Mare Fuori, grave lutto per uno degli attori più amati della fiction Rai

Mare Fuori si unisce al dolore di un attore del suo cast: chi ha subìto un grave lutto? I dettagli a seguire nell'articolo

Un attore di Mare Fuori è stato colpito da un grave lutto: il cast della fiction Rai si unisce al dolore dell’artista. Ma di chi stiamo parlando? E chi è venuto a mancare?

Antonio De Matteo, Lino di Mare Fuori, ha perso suo padre Luigi, detto Gigino. L’attore ne ha dato l’annuncio su Facebook, tramite la sua pagina personale: nel breve post ha invitato amici, conoscenti e familiari a raggiungere lui e i suoi affetti nella chiesa dove sarebbe stato celebrato il funerale. Non è chiaro cosa sia successo all’uomo, ma probabilmente a causarne la morte è stata una malattia con cui combatteva da tempo.

Antonio ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia; l’attore parla italiano, inglese e spagnolo. La sua carriera è partita dal teatro nel 1996 con lo spettacolo di teatro danza di A. Nicolò. Nel 2002 ha esordito poi al cinema nel film Il sostituto, successivamente in Ocean’s Twelve al fianco di George Clooney e Brad Pitt.

De Matteo non è solo un attore di Mare Fuori; negli ultimi anni lo abbiamo visto in Bella addormentata, Malerba e La guerra a Cuba. Sul piccolo schermo, invece, lo abbiamo ritrovato in Il Grande Torino, Don Matteo, Che Dio ci aiuti, Un posto al sole, Un medico in famiglia, I Medici, I Bastardi di Pizzofalcone e Un passo dal cielo. Di recente ha interpretato Galeazzo Sanseverino nella serie tv Leonardo.

Chi è l’attore che interpreta Lino in Mare Fuori?

Come abbiamo detto, Antonio De Matteo in Mare Fuori è Lino, un secondino ed educatore dell’IPM, l’istituto para-carcerario in cui sono reclusi i ragazzi. Il nome del noto attore è spesso affiancato a quello di Maurizio Costanzo, noto giornalista e conduttore morto nel febbraio del 2023. Ma perché? Alcuni pensano che sia suo figlio. Il motivo, forse, sorge dalla somiglianza tra De Matteo e Saverio Costanzo, figlio reale del compianto Maurizio, anche lui impegnato nel cinema come regista e sceneggiatore.

Nella serie Tv grande successo di Rai 2 Mare Fuori, arrivata alla quarta stagione televisiva, anche il nostro Antonio De Matteo ha il suo ruolo: interpreta, infatti, l’agente penitenziario Lino che spesso eroga informazioni e concede favori a Ciro (alias Giacomo Giorgio). Affascinato da questo lavoro, De Matteo racconta: “Mare Fuori ha un grande merito, ovvero quello di parlare di un argomento, il carcere minorile, che non viene sempre trattato ed è stato veramente geniale. Poi hanno scritto dei personaggi che hanno preso vita attraverso i miei colleghi che sono fantastici”.

Filmografia di Antonio De Matteo

Il battesimo al grande schermo per Antonio De Matteo è avvenuto nel 2002 con l’episodio Il sostituto, dal film 6 pezzi facili, diretto da Claudio Cicala. La sua carriera al cinema è poi proseguita con altri film di successo, tra cui Buon giorno notte (2003), regia di Marco Bellocchio; Ocean’s Twelve (2004), regia di Steven Soderbergh; Saldi nel buio (2005), regia di Stefano Veneruso; Ossidiana (2008), regia di Silvana Maya;  Feisbum (2009, episodio La rivincita), regia di Mauro Mancini; Bella addormentata (2010), regia di Marco Bellocchio; Di tutti i colori (2012), regia di Max Nardari; Malerba (2017), regia di Simone Corallini; La vita segreta di Maria Capasso (2018), regia di Salvatore Piscicelli; Un’avventura (2018), regia di Marco Danieli; La guerra a Cuba (2019), regia di Renato Giugliano; Piano piano (2022), regia Giuseppe Prosatore; Stranizza d’amuri (2023), regia diBeppe Fiorello.

Seguici su Instagram