Emma Bonino non ha avuto nessun marito ma due figlie con cui ha sfidato il “per sempre” (solo per un po’)

Emma Bonino è una politica italiana, simbolo del radicalismo liberale italiano e leader di +Europa. Cos'altro sappiamo di lei?

Emma Bonino non ha mai avuto un marito e non è mai diventata madre, nonostante questo, però, ha due figlie che l’hanno fatta sentire “diversamente mamma”. In che senso?

La leader del partito radicale +Europa ha raccontato di aver avuto per qualche anno due bambine in affido; successivamente, con immenso dolore, ha scelto di separarsene. Perché? Le sue parole a Il tempo delle Donne: «Non ho mai avuto il coraggio di diventare madre perché non so dirmi per sempre». 

Emma oggi è una delle protagoniste del libro di Myrta Merlino, intotolato Madri. In questo volume è emerso che la leader radicale ci aveva provato, in passato, a diventare madre. Ecco cosa ha raccontato la conduttrice di Pomeriggio 5 a Marcello Sorgi de La Stampa: «A un certo punto non ha resistito e ha preso con sé due figlie non sue, due bambine abbandonate».

Chi sono le figlie di Emma Bonino?

Le due bambine – Aurora e Rugiada – sono state cresciute da Emma Bonino per qualche anno; la donna ha fatto i conti con il concetto di essere una madre lavoratrice e di avere quindi oneri professionali e familiari. Qui si è resa conto che il tempo non basta per prestare attenzione a tutto e ha mollato il colpo.

La leader di +Europa con immenso dolore ha deciso di separarsi dalle due bambine che aveva preso in affido, trovando per loro una nuova sistemazione, certamente più sicura, serena e stabile. Come sappiamo, inoltre, Emma Bonino ha dovuto combattere a lungo contro il cancro: oggi ne è finalmente fuori.

Perché non ha mai avuto un marito?

Emma Bonino non ha un marito. La donna, tuttavia molto riservata sulla sua sfera privata, ha avuto due relazioni sentimentali con i militanti radicali Marcello Crivellini Roberto Cicciomessere. Le motivazioni per cui non sia mai convolata a nozze, tuttavia, rimangono ancora oggi un mistero. La donna vive da oltre trent’anni in una casa nel rione romano di Trastevere. Vive in una minuscola mansarda e gode di una vista spettacolare su Roma.

La politica italiana di origini piemontesi, Emma Bonino, è membro del Partito radicale dal 1975. La donna, figura leader anche per il femminismo italiano è tra le fondatrici del Centro d’informazione sulla sterilizzazione e sull’aborto. Il suo partito si chiama +Europa. Si tratta di un partito politico italiano di orientamento europeista e liberale, nato dalla fusione fra i Radicali Italiani e il movimento Forza Europa, che si è presentato con una propria lista elettorale alle elezioni politiche italiane del 2018. Dal 2022 è federato con Azione.

Seguici su Instagram