Delirio in Rai: cosa succede a Reazione a Catena? Via Marco Liorni, arriva Pino Insegno: le parole del manager

Marco Liorni e Pino Insegno si fanno la guerra? È caos in Rai: i due conduttori se la sbrigano tramite i loro manager...

Negli ultimi tempi i nomi di Marco Liorni e Pino Insegno sono stati fatti spesso, in relazione a diversi programmi Rai; mentre il primo dei due sembra essere il volto designato per la conduzione della nuova edizione de L’Eredità, il secondo pare prenderà il suo posto a Reazione a Catena. Ma è tutto vero?

Il tentativo di imporre Pino Insegno come nuovo volto della Rai si sta rivelando sempre più fallimentare, e proprio per questo motivo pare che il conduttore non sarà confermato al timone de L’Eredità: si starebbe, infatti, cercando di correre ai ripari riconsegnando il programma a Flavio Insinna!

Inizialmente, sembrava che Pino Insegno sarebbe stato senza alcun dubbio il nuovo presentatore del quiz show a partire dal prossimo gennaio. Ma alcune difficoltà legate agli ascolti non soddisfacenti raccolti da Insegno alla conduzione del programma Il Mercante in Fiera stanno portando a delle riflessioni in Rai.

Oltre al ritorno de L’Eredità, comunque, un’altra trasmissione a destare l’interesse del grande pubblico è Reazione a Catena: quando finisce il programma di Marco Liorni? E – soprattutto – cosa succederà su Rai Uno dopo le ultime indiscrezioni?

Il grande flop di Pino Insegno

Ma non solo L’Eredità, per Pino Insegno potrebbe arrivare anche un’altra pesantissima stoccata. Il futuro del programma Mercante in Fiera, infatti, sembra essere avvolto dall’incertezza a causa degli ascolti negativi registrati. La media di share dello show si è posizionata tra il 2% e il 2,5%, al di sotto della media di rete, portando a considerare la possibile cancellazione del programma. Secondo quanto riportato da Dagospia, i dirigenti di Raiuno avrebbero già preso una decisione in merito e si starebbe valutando l’opzione di cancellare definitivamente il programma.

L’eventuale chiusura avrebbe un impatto non solo sul programma stesso ma anche sul Tg2, che sembrerebbe subire le conseguenze delle prestazioni discutibili del quiz show. Al momento, sembrano esserci solo due opzioni per la Rai riguardo a “Mercante in Fiera”: la cancellazione definitiva del programma o un possibile spostamento anticipato di fascia oraria. Una cosa è chiara: l’imposizione di Pino Insegno non sembra sia stata un’idea così brillante…

Chi è il nuovo conduttore de L’Eredità?

Nel frattempo, Reazione a Catena a parte, molti si chiedono chi sarà il nuovo conduttore de L’Eredità: ormai Flavio Insinna è fuori dai giochi e ci si chiede chi sarà il suo perfetto sostituto. Ebbene, dopo mesi di chiacchiere e incertezze, finalmente si è arrivati alla verità: l’amatissimo programma Rai Uno sarà condotto da…Marco Liorni!

Dopo la fine di Reazione a Catena, quindi, dal prossimo anno Liorni condurrà anche L’Eredità. Pino Insegno, insomma, è rimasto totalmente a bocca asciutta: il game show di Rai Uno tornerà dal prossimo 2 gennaio nella fascia pre-serale del palinsesto. A partire, quindi, dalle 18:40 fino alle 20:00 circa, anticipando il Tg. Ma sarà davvero così? Qualcosa non torna…

Marco Liorni dice addio a Reazione a Catena?

Solo pochi giorni fa Marco Liorni è stato nominato in quanto nuovo conduttore de L’Eredità, ma a quanto pare questo potrebbe costargli il timone di Reazione a Catena. A fare chiarezza su quanto accaduto in Rai ci ha pensato Diego Righini, manager di Pino Insegno che – secondo le indiscrezioni – dovrebbe rubare il posto al collega.

Intervistato da TvBlog, Righini ha detto: “Noi sin da subito volevamo Reazione a Catena, perché è il programma di Pino, un conduttore abituato a fare share massimi su Rai 1. Avevamo avanzato la richiesta sin da quando alla direzione del Daytime c’era Simona Sala. Non si è potuto fare perché Liorni aveva un contratto per quella trasmissione e ha voluto condurre fino all’ultima puntata, senza mollarla prima“.

Dunque, essendo sfumato in un primo momento l’obiettivo Reazione a Catena, Pino Insegno e il suo manager hanno ripiegato su L’Eredità. La scadenza del contratto di Marco Liorni, però, avrebbe nuovamente cambiato le carte in tavola. Che caos! Sempre Righini dice: “La Rai ci ha detto: ‘Il contratto di Liorni ora è scaduto, si è liberato il posto di Reazione a catena, volete farla voi?’. Pino ha detto subito di sì e la Rai ci ha inviato una pec per chiederci il permesso, è una lettera formale a firma di Angelo Mellone, attuale direttore Intrattenimento Daytime“.

Le parole contro Lucio Presa

A quanto pare, Diego Righini – manager di Pino Insegno – non vedrebbe di buon occhio il collega Lucio Presta – manager, invece, di Marco Liorni. Ecco le sue parole: “Non se ne può più di questa comunicazione comandata dalla sinistra della Rai e da Lucio Presta. Io nella vita sono abituato ad affrontare il nemico frontalmente, non a prendermela con i suoi scagnozzi. La guerra è con lui. Lui mi fa la guerra e io la faccio a lui. Lui si nasconde, io no“.

E ancora: “Nei momenti caldi l’ho incrociato in Rai e, come dire, ha abbassato lo sguardo e se n’è andato. C’ha 16 conduttori… ma che vuole? Perché deve rompere a Pino? Forse perché non vuole vederlo competere coi suoi… Vedrà, adesso Presta farà di tutto perché lui ha timore che Pino faccia l’1-2% in più rispetto a Liorni. (Presta, ndr.) Farà uscire le polemiche… Reazione a catena andrà in onda a giugno, lui a maggio comincerà a rompere: ‘È opportuno far condurre a Pino Insegno Reazione a Catena?’. Tutti i giorni questa tiritera“.

Seguici su Instagram