Roberto Burioni

@ Ettore Ferrari / ANSA

Roberto Burioni, chi è il virologo? Età, moglie, figlia, sorella, curriculum, Covid, Twitter e Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Roberto Burioni è un virologo, ultimamente visto spesso in televisione – soprattutto a Che tempo che fa – per i suoi interventi sull’emergenza sanitaria da Covid19. Ma cosa sappiamo ancora di lui?

Leggi anche: Sanremo 2021: chi è Alessia Bonari, l’infermiera simbolo del Covid? (Instagram)

Chi è Roberto Burioni

Biografia e curriculum

Roberto Burioni è nato a Pesaro il 10 dicembre del 1962, ha 59 anni: dopo aver finito il liceo, si è trasferito prima a Roma e poi a Genova per completare i suoi studi in Medicina. Nel 1995 ha iniziato la sua carriera come ricercatore universitario ed è riuscito a ottenere – circa 10 anni dopo – la sua cattedra all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove attualmente lavora ancora come responsabile del laboratorio di ricerca immunologica.

Libri

Roberto Burioni ha scritto anche diversi libri, fra cui: Il vaccino, La congiura dei Somari e Balle morali.

Moglie e figlia

Roberto Burioni è sposato con Alessandra Rossi e dal loro matrimonio è nata una figlia, che però il virologo ha sempre tentato di mantenere a debita distanza dai riflettori. Anche su sua moglie si sa ben poco.

burioni moglie

Il virologo con sua moglie durante la Mostra del Cinema di Venezia 2021

Sorella

Anche Raffaella Burioni, sorella di Roberto, ha una passione per la Scienza: la donna insegna Fisica a Parma e viene spesso menzionata nei tweet di suo fratello sugli sviluppi pandemici.

Covid

Roberto Burioni dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha sempre espresso la sua opinione sul Covid e sulla pandemia. Purtroppo, moltissime delle affermazioni del virologo sono state smentite da lui stesso nel corso del tempo a causa delle sue stesse contraddizioni. Inizialmente, infatti, lo stesso Burioni aveva dichiarato che il rischio che il Covid arrivasse in Italia fosse pari a zero, ma tutti sappiamo che purtroppo non è stato così.

burioni tweet astrazeneca

Le contraddizioni di Burioni su Twitter

Twitter

Su Twitter il virologo ha un grande seguito, ma le critiche e gli insulti degli hater non mancano. QUI trovate il suo profilo.

Instagram

Su Instagram Burioni ha una pagina fan a lui dedicata, ma presumibilmente gestita da terzi. QUI il link.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1992, grazie ai pomeriggi passati insieme alla nonna a guardare i talk show degli anni Novanta, si è appassionata al gossip e alla tv