Luisella Costamagna: come ha fatto ad essere amata dal pubblico?

Luisella Costamagna, giornalista e scrittrice di successo, è pronta a entrare nel cast di Ballando con le stelle 2022

Luisella Costamagna è la bravissima giornalista e scrittrice pronta a mostrare le sue doti in pista nel programma Tv di successo Ballando con le stelle 2022. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Carlo Calenda,ex dirigente della Ferrari

Chi è Luisella Costamagna?

È uno volti televisivi al femminile più apprezzati del giornalismo. Lei è Luisella Costamagna, capace di stregare il pubblico grazie al suo aspetto elegante raffinato che, però, non offusca mai la sua professionalità. È proprio in virtù di questa sua caratteristica che la giornalista si è affermata come una delle personalità più stimate del panorama televisivo italiano.

Età, dove e quando è nata

Luisella Costamagna ha 54 anni: è nata a Torino il 16 dicembre 1968, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Marito Davide Buzzolan

Suo compagno è lo scrittore Dario Buzzolan, con cui vive da diversi anni.

Figli

Dal matrimonio con Dario Buzzolan, Luisella ha avuto un figlio, Davide.

Malattia

Non abbiamo notizie in merito a una malattia riferita alla giornalista pronta per entrare in pista a Ballando con le stelle 2022.

Partito politico

Alle elezioni politiche del 2019 era stato fatto il nome della Costamagna tra le liste del Movimento 5 stelle. Le posizioni della giornalista, tradizionalmente anti-sistema, già in precedenza apprezzate in casa grillina, erano valide per una probabile candidatura di prima fila a Bruxelles. Del resto, lei stessa non ha mai fatto mistero di alcune simpatie verso quel mondo, anche se, alla richiesta di conferma delle indiscrezioni, la giornalista ha risposto con un

No comment.

Luisella Costamagna non si è poi candidata alle elezioni.

Carriera

Dopo la laurea in Filosofia con 110 e lode e una tesi su Alberto Savinio, Luisella Costamagna si iscritta all’albo dei giornalisti professionisti. La sua attività di giornalista televisiva è iniziata in una piccola televisione locale piemontese, Teletime, dove ha condotto l’edizione quotidiana del telegiornale TGTime. Nel 1996 inizia la sua collaborazione nei programmi di Michele Santoro, che l’ha scelta per la sua nuova trasmissione Moby Dick, su Italia 1.

Ha poi curato, per tre anni, i collegamenti in diretta dalla redazione telematica, realizzanto di Moby’s, tra cui uno dei primi speciali sui serial killer. Alla fine degli anni Novanta è approdata a Italia 1, per condurre l’edizione serale di Studio Aperto. Ritornata nel 2001 a collaborare con Michele Santoro, questa volta in Rai, per i programmi Il raggio verde, Sciuscià e Sciuscià edizione straordinaria, si è occupata di curare in studio schede di approfondimento, interviste, sondaggi.

Programmi degli anni Duemila di Luisella Costamagna

  • Donne (Rai 2, 2002) – conduttrice;
  • Tutte le mattine (Canale 5, 2004-2006) Co-conduttrice;
  • Maurizio Costanzo Show – Raccontando (Canale 5, 2004-2005) Co-conduttrice;
  • Omnibus Estate (LA7, 2007);
  • Omnibus (LA7, 2007-2008);
  • Omnibus Weekend (LA7, 2008-2010);
  • Così stanno le cose (LA7, 2009);
  • In onda (LA7, 2010-2011);
  • Robinson (Rai 3, 2012);
  • Lei non sa chi sono io (Agon Channel, 2015);
  • Ieri oggi italiani (Rete 4, 2018);
  • Fuori dal coro (Rete 4, 2018-2020) Ospite fisso;
  • Agorà (Rai 3, 2020-2022).

Carlo Calenda

Il 31 agosto 2022 il pubblico televisivo di Rai 3 ha assistito a un battibecco in diretta tv tra Carlo Calenda e Luisella Costamagna, durante la puntata di Cartabianca, la trasmissione condotta magistralmente da Bianca Berlinguer. Il leader di Azione è stato incalzato dalla giornalista e si è spazientito più volte per le continue interruzioni:

Sono venuto qui per rispondere a delle domande, ma così è un’aggressione.

Curiosità

Tre curiosità sulla giornalista nel cast di Ballando con le stelle edizione 2022? Eccole:

  • ama moltissimo Doc, il suo cane terranova;
  • adora il mare e la tintarella;
  • suo suocero, Ugo Buzzolan, è un famoso giornalista, considerato da molti come il fondatore della critica televisiva italiana.

Seguici su Instagram