Costantino Vitagliano parla della malattia rara che l’ha colpito: ecco cosa ha e come sta oggi

Che malattia ha Costantino Vitagliano? Finalmente, dopo giorni di angoscia, si è arrivati a una diagnosi: scoprila all'interno dell'articolo.

Come sappiamo, Costantino Vitagliano soffre di una malattia rara: dopo diversi accertamenti, finalmente l’ex storico tronista di Uomini e Donne ha più chiara la situazione. Cosa sta succedendo? E come sta adesso?

Così come il suo amico e collega Daniele Interrante, anche Costantino è finito nel dimenticatoio dello showbiz: il primo dei due ha una figlia, Chloe, nata nel luglio del 2010 dall’amore dell’ex tronista con la gieffina Guendalina Canessa con cui ha avuto una lunga relazione. Oggi i due non stanno più insieme da tempo ormai, ma hanno mantenuto buoni rapporti anche per il bene della piccola.

Daniele Interrante e Costantino Vitagliano sono stati tra i primi e più popolari tronisti di Uomini e Donne. Inoltre, i due erano anche molto amici e parteciparono insieme, nel ruolo di protagonisti, al film Troppo Belli. Il loro rapporto si è però spento nel corso del tempo fino a un definitivo allontanamento di cui non sono tuttora ben chiare le ragioni precise.

Oggi, comunque, Costantino ha finalmente svelato cosa gli stia accadendo; nelle ultime settimane si è mostrato in ospedale e queste erano state le sue dichiarazioni via Instagram“Sono ancora in ospedale, è da una settimana che sono qui per una cosa rara, talmente rara, che tutti gli esami che stiamo facendo, non siamo ancora arrivati alla conclusione di quale sarebbe la miglior terapia”.

Che malattia rara ha Costantino Vitagliano?

Costantino Vitagliano – oggi 49 anni – ha parlato di recente della sua attuale vita: come accennato, all’ex tronista di Maria De Filippi è stata diagnosticata una malattia rara. Oggi l’interessato è un amato volto del mondo dello spettacolo, anche se non più sulla cresta dell’onda come un tempo. Oltre alle glorie della televisione, comunque, Costantino è anche un papà single e proprio per via di sua figlia ha scoperto la sua malattia…

Giocando con la bimba – che oggi ha 8 anni – si è fatto male a un dito. Arrivando in ospedale, però, per puro caso Vitagliano ha scoperto di avere una malattia rara, che fino a quel momento non gli aveva dato alcun sintomo e – ovviamente – alcuna preoccupazione. Ecco cosa ha detto in merito alle sue condizioni di salute: “Mi è cambiata la vita dalla sera alla mattina. Si è spento l’interruttore e mi sono trovato in un’altra vita”.

I sintomi

Come è cominciato tutto? Costantino Vitagliano ha avvertito un dolore strano allo sterno e i medici hanno voluto immediatamente indagare: la diagnosi è poi arrivata 25 giorni dopo. In quei giorni, prima di scoprire realmente cosa avesse, l’ex tronista era convinto di essere malato di cancro. Per fortuna così non è, ma la malattia rara di cui è affetto è autoimmune. Fra le lacrime Costantino dice: “Quando ero in ospedale i medici hanno scoperto una macchia sulla aorta ombelicale”.

Poi aggiunge: “Sono andati tutti in ansia senza farmi capire, ma mi hanno detto dal principio che da quel momento in poi sarebbe stato pericoloso andare in giro in quella situazione, quindi mi hanno ricoverato. Sono andato in panico totale perché mi hanno messo in un reparto oncologico e mi sono tornate in mente situazioni che avevo già vissuto con mia mamma, scomparsa anni fa”. Da quel momento, come detto, sono passati oltre 20 giorni senza una risposta certa…

I dolori

A quanto pare, Costantino Vitagliano aveva forti dolori e per questo motivo era costretto ad andare avanti a morfina“Dopo 5 tac, una pet, esami vai, mi sono ritrovato che mi hanno messo uno stent. Ho perso 12 chili in dieci giorni. Ho pensato che stavo morendo e non volevano dirmelo. Alla fine siamo venuti alla conclusione che non era un tumore. Era una malattia autoimmune”.

Cosa si intende per malattia autoimmune? Questo fenomeno comprende una disfunzione del sistema immunitario, che conduce l’organismo ad attaccare i propri tessuti. Non è chiaro quali siano le cause scatenanti e i sintomi variano da persona a persona e soprattutto in base alla malattia e alla parte del corpo interessata.

La vita oggi

Com’è oggi la vita di Costantino Vitagliano? Ovviamente l’ex tronista è costantemente monitorato: “Io devo stare completamente a riposo, sono un autoimmune. Una parola che neanche conoscevo. Ho questa massa che mi fa andare la aorta in pericolo quotidianamente. Oggi sono quindi sotto pasticche dalle 8 di mattina e con l’agitazione che non sai cosa può capitare da un momento all’altro”.

E poi: “Ho cominciato una terapia, ma andiamo a tentativi. Non abbiamo farmaci che sappiamo possano funzionare con certezza. Vado avanti alternando cortisone da cavallo, che mi dà euforia, a momenti down. Ad oggi c’è una situazione di tentativi, più che una cura vera e propria. Non si sa come andrà”.

Sua figlia Ayla – nata dalla relazione di Costantino con la modella Elisa Mariani – sa che suo padre non sta bene. Nonostante tutto, comunque, Costantino Vitagliano cerca di non farsi vedere abbattuto: “Cerco di non farmi vedere anche se alcune volte non ci riesco. Cerco di essere ciò che ero ma non sempre ci riesco. Mi hanno spinto l’interruttore off dietro, a 49 anni”.

Seguici su Instagram