Sabrina Impacciatore agli Emmy per The White Lotus 2 «Valentina oltre gli stereotipi, in Italia non sarebbe successo»

Sabrina Impacciatore nominata come migliore attrice agli Emmy Awards 2023 per il suo personaggio Valentina in The White Lotus 2: cosa non sai

Sabrina Impacciatore, attrice italiana di 54 anni, sta vivendo un periodo di grande successo negli Stati Uniti, che le sta permettendo di assaporare il rinomato ”sogno americano”; il personaggio di Valentina, interpretato in The White Lotus 2 della HBO ha catapultato l’attrice in una realtà fatta di grandi riconoscimenti come quelli degli Emmy Awards.

Leggi anche: Sabrina Impacciatore perché è famosa in America? Che film ha fatto? Carriera e serie tv

La serie tv, ambientata in Sicilia e trasmessa in Italia su Sky Atlantic, ha ottenuto un notevole seguito di spettatori, con l’ultimo episodio che ha registrato ben 4 milioni di telespettatori. Sabrina Impacciatore è stata anche ospite di talk show americani, come il celebre Jimmy Kimmel Live, consolidando la sua fama di star internazionale. L’attrice ha rivelato da dove deriva la forza del suo personaggio e perché in Italia non avrebbe avuto lo stesso successo.

La serie tv che ha reso Sabrina Impacciatore una star

The White Lotus 2 ha ottenuto un successo straordinario, riscuotendo un notevole seguito di pubblico. L’ultimo episodio della serie ha attirato l’attenzione di ben 4 milioni di telespettatori. Negli Stati Uniti, Sabrina Impacciatore è diventata una vera e propria star, tanto da essere invitata come ospite in diversi talk show. Durante la sua partecipazione al CBS, l’attrice ha espresso la sua emozione nel recitare accanto a Jennifer Coolidge, definendola una “dea” e un “genio”, ammettendo di essere stata intimorita dalla sua presenza.

La carriera di Sabrina Impacciatore

Il successo attuale di Sabrina Impacciatore è il culmine di una carriera iniziata giovanissima. È diventata nota grazie alla sua partecipazione a programmi televisivi come “Non è la Rai” e “Macao”. Successivamente, ha recitato in numerosi film e lavorato con registi di fama internazionale come Gabriele Muccino, Ettore Scola, Paolo Virzì e Giovanni Veronesi. La sua versatilità e talento le hanno permesso di affrontare ruoli complessi e apprezzati dalla critica.

The White Lotus 2, la trama e i punti di forza della serie tv

The White Lotus 2 è la seconda stagione della celebre serie televisiva che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Ambientata in Sicilia, precisamente a Taormina, la serie si svolge all’interno di una catena di resort di lusso, mettendo in luce i conflitti, le dinamiche sociali e le tensioni tra i vari personaggi.

La trama si sviluppa intorno alla vita dei membri dell’hotel White Lotus, tra ospiti e personale, che si intrecciano in una serie di storie intime ed esplosive. Uno degli elementi centrali della storia è il misterioso omicidio di uno degli ospiti dell’hotel, evento che sconvolge l’intero ambiente.

La stagione si concentra su una serie di personaggi complessi e ben sviluppati. Valentina, interpretata da Sabrina Impacciatore, è la manager dell’hotel White Lotus, una figura potente e carismatica. Mia, interpretata da Beatrice Grannò, è una ragazza determinata a seguire la sua passione per il pianoforte, disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Lucia, interpretata da Simona Tabasco, è una giovane siciliana con il sogno di aprire una boutique a Taormina e che prende decisioni drastiche per realizzare il suo desiderio.

Uno dei punti di forza della serie è la satira sociale affilata, che mette in luce le contraddizioni e le ipocrisie della società contemporanea. La trama esplora temi come la disparità di classe, il privilegio, il razzismo e il femminismo. Attraverso dialoghi acuti e situazioni intriganti, la serie invita il pubblico a riflettere sulle dinamiche di potere e le ingiustizie presenti nella società.

Un altro punto di forza di The White Lotus 2 è la sua scrittura intelligente e complessa. Il creatore della serie, Mike White, è riuscito a creare personaggi tridimensionali, ognuno con le proprie motivazioni e segreti. La serie si muove abilmente tra momenti di tensione drammatica e situazioni comiche, offrendo un equilibrio perfetto tra divertimento e riflessione.

La fotografia e l’ambientazione della serie meritano una menzione speciale. La bellezza mozzafiato di Taormina e dei suoi paesaggi circostanti viene catturata in modo magistrale, creando un’atmosfera visivamente coinvolgente che si sposa perfettamente con la narrazione.

La nomina agli Emmy Awards 

Sabrina Impacciatore è stata onorata con una nomination agli Emmy Awards, uno dei premi più prestigiosi nel campo della televisione americana. La sua interpretazione nella serie The White Lotus le è valsa una candidatura come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica. Questo riconoscimento conferma il talento e l’impatto che l’attrice italiana ha avuto nel suo ruolo, conquistando l’attenzione non solo del pubblico, ma anche della critica internazionale.

Le dichiarazioni di Sabrina Impacciatore sul personaggio di Valentina e il maschilismo italiano

Sabrina Impacciatore ha condiviso le sue riflessioni sul personaggio di Valentina in White Lotus 2 e ha discusso del contesto del maschilismo italiano. L’attrice ha spiegato che il suo ruolo rappresenta una sfida, poiché il personaggio si distacca dagli stereotipi femminili tradizionali. Ha elogiato il regista Mike White per aver creato tre protagoniste femminili che sfuggono agli stereotipi di genere.

Valentina, direttrice scostante di un hotel, è lontanissima dallo stereotipo della grande accoglienza italiana, ma in fondo vuole solo essere libera. Ecco cosa ha dichiarato l’attrice sul suo personaggio: «Tutte le notti in cui non dormivo, mi dicevo “forse Valentina non dorme”», ha rivelato a W, «Valentina è sola, Valentina è persa, Valentina si sente a disagio e Valentina è stronza perché reagisce alla sua paura. Più è stronza, più cerca di proteggersi».

Sabrina ha sottolineato che la serie rappresenta un’intimità autentica e che niente è più italiano di questo concetto. Ha affermato che il regista è riuscito a esplorare a fondo l’italianità senza cadere negli stereotipi, creando personaggi femminili complessi e al di fuori delle aspettative tradizionali. L’attrice ha anche criticato la cultura maschilista italiana che spesso limita le donne e impedisce loro di esprimere pienamente la propria individualità e potenzialità. Ha riconosciuto il rischio che si correva nel raccontare l’italianità senza cadere negli stereotipi, ma ha elogiato il lavoro del regista nel farlo in modo autentico e significativo.

Seguici su Instagram