Lucia Annunziata perché si è dimessa dalla Rai? «Non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo»

Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai dove conduceva Mezz'ora in più, ecco perché e le sue motivazioni: «Dimissioni irrevocabili».

Lucia Annunziata si aggiunge alla lista delle personalità di spessore del giornalismo italiano che hanno deciso di abbandonare la Rai, la giornalista si è dimessa dal suo ruolo presso l’emittente pubblica nazionale: scopriamo perché e le sue dichiarazioni in merito.

Leggi anche: Serena Bortone come Fazio presto fuori dalla Rai, chi la sostituirà?

Dopo diversi anni di conduzione del programma Mezz’ora in più su Rai3, Lucia Annunziata ha deciso di dimettersi. La sua scelta non è avvenuta casualmente, ma in un giorno cruciale in cui è stato approvato un nuovo pacchetto di nomine direttive nell’ambito delle testate giornalistiche e dei generi televisivi. Nella sua lettera di dimissioni, ha espresso apertamente il suo dissenso riguardo all’operato del governo.

Lucia Annunziata si è dimessa

Lucia Annunziata, una giornalista di lunga data con un’esperienza consolidata, ha deciso di porre fine al suo impegno presso la Rai. Il suo programma, Mezz’ora in più, era un approfondimento settimanale dedicato alla politica internazionale, trasmesso su Rai3 ogni domenica.

La notizia della sua dimissioni è stata comunicata attraverso una lettera inviata all’azienda, manifestando apertamente il suo dissenso riguardo all’operato del governo e alle decisioni prese in merito alla Rai.

Questa scelta è stata annunciata poche ore dopo l’annuncio delle nuove nomine dei direttori delle testate giornalistiche e dei generi televisivi. Non solo, coincide anche con la fine dell’esperienza di Antonio Di Bella come direttore del genere Approfondimento, che andrà in pensione.

Perché si è dimessa? La lettera di dimissioni

Annunziata ha voluto comunicare ufficialmente la sua decisione di lasciare l’emittente pubblica attraverso una lettera indirizzata al CEO Roberto Sergio e al neo responsabile dell’Approfondimento, Paolo Corsini, nominato dal Consiglio di Amministrazione Rai.

Nella sua lettera, la giornalista, ha definito le sue dimissioni come “irrevocabili” e ha spiegato le ragioni che l’hanno spinta a prendere tale decisione. Annunziata ha affermato:

«Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho svolto in questi anni».

Successivamente, ha aggiunto il motivo principale alla base della sua scelta. Ha affermato di non condividere nulla riguardo all’operato dell’attuale governo, né nei contenuti né nei metodi adottati. In particolare, ha sottolineato la sua disapprovazione riguardo alle modalità con cui il governo ha interferito nelle questioni legate alla Rai. Riconoscendo questa profonda divergenza di opinioni, ha ritenuto che fosse un atto di serietà nei confronti dell’azienda non intraprendere una collaborazione in queste condizioni.

La carriera di Lucia Annunziata in Rai

La storia professionale di Lucia Annunziata all’interno della Rai ha avuto inizio nel 1995, quando è approdata su Rai3 con il programma Linea 3. A partire dall’anno successivo e fino al 1998, Annunziata ha ricoperto il ruolo di direttrice del TG3, uno dei principali telegiornali italiani.

La sua carriera ha raggiunto un altro importante traguardo il 23 marzo 2003, quando è stata nominata Presidente della Rai. Ha mantenuto tale posizione fino al 4 maggio 2004, quando ha presentato le sue dimissioni. Con questo incarico, Annunziata era diventata la seconda donna a ricoprire tale ruolo, dopo Letizia Moratti.

Seguici su Instagram