Alba Parietti: quanti anni ha? Scopriamo tutto sulla vita privata e professionale

Alba Parietti è una delle più conosciute show girl italiane, capace di calcare le scene dello spettacolo di ieri e di oggi. Tutto su di lei

Alba Parietti è una delle più conosciute showgirl italiane, capace di calcare le scene dello spettacolo di ieri e di oggi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita.

Leggi anche: Eleonora Daniele,brava conduttrice televisiva,amata e stimata dal pubblico italiano

Chi è Alba Parietti?

Il suo nome completo è Alba Antonella Parietti. Oggi si presenta spesso come opinionista in diversi programmi televisivi, calcando il mondo dello spettacolo con la stessa determinazione di quando ha iniziato, nel 1978, partecipando a Miss Italia. Da allora di sentieri Alba ne ha percorsi veramente tantissimi. Di lei si è parlato, e si parla, spesso e volentieri. Amata e odiata da uomini e donne, riesce a contraddistinguersi sempre con il suo fascino sensuale, apparendo una femmina senza tempo, bella e misteriosa, anche se nota a tutti.

Alba Parietti: gli esordi da Miss / Foto:

Alba Parietti: gli esordi da Miss / Foto: Oggi

Miss Italia 1978 / Foto: Oggi

Ieri e oggi per Alba Parietti / Foto: Libero Quotidiano

Dopo aver partecipato a diverse trasmissioni televisive (Ok! Il prezzo è giusto e Viva le donne – 1984) e avuto alcuni minuscole apparizioni in pellicole cinematografiche (Sapore di mare – 1982), la popolarità per Alba arriva nel il 1990, quando il suo fisico statuario colpisce il grande pubblico, trovandosi alla conduzione di Galagoal su Telemontecarlo insieme a Massimo Caputi. Da quel momento in poi Alba è diventata la Parietti e tutti conoscono vita, morte e miracoli di lei: show girl, conduttrice, attrice, cantante.

Alba Parietti con Jerri Calà in una scena finale del film Sapore di Mare – 1982 / Foto: Noi degli anni ’80

Nel 1992 la Parietti presenta il Festival di Sanremo al fianco di Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen. Nell’inverno del 1994 Alba Parietti diviene la prima conduttrice donna di Striscia la notizia. La sua carriera nel mondo dello spettacolo è lunga e interminabili, con apparizioni, ospitate, telefonate in diretta, botte e risposte con amici e nemici. Insomma, stiamo parlando di Alba Parietti!

Foto di gruppo per i conduttori del 42esimo Festival di Sanremo: Pippo Baudo, Milly Carlucci, Brigitte Nielsen, Alba Parietti / Foto: archivi Rai

Alba e Pippo Baudo / Foto: archivi Rai

Quanti anni ha Alba Parietti

Alba ha 60 anni; è nata a Torino il 2 luglio 1961, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Alba con lo stilista Versace, prima della sua scomparsa tragica / Foto: CapelliStyle

Ex marito

Alba Parietti è stata sposata con Franco Oppini. Il matrimonio, celebrato a Milano il 10 febbraio del 1981, è terminato nel 1990.  Franco è stato un componente del quartetto comico Gatti di vicolo miracolo, famosissimo nel cabaret, e prosegue la sua carriera di cabarettista e uomo di spettacolo.

Alba Parietti il giorno del suo matrimonio con Franco Oppini

Figlio

Alba è la mamma innamoratissima del suo unico figlio Francesco Oppini, nato dal matrimonio con Franco Oppini. Come dice l’antico detto?

L’unico uomo nella vita di una donna è il proprio figlio!

Alba e il figlio Francesco Oppini / Foto: Biografieonline.it

Bando alle ciance, Francesco è un bel ragazzo, estroverso e simpatico, è nato a Torino il 6 aprile 1982, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Il figlio di Alba Parietti e di Franco Oppini, oltre a lavorare come imprenditore nel settore delle auto, collabora con radio e giornali come commentatore sportivo ed è opinionista fisso della trasmissione Tiki Taka.

Un ricordo di famiglia per Alba, con i genitori e il figlio a una serata di gala / Foto: Instagram

Fidanzato attuale

Alba Parietti nel 2021, alle porte del suo sessantesimo compleanno, sembra non avere nessuna relazione sentimentale in corso. Il vuoto lasciato dal suo ultimo compagno è stato, forse, troppo forte da superare? Dopo il termine della relazione con il Principe Giuseppe Lanza di Scalea, Alba ha mantenuto con lui ottimi rapporti, in virtù di una storia d’amore lunga diversi anni. Quando l’uomo è morto, ha lasciato un dolore immenso nella vita della Parietti, che lo ha ricordato con un post su Instagram scrivendo un disperato ultimo messaggio d’amore:

“Ogni giorno sarai con me, perché una persona come te resta nell’anima e da la forza di vivere e di sperare. Averti avuto nella mia vita è stato un privilegio raro e fare a meno del tuo conforto del tuo sostegno della tua granitica presenza è un dolore lancinante. […] Per sempre sarai il mio più caro meraviglioso amico. Ciao Giuseppe so che ci rincontreremo nelle cose belle che la vita mi saprà ancora regalare”.

Alba con il Principe Giuseppe Lanza di Scalea / Foto: Viaggi.news

Titolo di studio di Alba Parietti

Alba ha conseguito il diploma di Liceo Artistico prima di entrare nel mondo dello spettacolo.

Foto prima e oggi di Alba Parietti

Durante gli anni del matrimonio con Franco Oppini – Alba e il piccolo Francesco / Foto: Perizona

Foto della famiglia Oppini: Alba, Franco e il figlio Francesco / Foto: Quotidiano di Puglia

Con Gianni Boncompagni / Foto: Oggi

Il compianto giornalista e presentatore televisivo Enzo Tortora con la collega Alba Parietti nello studio della trasmissione Giallo / Foto: IoDonna

Alba a una sfilata di moda con l’amico Vittorio Sgarbi nella primavera del 2010 a Milano / Foto: Milan Fashion Week

Alba ha avuto una intensa storia d’amore con l’attore Christopher Lambert nel 1996 / Foto: Corriere.it

La love story senza dubbio meno paparazzata è stata quella con Cristiano De Andrè. Forse per una naturale predisposizione del cantautore a non voler apparire nel gossip? Questo è un raro scatto durante una vacanza sulla neve della coppia / Foto: Urban Post

Con l’ex compagno il Principe Giuseppe Lanza di Scaleae il figlio / Foto: Mammeoggi

Seguici su Instagram