Mara Maionchi racconta il dramma del tumore che l’ha colpita: ecco cosa ha avuto e come sta oggi

Mara Maionchi ha raccontato il dramma a causa del tumore che l'ha colpita qualche anno fa: le sue parole a seguire

In passato Mara Maionchi ha dovuto combattere con un tumore; la nota produttrice discografica ha parlato del dramma della scoperta della malattia. Come sta oggi?

Negli ultimi giorni, il nome di Mara Maionchi è tornato in auge nella cronaca italiana per via dei suoi battibecchi via social con Tiziano Ferro, accusato da lei e da suo marito Alberto Salerno di non esser stato abbastanza riconoscente nei loro confronti. Cantante a parte, comunque, l’ex giudice di X-Factor si è confessata a cuore aperto.

Mara è stata anche conduttrice di Nudi per la vita, il programma che volgeva a sensibilizzare tutti sulla prevenzione e sull’importanza di prendersi cura di se stessi. Ma che tumore ha avuto la produttrice discografica? Raggiunta da FanPage.it, l’interessata ha risposto alle domande del magazine, senza nascondersi.

Sul suo futuro, comunque, Mara Maionchi è stata chiara; ecco cosa ha detto: “Spero di lavorare ancora, di stare bene, in salute, di divertirmi. Forse sono un po’ egoista, ma mi piacerebbe tutto questo”. Ma cos’altro ha raccontato, invece, della malattia? Le sue parole a seguire nell’articolo.

Mara Maionchi parla del suo tumore

Mara Maionchi ha combattuto contro un tumore, ma come ha scoperto di averlo? A differenza di altre persone, l’interessata non ha avvertito alcuna avvisaglia. Ecco le sue parole: “Nessun segnale. Sono andata a fare una visita che facevo tutti gli anni e durante i controlli hanno avuto dei dubbi. Abbiamo approfondito e poi mi hanno operato. L’ho beccato al momento giusto”.

Per fortuna, però, Mara lo ha scoperto nel momento giusto: solo pochi mesi più tardi avrebbero di certo compromesso la situazione: “Il tumore preso all’inizio dà un responso, in fase avanzata ne dà un altro. Io mi sono operata subito, il tempo di organizzarmi con il chirurgo. Durante l’intervento hanno aperto tutto, hanno fatto una pulizia importante”.

E ancora, poi, Mara Maionchi ha aggiunto: “Ho fatto anche l’intervento di ricostruzione mammaria. C’era in sala operatoria il chirurgo che se ne occupava. Ha fatto bene il suo lavoro. Non mi ha lasciato cicatrici eccessive”. Che tumore ha avuto la nota produttrice discografica? Ecco cosa ha raccontato

I dettagli della malattia

Si è trattato di un tumore al seno, per il quale Mara Maionchi ha subìto una mastectomia, ovvero l’asportazione di una mammella. Come è cambiato il suo rapporto con il corpo dopo l’operazione? “Grazie alla ricostruzione che è stata fatta subito, ho mantenuto un rapporto di continuità. Quando sono stata in sala operatoria, ho chiesto se potevano farmi una sesta”.

E ancora: “Siccome per tutta la vita ho avuto poco seno, avrei voluto finire in gloria con una bella sesta, ma mi hanno detto di no. Pazienza. Ma nelle prossime puntate, ci sarà la storia complessa di una ragazza. Lei sentiva questa nocciolina a cui non ha dato importanza. Quando è andata a toglierla, hanno dovuto fare un’asportazione totale. Facciamo questa visita una volta l’anno, è mezz’ora che dedichiamo a noi stessi”.

La diagnosi

Come ha affrontato la diagnosi di tumore al seno? La risposta di Mara Maionchi: “Mi sono sentita molto meno coraggiosa e molto meno forte del solito. L’unica speranza a cui mi sono aggrappata è che riuscisse l’intervento, ma certamente ero molto triste. Quando ti senti dire che hai un carcinoma, ti terrorizza, sono sincera. Mi sono sentita come tutti quando ti danno questa notizia. Male”.

Ancora, poi, sui suoi figli, suo marito e i suoi affetti in generale, Mara ha detto: “Quando ti diagnosticano una malattia del genere, sei solo, tocca a te. Chiaramente loro mi sono stati vicino, mi sono venuti a trovare dopo l’intervento. Ho aperto gli occhi e c’erano. Questo mi ha confortato sicuramente. Però, la crisi di sentire quella diagnosi è tutta tua”.

Il giorno dell’intervento

Il giorno dell’intervento, poi, Mara Maionchi è voluta rimanere sola: “Perché toccava a me. Alla mia famiglia ho detto: “Venite dopo”. Sono andata da sola in ospedale e ho trovato un’amica ad aspettarmi, che era stata operata come me. L’abbiamo affrontata insieme. Quando mi sono svegliata dall’anestesia, c’erano le mie figlie e mio marito. Mi ha fatto molto piacere. E poi mi hanno dato la buona notizia che i linfonodi erano sani, la malattia non li aveva ancora intaccati. Quando l’ho saputo ero già più contentuccia”.

Com’è oggi la vita di Mara? E come sta? Le sue parole: “Qualcosa è successo anche nella mia testa. Quando vado a fare gli esami per vedere se è tutto a posto, provo sempre un  po’ di preoccupazione. È una malattia che ti fa rimanere in sospeso. Questa diagnosi resta sempre con te. Quando ti tocca da vicino una cosa del genere, certamente non vivi tranquilla. È una cosa che ti sei cuccato e che ti lascia sempre il dubbio, in fondo al cervello, che possa tornare ed essere peggio. Questa sensazione purtroppo credo che non ti lasci mai”.

Seguici su Instagram