Tiziano Ferro rivela la malattia che l’ha colpito: dovrà operarsi per un tumore, il post commuove il web

Cosa è successo a Tiziano Ferro: il cantante ha scoperto di avere una malattia e ben presto dovrà operarsi per un tumore.

Che malattia ha Tiziano Ferro? Lo scorso 16 luglio, con la chiusura del suo tour, il cantante di Latina ha deciso di fare una rivelazione sul suo stato di salute. Così, nelle ultime ore, via Instagram ha spiegato cosa affronterà nel prossimo periodo: l’artista dovrà presto operarsi per un tumore. Ma cosa è successo?

Tiziano Ferro ha rivelato di aver avuto una diagnosi di nodulo alle corde vocali, proprio poco tempo prima che iniziasse il suo tour negli stadi italiani. Nonostante tutto, però, il cantante ha deciso di partire lo stesso per incontrare i suoi fand urante le sue performance. Purtroppo, il rischio di crollo vocale era reale, anche se non è bastato per spaventare l’artista di Latina che ha comunque mantenuto la promessa fatta ai suoi estimatori. 

Il cantante, dunque, su Instagram ha iniziato così il discorso sulla sua malattia: “Ora posso dirvi la verità. Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale. Che – per intenderci – è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato. Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da recuperare, ma non importa”. Ancora, poi, Tiziano Ferro ha raccontato di voler portare a termine il suo tour, nonostante la minaccia del tumore e dell’operazione.

Sempre su Instagram ha continuato dicendo: “L’unica cosa che ho bisogno di dire – e che ci tengo voi sappiate – è che io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città. E lo ammetto, spesso ho avuto il terrore che la mia voce crollasse di colpo durante un concerto. I dottori dicevano che sarebbe potuto accadere, mi invitavano a star fermo e operarmi subito. Loro però non sapevano una cosa che io invece avevo già ben chiara in testa. Ovvero che ogni sera, su quel palco, avrei ricevuto la cura più potente al mondo. Perché c’eravate voi. Quindi grazie. Vi voglio bene”.

Che malattia ha Tiziano Ferro?

Non è la prima volta che Tiziano Ferro si apre con i suoi fan circa la malattia; se ora parla del suo tumore, in passato, come sappiamo, ha più volte raccontato il dramma che lo ha investito quando era giovane e prima della nascita dei suoi figli. Cosa gli è successo? In molte interviste, nel docu film e nel libro autobiografico Trent’anni e una chiacchierata con papà, Tiziano Ferro ha confessato il dramma della malattia che per lungo tempo l’ha afflitto, rendendogli difficile la quotidianità.

Il cantante ha dichiarato di aver sofferto di un grave forma di depressione, un male che, purtroppo, colpisce moltissime persone. Pur essendo un personaggio ben in vista, ha dovuto farne i conti anche lui. Ecco le sue parole: “La prima svolta è del 2008, perché non riuscivo a parlare con una persona senza sentire che mi puntava un dito pensando che fossi gay. Mi sentivo come messo all’angolo, ero un sociopatico e a quel punto ho cominciato ad andare in analisi, ho abbracciato una condizione di bellezza, ho iniziato a parlare con amici e famiglia ed è stato automatico parlare con tutti.

Infine, poi, Tiziano Ferro aveva concluso la sua intervista in questo modo: “Io non pensavo che la depressione fosse possibile, pensavo che succedesse agli altri o addirittura ai matti. La depressione è furba, ti convince che la zona di conforto tua, quella del dolore, vada bene così. Non si parla mai di depressione come malattia, ma spesso è qualcosa di più grande e abbiamo paura di parlarne perché veniamo da decenni di stigma”.

Il commento di Laura Pausini sul tumore

Il post in cui Tiziano Ferro parla della sua malattia scoperta di recente ha ovviamente fatto il pieno di commenti. Fra questi troviamo anche quello di Laura Pausini, da sempre amica del cantante di Latina. L’artista de La Solitudine, infatti, parlando del tumore del suo amico e collega ha detto: “Pochi possono capire a fondo cosa significhi aver fatto questa scelta TZN. E io ti capisco davvero. Emotivamente oltre che fisicamente. Tu sei grande. E come tantissimi, anche io, ti ringrazio per questa scelta e ti voglio bene“.

Nell’ultimo tour di Ferro, Laura ha presenziato sul palco insieme a lui, cantando un brano del cantante e riempiendo di gioia i presenti. Di seguito un breve video della loro esibizione riportato su Twitter:

Seguici su Instagram