Umberto Tozzi saluta il pubblico, ma la malattia non c’entra: ecco la scelta del cantante di Gloria e Ti amo

Umberto Tozzi dirà addio al mondo della musica: il cantante ha deciso di ritirarsi dalle scene, ma perché?

Umberto Tozzi ha deciso di ritirarsi dalle scene, annunciando il suo tour finale. Ma cosa sta succedendo? A quanto pare la decisione non è dipesa dalla sua malattia…

Come sappiamo, Umberto Tozzi ha combattuto contro un tumore: le notizie circa la sua malattia sono emerse nel 2022 e in quell’occasione il cantante aveva raccontato come avesse scoperto di essere malato. Al Corriere della Sera, infatti, aveva dichiarato di essersi sottoposto a dei normalissimi controlli di routine.

Ecco le sue parole nel 2022: “Ad aprile il mio cardiologo mi ha prescritto un’ecografia addominale. Doveva essere routine. Invece mi hanno trovato il male. È stato un periodo davvero difficile, adesso per fortuna ne sono fuori, un mese e mezzo fa mi hanno detto che sono guarito e incrociamo le dita”.

A questo, poi, purtroppo si erano aggiunte delle complicazioni di salute dovute al Covid: “Ho avuto un problema di salute importante. Un tumore alla vescica. E poi, durante la chemio, ho preso il Covid per la terza volta. E mi è venuta una grave infiammazione polmonare”. Ma perché ha deciso di ritirarsi dalla scena musicale?

Umberto Tozzi annuncia il suo tour finale

Umberto Tozzi ha annunciato una serie di concerti, che però saranno gli ultimi. Il cantante sarà impegnato in tutta Europa, passando dal Nord America e anche in Australia. Queste però saranno le ultime performance live: ma perché? La sua scelta è stata raccontata al Corriere della Sera. Cosa ha detto?

Le parole di Tozzi: “Ho paura di piangere. Questo dono che ho ricevuto, e per il quale mi sento un privilegiato, è qualcosa di troppo speciale. Sarà più facile farmi scappare una lacrima che tirare un respiro di sollievo. Però c’è tempo prima di immaginare che finisca, per ora sento tanta energia”.

E ancora: “È da molto tempo che penso a questo. Senza stare a mostrare la cartella clinica, sono stati due anni difficili in cui ho avuto paura. Durante questo periodo, il timore più grande è stato quello di non poter risalire sul palco. Sono contento di esserci riuscito”. Dunque la malattia non c’entrerebbe in senso stretto, ma…

Cosa ha detto sulla malattia?

Umberto Tozzi oggi è guarito, ma aver combattuto contro il tumore gli ha fatto guardare da un altro punto di vista la vita. Su questo, infatti, ha detto: “Ad essere sincero non ho fatto esami di coscienza, ma mi sono riscoperto migliore. Nasco come timido o, come dicevo una volta, “vaffanculista”, uno che spesso diceva “no”. Anche adesso ne dico di “no”, ma col sorriso”.

Quando comincia il tour?

Il tour è iniziato il 7 maggio, partendo da Malta. Fra le date troviamo i concerti alle Terme di Caracalla a Roma, il prossimo 20 giugno, e a Piazza San Marco a Venezia, il prossimo 7 luglio. Su questa serie di live, Umberto Tozzi ha detto: “Realizzerò più di un sogno. Anzitutto quello di fare un concerto con una big orchestra: con me sul palco avrò anche archi e fiati perché credo che possano esaltare quel lato sinfonico che sento nella mia musica. E poi il fatto che dopo otto-nove anni dall’ultimo disco, in autunno uscirà una produzione di canzoni inedite”.

Seguici su Instagram