi, il vostro papà”.

Leggi anche: Silvio Berlusconi ha 17 nipoti: chi sono i figli dell’ex premier che l’hanno reso nonno?

La divisione fra i figli e Marta Fascina

Nel testamento di Silvio Berlusconi si apprende che l’ex Premier ha pensato a tutti, proprio a tutti: a rientrare nella sua eredità, infatti, oltre ai figli, anche Marta Fascina, la sua ultima compagn,a e l’amico fraterno Marcello Dell’Utri. Ma come è stata spartita la grossa cifra di denaro e azioni?

  • A Marina e Pier Silvio – nati dal matrimonio con Carla Elvira Dall’Oglio – andrà la maggioranza di Fininvest. Insieme quindi raggiungono il 53% con quote paritarie.
  • In una nota per Barbara, Eleonora e Luigi – nati invece dal matrimonio con Veronica Lario – si legge quanto segue: “Nessun soggetto deterrà il controllo solitario indiretto su Fininvest SpA, precedentemente esercitato dal padre stesso”.
  • Marta Fascina, invece, diventerà padrona di 100 milioni di euro.
  • Marcello Dell’Utri, storico amico di Berlusconi, possiederà 30 milioni.
  • La stessa cifra di Dell’Utri andrà anche al fratello Paolo.

Leggi anche: Silvio Berlusconi fratelli e sorelle: cosa sappiamo della famiglia d’origine del noto politico?

A quanto ammonta il patrimonio di Berlusconi?

L’intero patrimonio di Silvio Berlusconi è difficile da quantificare: possiamo dire che la cifra economica ammonti a circa 6,9 miliardi di euro. Questo capitale è formato anche dalle imprese, televisioni ed editoria, ma anche di beni materiali, ville e jet privati. Della holding Fininvest fanno parte anche Mediaset, Mondadori e Banca Mediolanum, rispettivamente quotate in Borsa.

Seguici su Instagram