Orietta Berti: quanti anni ha? Età, marito, figli, nonna, altezza, Sanremo, canzoni, Instagram

Orietta Berti è una delle protagoniste della musica italiana da oltre 50 anni, dotata di una voce inconfondibile e una simpatia eccezionale.

Orietta Berti è una delle protagoniste della musica italiana da oltre mezzo secolo, dotata di una voce inconfondibile e una simpatia eccezionale, è anche un personaggio televisivo amato dal pubblico di tutte le età. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Iva Zanicchi: età, ex marito, compagno, figli, canzoni, patrimonio, altezza, Lesmo, foto ieri e oggi, Instagram

Quanti anni ha Orietta Berti?

Orietta Berti ha 78 anni, è a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, il 1º giugno 1943, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Orietta Berti a Sanremo 2021

Ecco a voi Orietta Berti

Vero nome

All’anagrafe è registrata con il nome e cognome completo di Orietta Galimberti.

Dal debutto al successo

Ha iniziato a cantare giovanissima grazie al padre appassionato di lirica. Debutta nel 1961, partecipando al primo concorso canoro Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, con il brano Il Cielo in una Stanza. Arriva sesta ma davanti a lei ci sono tanti cantanti di talento, tra cui Iva Zanicchi. Da quel momento inizia la sua carriera, costellata di successi e colma di grandi soddisfazioni, con oltre mezzo secolo di celebrità nella musica e nella Tv. Il suo primo album Orietta Berti Canta Suor Sorriso è del 1965, mentre l’ultimo, La mia Vita è un Film è pubblicato nel 2021.

Orietta Berti tra Achille Lauro e Fedez / Foto: Huffington Post

2021- Orietta Berti tra Fedez e Achille Lauro canta il brano di grande successo Mille / Foto: Huffington Post

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Ha preso parte a diversi film per il cinema e miniserie per la televisione.

Marito

Si chiama Osvaldo Paterlini il marito di Orietta Berti, sposato il 14 marzo 1967.

Orietta il giorno del matrimonio con Osvaldo / Foto: Caffeina Magazine

Orietta il giorno del matrimonio con Osvaldo / Foto: Caffeina Magazine

Figli di Orietta Berti

Con il marito Orietta ha due figli: Omar (1975) e Otis (1980). Nella famiglia di Orietta tutti i nomi propri hanno inizio con la vocale O. Orietta e Osvaldo sembrano segnati quasi dal destino, ancora prima di sposarsi, per cui scelgono per i loro due figli nomi con la stessa iniziale, dando origine a una tradizione  familiare.

orietta berti sanremo 2021 marito osvaldo figli omar otis

Famiglia Berti/Paterlini al completo: seduta mamma Orietta dietro Omar, papà Osvaldo e Otis / Foto: Chi

Il primogenito, Omar Paterlini ha 46 anni ed  ha ereditato il talento musicale della madre. Ha la passione per la musica e suona in una band come chitarrista. Otis è il figlio minore, ha 41 anni ed è un bravo giocatore di basket professionista. Dopo il diploma in ragioneria si è laureato in scienze della comunicazione con una tesi proprio sulla famosa mamma Orietta Berti.

Orietta Berti con il marito Osvaldo / Foto: Caffeina Magazine

Anni ’80: Orietta con il marito Osvaldo / Foto: Caffeina Magazine

Il figlio più piccolo della coppia è Otis Paterlini, un uomo che nella vita professionale è un giocatore di Basket professionista. Per quanto riguarda, invece, la vita privata, Otis si è sposato con Lia e ha dato alla luce una figlia quasi 3 anni fa, Olivia.

Orietta Berti nonna

È Otis, il figlio più piccolo, ad aver reso nonna la Berti, che sognava, in cuor suo, una nipotina. Avrebbe desiderato si chiamasse Ortensia ma Otis e sua moglie Lia, che hanno proseguito con la tradizione di famiglia dei nomi con la vocale O, hanno scelto il nome di Olivia. Orietta Berti è diventata nonna alle 5.50 del 1° aprile 2019, con un evento che l’ha fatta diventare una donna felicissima.

Altezza

Orietta Berti è alta 1 metro e 60 centimetri.

Orietta Berti Foto Urban Post

Foto: Urban Post

Sanremo

La cantante ha partecipato come concorrente a ben 12 edizioni del Festival di Sanremo. Sale la prima volta sul palco dell’Ariston nel 1966 con il brano Io ti darò di più, scritto da Alberto Testa e Memo Remigi.

Dopo 29 anni dall’ultima sua partecipazione al Festival di Sanremo, Orietta ritorna nel 2021 con la canzone Quando ti sei innamorato, che si classifica al nono posto della kermesse. Al termine dello spettacolo sanremese si apre per Orietta una stagione di rinnovata popolarità, soprattutto presso i più giovani.

Canzoni di Orietta Berti

Di canzoni belle e indimenticabili nella sua carriera Orietta Berti ne ha cantate veramente tantissime. Di seguito la top five dei suoi maggiori successi:

  • Io tu e le rose – 1967;
  • Finché la barca va – 1979;
  • Ah l’amore che cos’è – 1970,
  • Quando ti sei innamorato – 2021;
  • Mille – 2021.

Instagram

Nella sua pagina Instagram vanta oltre 150mila follower. Lei è Orietta Berti, se vuoi seguirla anche tu e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.