Emanuele Filiberto quante figlie ha e come si chiamano? Chi è la loro madre?

Chi sono le figlie di Emanuele Filiberto? E cosa sappiamo di loro? Finalmente qualche notizia sulla famosissima famiglia!

Emanuele Filiberto è conosciuto come uno degli eredi della famiglia Savoia; nonostante le sue origini nobili, però, è anche un amatissimo personaggio del mondo dello spettacolo. Dal suo matrimonio con Clotilde Courau sono nate due bellissime figlie: Vittoria e Luisa, ma cosa sappiamo di loro?

Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria di Savoia è un principe della casa reale Savoia, nipote dell’ultimo re d’Italia Umberto, figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria. La casata da cui discende è titolare del cognome “Savoia” che può utilizzare congiuntamente o disgiuntamente dal cognome “Aosta”.

Rientrato in Italia soltanto dopo che è stata modificata la legge che voleva l’esilio per i discendenti maschi di casa Savoia, Emanuele Filiberto è diventato un personaggio televisivo italiano poiché ha partecipato a numerosi programmi per la TV. Ha studiato al Liceo Scientifico di Losanna, per poi proseguire all’Università di Ginevra, dove ha studiato prima Architettura, poi si è laureato nel settore finanziario.

Nel territorio italiano Emanuele Filiberto è si è fatto conoscere immediatamente nel mondo della televisione, partecipando a numerosi programmi sia come ospite, sia come conduttore: Quelli che il CalcioI RaccomandatiCiak si CantaIl ballo delle debuttantiBallando Con le Stelle dove nel 2009 a si è classificato al primo posto in coppia con l’étoile Natalia Titova, Pechino ExpressAmici Celebrities, Miss Italia 2011, Dancing on Ice.

Chi sono le figlie di Emanuele Filiberto?

Come abbiamo detto, Emanuele Filiberto è padre di due figlie: Vittoria e Luisa. La primogenita è nata nel 2003 e oggi ha 20 anni. Il suo nome completo è Vittoria Cristina Chiara Adelaide Maria, Principessa di Carignano e Marchesa d’Ivre. Oggi vive a Parigi, dove studia, e fra le sue passioni c’è certamente quella della moda.

Vittoria, la prima delle due figlie di Emanuele Filiberto viene definita una “royal influencer” e oggi è anche la prima in linea ereditaria di una delle dinastie più antiche al mondo, con oltre mille anni di storia. Il merito della decisione va al nonno, Vittorio Emanuele di Savoia. Nel gennaio del 2020, infatti, il figlio dell’ex Re d’Italia ha deciso di cambiare la legge di successione salica che impediva l’ascesa al trono delle donne Savoia. Questa scelta ha allineato la famiglia reale agli altri casati europei.

Ecco cosa aveva detto il Principe in una vecchia intervista del Corriere della Sera“È anacronistico, in una società che riconosce la parità di genere, pensare che in casa Savoia si discriminino le donne, potremmo ancora avere un maschio, ma pensiamo che sia comunque giusto così. La mia bambina con la corona? Mai dire mai, intanto si tratta di guidare verso il futuro un casato con mille anni di storia, poi ci sono ordini dinastici e charity”.

Per il momento, comunque, la prima figlia di Emanuele Filiberto non si sbilancia sul suo futuro: racconta di amare l’arte, la moda e il mondo dei social e della comunicazione. Chissà cosa succederà più avanti! La seconda figlia del Principe Savoia, invece, è Luisa. Anche lei, come la sorella maggiore ha un lunghissimo nome di battesimo che è Luisa Giovanna, Agata, Gavina, Bianca, Maria. Lei è venuta al mondo nell’agosto del 2006 e oggi ha 17 anni.

Su di lei non si hanno informazioni; essendo ancora minorenne, inoltre, la famiglia cerca di tutelarla in ogni modo dall’attenzione mediatica. Fra i suoi nomi, comunque, troviamo Gavina che indica un sentimento di grande stima e amicizia nei confronti dei principi di Piemonte e Venezia da parte dei suoi familiari tutti.

Profili Instagram

  • Vittoria ha un profilo Instagram seguitissimo; trovate il link cliccando QUI.
  • Anche Luisa, nonostante la giovane età, possiede un profilo Instagram seguito da oltre 7mila followers. Il link diretto lo trovate QUI.

Chi è la loro madre?

Il principe Emanuele Filiberto ha sposato nel 2003 l’attrice francese Clotilde Courau, conosciuta grazie al principe Alberto di Monaco. Clotilde ha concesso la sua mano al principe dopo un lungo corteggiamento. Il nobile vive, insieme alla moglie e le loro due figlie, a Monte Carlo, nel principato di Monaco.

Non sappiamo a quanto ammonti il patrimonio del nobiluomo, ma quello che è certo è che abbia percepito ben 350mila euro per partecipare a Ballando con le stelle (correva l’anno 2009). Inoltre, pare che, dopo la confisca dei beni sancita dalla Costituzione, la famiglia Savoia non dovrebbe possedere nulla dell’eredità reale.

Seguici su Instagram