Nunzia De Girolamo pigliatutto: dopo “Estate in diretta”, ruba il posto di Bianca Berlinguer, ecco cosa farà

Nunzia De Girolamo al posto di Bianca Berlinguer in Rai: cosa sta succedendo nella televisione di Stato? Le ultime news!

Nunzia De Girolamo è uno dei personaggi che ha risentito in positivo degli innumerevoli cambiamenti in Rai. A quanto pare l’ex volto di Forza Italia potrebbe ricoprire il ruolo di conduttrice nella stessa fascia oraria di Cartabianca, ovviamente al posto di Bianca Berlinguer che – come sappiamo – ha abbandonato la televisione di Stato.

Perché la Berlinguer ha abbandonato la Rai? La giornalista ha seguito Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini e ha detto addio a Mamma Rai. Dopo ben 34 anni ha chiuso il programma Cartabianca. In un comunicato stampa ufficiale si legge: “Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #CartaBianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per trentaquattro anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale”.

Secondo quanto afferma Davide Maggio, Bianca Berlinguer potrebbe ben presto approdare in Mediaset, precisamente su Rete 4. A quanto pare Pier Silvio Berlusconi le avrebbe proposto due nuovi programmi, uno diurno e uno in prima serata. Quest’ultimo sarà il corrispettivo di Cartabianca e andrà in onda il martedì sera. Ecco cosa si legge su DM“Abbiamo approfondito e possiamo anticiparvi che la giornalista si avvicenderà al collega nel corso della stagione. In questo modo i conduttori eviteranno altresì di sovraesporsi. Porro è, infatti, confermatissimo al lunedì con Quarta Repubblica“.

Dopo diverse indiscrezioni e ipotesi, comunque, sembra che a prendere il posto della stimata giornalista ci sarà proprio Nunzia De Girolamo e non Massimo Giletti come si vociferava settimane fa. Ma è tutto vero? La notizia è arrivata da LaPresse, che esclude categoricamente che il posto possa essere assegnato a Peter Gomez che – a quanto pare – si trovava in lizza per ricoprire il ruolo di conduttore di Cartabianca. Cosa succede in Rai?

Nunzia De Girolamo al posto di Bianca Berlinguer a Cartabianca?

Secondo LaPresse, il Movimento 5 Stelle avrebbe fatto pressioni alla Rai per fare in modo che Peter Gomez fosse il nuovo volto di Cartabianca, ma a quanto pare non sarà così, nonostante il suo nome fosse fra i più gettonati. La scelta è quindi ricaduta su Nunzia De Girolamo: la ex deputata, come sappiamo, dal 2021 conduce Ciao Maschio con enorme successo, tanto che la rete di Stato ha deciso di renderla la conduttrice che andrà a prendere il posto del programma di Bianca Berlinguer.

Dunque, dalla prossima stagione televisiva Nunzia De Girolamo tornerà con il suo talk show e prenderà le redini di un nuovo format dal titolo (al momento provvisorio) Botta e Risposta. Questo, infatti, si posizionerà direttamente nella fascia oraria in cui per molti anni è andato in onda Cartabianca. Al momento, comunque, l’ex deputata è impegnata nella conduzione di Estate in Diretta al fianco di Gianluca Semprini. Per lei dunque si prospetta un autunno davvero impegnativo. Complimenti!

Nuove nomine in Rai

Di seguito l’elenco delle nuove nomine in Rai:

  • Marcello Ciannamea è capo della Direzione Intrattenimento Prime Time al posto di Stefano Coletta
  • Stefano Coletta passa alla Distribuzione al posto di Marcello Ciannamea
  • Angelo Mellone è capo de L’intrattenimento DayTime al posto di Simona Sala
  • Paolo Corsini è capo de L’approfondimento
  • Adriano De Maio, invece, della Direzione Cinema e Serie Tv
  • Maurizio Imbriale è capo de la Direzione Contenuti Digitali
  • Simona Sala è stata trasferita a Radio 2
  • Marco Lanzarone è capo de la Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast
  • Monica Maggioni è alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa, lasciando il TG1
Seguici su Instagram