Giorgia Meloni è disperata, ecco la telefonata alla Rai per trattenere Fiorello dopo l’addio di Amadeus

Giorgia Meloni vuole convincere Fiorello a rimanere in Rai: lo showman seguirà Amadeus? Ecco cosa c'è da sapere

Cosa succede in Rai? Dopo l’addio di Amadeus, Giorgia Meloni ha telefonato a Fiorello per convincerlo a rimanere: ma è vero?

La scelta di Amadeus ha sconvolto tutti, anche – a quanto pare – i membri di Palazzo Chigi; sembra infatti che la vicenda sia stata anche trattata da Giorgia Meloni stessa, Presidente del Consiglio. Cosa è successo? La Premier sa che la Rai è percepita come un prolungamento del Governo e per questo motivo vorrebbe correre ai ripari.

Se l’emittente di Stato, dunque, perde i suoi pezzi da novanta, anche l’immagine dello stesso può risentirne. Il Corriere della Sera, infatti, ha raccontato che l’addio di Amadeus avrebbe sconvolto anche Giorgia Meloni che – di sua spontanea volontà – avrebbe chiamato la Dirigenza della Rai per chiedere di trattenere Fiorello a tutti i costi.

Ma è tutto vero? Fiorello sarà convinto da Giorgia Meloni? Al momento il noto showman non ha fatto alcuna dichiarazioni in merito, né tantomeno ci ha pensato la Premier. Cosa succederà nei prossimi mesi? Nel frattempo la certezza dell’addio di Amadeus è arrivata anche dal conduttore stesso tramite un video pubblicato su Instagram.

Giorgia Meloni chiama la Rai per trattenere Fiorello

Giorgia Meloni avrebbe chiesto in maniera perentoria di trattenere Fiorello in Rai a ogni costo. Ecco cosa leggiamo sul Corriere della Sera: “Una telefonata da Palazzo Chigi, un ordine (informale, ufficioso, severo, definitivo): adesso, però, fermate Fiorello. Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo, baciatevelo, imploratelo, inginocchiatevi e dategli quello che chiede, tutti i soldi che chiede e fatelo scegliere, esauditegli ogni desiderio, ogni capriccio, accontentatelo se vuole una prima serata, uno show tutto suo oppure una nicchia snob, televisione o radio, di giorno, di notte, ancora all’alba, quello che preferisce, che più lo fa divertire, tutto quello che — insomma — pensate possa farlo restare. Perché Fiorello non è uno che lavora in Rai. Fiorello, a questo punto, è la Rai“.

Gli addii di Fazio, Amadeus e compagnia hanno minato fortemente la Rai e una possibile defezione di Fiorello sarebbe fatale, forse, per Mamma Rai. Quello che sembra essere certo, tuttavia, è che da quando Giorgia Meloni è salita al Governo, fra i corridoi di Viale Mazzini ci sia un’aria completamente diversa. Chi può e chi ha motivo di andarsene, dunque, sceglie una via nuova, anziché la vecchia…sebbene certamente più confortevole.

Il comico siciliano segue Amadeus?

Ma quindi Fiorello seguirà Amadeus su Nove? Al momento è tutto da decidere: come sappiamo, il comico siciliano è da sempre uno spirito libero e potrebbe davvero decidere di togliere le tende o – inaspettatamente – rimanere alla Rai, dove da tempo, comunque, rappresenta uno dei volti di punta dell’emittente.

Qualche giorno fa, comunque, proprio Fiorello – ospite di TvTalk – ha ribadito che lui non ha contratti esclusivi con alcuna azienda: questo, dunque, potrebbe voler dire che da un momento all’altro potrebbe decidere di lasciare la Rai e il suo programma VivaRaiDue!, che arriverà alla fine della corrente stagione il prossimo 10 maggio.

In tanti, fan compresi, sono spaventati dall’idea che Fiorello possa seguire a ruota l’amico e collega Amadeus. Nel frattempo, comunque, Giorgia Meloni prega la Rai di fare il possibile per convincere il noto showman a rimanere. Quest’ultimo, nella puntata del suo programma radio – il 16 aprile scorso – ha commentato la news.

Le parole di Fiorello: “Fiorello deve rimanere a tutti i costi? La cosa mi lusinga, leggete qua ‘convincetelo, legatelo…’ A me? “Imploratelo, coccolatelo”. Un massaggio all’ego, ma chi mi conosce sa che io ho già un contratto col mio divano. Dal 10 maggio chi mi vuole sa dove trovarmi. Per un lungo periodo, andrò in letargo”.

Insomma, l’amico e collega di Amadeus preferisce non sbilanciarsi sul suo futuro professionale. Una cosa però ci ha tenuto a sottolinearla: è vero che lui e il conduttore di Affari Tuoi sono in ottimi rapporti, ma questo non significa che siano portati a fare le stesse scelte lavorative.

Le parole di Fiorello: “Il problema di tutta questa situazione volente o nolente è che mi riguarda, ma volevo ricordare agli amici giornalisti che noi siamo molto amici ma abbiamo due mogli diversi, figli diversi, lui José io Angelica e Olivia, lui vive a Milano, io a Roma, lui va al Nove e io… no”.

Seguici su Instagram