Gessica Notaro, cosa è successo all’occhio? Non è stato un incidente, ecco la storia: l’ex fidanzato, l’acido e le foto prima e senza benda

Cosa è successo a Gessica Notaro? Nel nostro articolo ripercorriamo tutta la sua storia, dall'aggressione alla rinascita

Gessica Notaro è tristemente nota per la sua terribile storia: la ragazza, sette anni fa, è stata aggredita dal suo ex fidanzato che le ha sfregiato il viso con l’acido. Ancora oggi, purtroppo, affronta con interventi e medicazioni per recuperare il suo occhio sinistro. Ma cosa è successo?

Gessica è nata a Rimini il 27 dicembre del 1989, oggi ha 35 anni. Sua madre ha origini argentine, mentre suo padre era calabrese. Purtroppo la vita della showgirl è stata tutt’altro che semplice; da giovane ha dovuto affrontare fra le più atroci brutture che possono capitare a qualcuno: suo padre è morto a causa di un tumore che lo ha portato via in breve tempo e successivamente suo fratello, nel 2011, si è suicidato proprio per quel lutto.

Gessica Notaro e suo fratello erano molto legati e questo ha rappresentato, ovviamente, una ferita profonda nella vita della showgirl. Da giovanissima, ancora minorenne, ha deciso di partecipare a diversi concorsi di bellezza, conquistando il titolo di Miss Romagnola e arrivando alla finale di Miss Italia, nel 2007. Oltre a questo, poi, la ragazza nutre un profondo amore verso gli animali e non è raro vederla insieme a delfini, cavalli, cani e chi più ne ha più ne metta.

A soli 17 anni ha lavorato come addestratrice di delfini, ma contemporaneamente ha continuato a portare avanti anche il progetto legato alla sua bellezza, approdando nello studio di Quelli che il calcio. Oggi lavora ancora nel mondo della moda ed è diventata simbolo contro la violenza sulle donne dopo la terribile aggressione avvenuta il 10 giugno 2017. Dopo quel tremendo accaduto è stata legata ad Allen Esposito Linares e oggi è sposata con Filippo Bogoni. Ma chi è l’ex fidanzato che le ha sfregiato il viso?

Tutta la storia di Gessica Notaro

Gessica Notaro all’epoca dei fatti era una giovane modella di Rimini e proprio sul posto di lavoro ha conosciuto il suo ex fidanzato, che le è stato accanto per tre anni. Lui si chiama Edson Tavares e dopo poco tempo dall’inizio della relazione ha iniziato a mostrare un lato violento e geloso. Purtroppo questo non è bastato a far allontanare Gessica che, sempre più innamorata, trovava per lui delle giustificazioni.

Quando le cose sono iniziate a precipitare, finalmente, la giovane ha compreso il suo valore e all’idea di convolare a nozze con Edson capisce che non era possibile passare un’intera vita in quel modo. In una vecchia intervista di Verissimo, la modella aveva raccontato: “Ho pensato che mio padre non mi avrebbe voluto vedere accanto a quest’uomo per il resto della mia vita, e lì ho trovato la forza di lasciarlo, ma lui non ha accettato il no”.

Decisa a lasciare il suo fidanzato, Gessica Notaro ha dovuto affrontare dei mesi faticosissimi, fatti di stalking e minacce. Sotto consiglio di amici, familiari e colleghi, poi, la modella ha denunciato Edson Tavares. Quasi come una profezia che si autoavvera, la giovane in un determinato periodo della sua vita ha percepito lucidamente il pericolo di poter essere sfregiata con l’acido. La paura era talmente tanta che la ragazza girava con un casco integrale sul viso, per evitare che potesse accadere quello che poi, purtroppo, è accaduto davvero.

Un giorno, rientrando a casa dopo il lavoro, Gessica è stata messa in guardia circa la presenza dell’ex fidanzato sotto la sua abitazione. Non vedendo nessuno, però, la ragazza è scesa dalla macchina e proprio lì ha subìto la tremenda aggressione. Sempre a Verissimo raccontava: “Sono scesa dall’auto e tempo di prendere la borsa che era nel sedile posteriore e lui è saltato fuori. Credo che lui abbia strisciato, mi abbia aspettato dietro le macchine parcheggiate, poi è comparso all’improvviso e mi ha fatto questo bel regalo”.

L’aggressione con l’acido

Edson Tavares – originario di Capo Verde – ha aggredito Gessica Notaro, la sua ex fidanzata, con l’acido arrivando dritto al suo viso. Il dettaglio drammatico di questa storia è che, per via della denuncia esposta poco prima dalla modella, l’uomo aveva un ordine restrittivo che gli impediva di avvicinarsi a meno di 50 metri dalla ragazza. 

Per questa violenza, l’ex fidanzato di Gessica è stato condannato a 15 anni, 5 mesi e 20 giorni di reclusione. La sentenza, inoltre, ha stabilito che – una svolta scontata la pena – Edson sia rimpatriato con impossibilità di tornare in Italia. Fortunatamente, la voglia di vivere e di non abbattersi di Gessica Notaro ha fatto in modo che recuperasse la sua vita. Non senza complicazioni, però.

La modella era conscia che l’acido può fare in pochi secondi danni tremendi ai tessuti e alla pelle, rovinando per sempre qualsiasi cosa con cui venga a contatto. Il percorso di riabilitazione della showgirl è stato lungo e doloroso, nonché costosissimo: Gessica ha dovuto affrontare operazioni e terapia mirate per recuperare parte del suo volto e i suoi occhi, sebbene quello sinistro ancora oggi non sia tornato alla normalità.

Com’era Gessica Notaro prima di essere sfregiata?

Gessica Notaro è bellissima ancora oggi, nonostante – purtroppo – l’acido abbia lasciato dei segni permanenti sul suo viso. Grazie alle terapie eseguite e alle operazioni, però, è riuscita a recuperare la sua bellezza. Oggi, ad esempio, pubblica spesso scatti della sua vita prima della violenza da parte dell’ex fidanzato. Di seguito ne lasciamo qualcuno:

Il suo occhio sinistro, come accennato, è ancora oggi lesionato e la speranza di Gessica è quella di riuscire a recuperarlo, anche se – molto probabilmente – la vista non tornera più. Nel prossimo futuro, la modella si sottoporrà a un intervento che potrebbe permetterle di togliere la benda che porta dal 2017.

Com’è senza benda?

Le foto senza benda di Gessica Notaro sono invece più rare, rispetto a quelle del suo passato. Ma in occasione di un intervento per recuperare il suo occhio sinistro, la modella si è mostrata ancora convalescente in ospedale, chiarendo cosa aveva affrontato nella sala operatoria. Ecco di seguito lo scatto condiviso su Instagram:

Può recuperare l’occhio

Rispondere a questa domanda è difficile, ma la speranza è sempre l’ultima a morire; proprio in merito a questo augurio, la stessa Gessica Notaro scrive: “Ad oggi dicono che l’occhio strutturalmente sta bene( almeno così sembra per ora) e per poterlo recuperare a livello funzionale e quindi visivo dovrò aspettare ancora un po’ di tempo e pregare che il prossimo trapianto di cornea vada bene”.

Seguici su Instagram