Margaret Mazzantini, chi è la moglie di Sergio Castellitto? Età e dove è nata, marito, figli, libri, ultimo libro, dove vive, Instagram

Margaret Mazzantini è una delle più grandi scrittrici contemporanee, figlia d'arte e moglie di un attore apprezzato come Sergio Castellitto.

Margaret Mazzantini è una delle più grandi scrittrici contemporanee, figlia d’arte, moglie di un attore apprezzato come Sergio Castellitto e mamma di quattro splendidi figli, uno dei quali ha seguito le orme dei genitori. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Sergio Castellitto: età, moglie e figli, film e serie tv, altezza, Instagram

Chi è Margaret Mazzantini, moglie di Sergio Castellitto?

Nata in una famiglia di artisti, Margaret Mazzantini ha seguito le orme del suo papà Carlo, uno scrittore affermato. Dalla mamma Anne Donnelly, pittrice di origini irlandesi, ha ripreso il gusto estetico e la perfezione. All’eta di tre anni la famiglia di Margaret si è trasferita da Dublino a Tivoli, dove è cresiuta e ha frequentato le scuole fino ad ottenere il diploma presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma. Inizialmente ha esordito come attrice di teatro dove, grazie alle sue interpretazioni, ha ottenuto ottimi successi.

Margaret Mazzantini Foto Di Lei

Ecco a voi Margaret Mazzantini / Foto: Di Lei

A metà anni Novanta è esplosa la sua passione per la scrittura e nel 1994 ha pubblicato il suo primo libro, Il catino di zinco. Il trionfo è arrivato in breve tempo e nel 2008 ha ottenuto nuovamente ampi consensi di pubblico con il romanzo Venuto al mondo, un vero e proprio best seller, di cui ha seguito quattro anni dopo la regia del film, affiancando il marito come sceneggiatrice. Al grande schermo anche la pellicola ha riscosso un’ottima riuscita: la protagonista è Penelope Cruz, diventata grande amica di famiglia.

Sergio Castellitto, Penelope Cruz e Margaret Mazzantini Foto Youmovies

Sergio Castellitto, Penelope Cruz e Margaret Mazzantini Foto Youmovies

Oggi Margaret Mazzantini è considerata una delle più grandi scrittrici italiane contemporanee, amata e apprezzata non soltanto in Italia ma anche a livello internazionale.

Età e dove è nata

Margaret Mazzantini ha 60 anni: è nata a Dublino, in Irlanda, il 27 ottobre 1961, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Marito

Si chiama Sergio Castellitto il marito di Margaret Mazzantini, sposato nel 1987. Lui è un grande attore, sceneggiatore, e regista di talento elevato. Rappresenta uno dei volti più amati del grande schermo italiano e grazie alla mente di enorme spessore, ha regalato al pubblico veri capolavori cinematografici. Insieme sono una coppia felice, facendo trasparire un amore felice e armonico che dura ed è solidissimo da oltre trent’anni.

Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto Foto YouMovies

Margaret Mazzantini e il marito Sergio Castellitto / Foto: YouMovies

Figli

Dal matrimonio di Margaret e Sergio sono nati quattro figli: Pietro (1991), Maria (1997), Anna (2001) e Cesare (2006).

Famiglia Mazzantini/Castellitto al completo - da sinistra Maria, Pietro, papà Sergio, mamma Margaret, Anna e Cesare / Foto: Vanity Fair

Famiglia Mazzantini/Castellitto al completo – da sinistra Maria, Pietro, papà Sergio, mamma Margaret, Anna e Cesare / Foto: Vanity Fair

Pietro, il primogenito ha seguito le orme dei genitori, affermandosi nel cinema non soltanto come attore ma anche come sceneggiatore e regista. Maria, la seconda figlia, ha studiato alla Soas University di Londra e si realizzata come ottima giornalista. Anna, la terzogenita è iscritta all’Università di Bath, in attesa di terminare gli studi, si impegna nel volontariato. Cesare, il figlio minore, frequenta la Scuola Secondaria di secondo grado, in attesa del diploma di maturità.

Tutti e quattro i loro figli, hanno lo stesso secondo nome: Contento per i maschi di casa, Contenta per le femmine. Margaret e Sergio hanno deciso questo nome perchè ritengono che la contentezza è un bellissimo stadio della vita.

Libri

Sono sei i libri di Margaret Mazzantini, tutti meravigliosi, tutti grandi successi:

  • Il catino di zinco, Venezia, Marsilio, 1994;
  • Non ti muovere, Milano, Mondadori;
  • Venuto al mondo, Milano, Mondadori;
  • Nessuno si salva da solo, Milano, Mondadori;
  • Mare al mattino, Torino, Einaudi;
  • Splendore, Milano, Mondadori, 2013.

Ultimo libro Splendore

L’ultimo libro della Mazzantini è Splendore, un titolo che già a priori avvolge porta a immaginare qualcosa di luminoso e in grado di lasciare un segno. Sì, perché tra le pagine di Splendore si comprende come sia essenziale trasformare la gogna dell’ipocrisia verso chi ama una persona dello stesso stesso. Un libro meraviglioso con la missione di elevare al massimo l’esigenza di cercare se stessi senza timore di mostrasi fino in fondo.

Splendore, l'ultimo libro di Margaret Mazzantini Foto La Libraia

Splendore (2013), l’ultimo libro di Margaret Mazzantini / Foto: La Libraia

La trama di Splendore

Guido e Costantino si conoscono da sempre. Sono nati e cresciuti nello stabile romano, a due passi dal Tevere. Uno sofferto e carnale, l’altreo è eclettico e inquieto ma stanno bene insieme. Il loro è un legame assoluto che s’impone e che fa innalzare la loro natura, quella più nascosta eppure così pura, ancestrale. È difficile essere se stessi in mondo come il nostro, eppure non c’è niente di male. E non ci deve essere nulla di male!

Dove vive Margaret Mazzantini

La scrittrice e la sua famiglia vivono a Roma a Villa Ada, un quartiere completamente immerso nel verde grazie al grande parco pubblico presente in zona, nonché il terzo più grande della Capitale.

Instagram

Nel suo profilo Instagram si presenta come moglie di Sergio Castellitto – scrittrice e attrice italiana. Lei è Margaret Mazzantini: se anche tu vuoi seguirla e non perdere i sui aggiornamenti, clicca QUI.

Seguici su Instagram