Maria Elisabetta Alberti Casellati: età, marito, figli, partito, curriculum vitae, Instagram

Maria Elisabetta Alberti Casellati è uno dei nomi più quotati come prossimo Presidente della Repubblica Italiana dopo Sergio Mattarella.

Maria Elisabetta Alberti Casellati è uno dei nomi più quotati come prossimo Presidente della Repubblica Italiana dopo il termine del mandato di Sergio Mattarella. Già prima degli scrutini parlamentari, aleggiava l’idea di scegliere una donna per ricoprire la più alta carica dello Stato e Casellati pareva essere tra le candidate ideali per più di un partito. Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Elezioni Presidente della Repubblica, chi è Paolo Maddalena, il più votato di ieri? Età, moglie, figli, partito, lavoro, Draghi

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati?

Età

Maria Elisabetta Alberti Casellati, tra i nomi papabili alla Presidenza della Repubblica Italiana, è nata a Rovigo il 12 agosto del 1946, sotto al segno zodiacale del Leone. Ha 75 anni.

Marito

Maria Elisabetta Alberti Casellati ha un marito? La risposta a questa domanda è sì. La donna è infatti sposata con l’avvocato di origini padovane Giambattista Casellati: discende da una delle famiglie nobiliari più importanti della famiglia di Rovigo. È stato coinvolto in un contenzioso tributario con il Comune di Adria: l’Amministrazione gli contesta di non aver pagato complessivamente 145mila euro di Ici (comprese sanzioni e interessi) fra il 2005 e il 2012.

Figli

Maria Elisabetta Alberti Casellati e il marito Giambattista Casellati hanno due figli: Alvise, direttore d’orchestra, e Ludovica, che ha scelto invece di seguire le orme del padre e di diventare quindi avvocato. Dal 2018 Ludovica è anche editore di Viaggi del Gusto, importante testata dedicata al turismo e all’enogastronomia. La Casellati e Ludovica finirono al centro di una grossa bufera mediatica nel 2005, quando Maria Casellati divenne sottosegretario del ministero della Salute e sua figlia fu nominata Capo della segreteria di un sottosegretario di Stato, cioè di sua madre.

Partito

Maria Elisabetta Alberti Casellati, tra i nomi papabili alla Presidenza della Repubblica Italiana, è una storica iscritta di Forza Italia. La sua carriera politica è iniziata nel 1994, proprio nell’anno di fondazione del partito ideato da Silvio Berlusconi, figura che lei segue da sempre.

Curriculum vitae

Maria Elisabetta Alberti Casellati si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara e si è specializzata in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense. Dapprima ricercatrice universitaria, ha poi esercitato la professione di avvocato matrimonialista a Padova. Nel 1994 si schiera con Forza Italia, l’allora neonato partito di Silvio Berlusconi e da lì prende il via la sua carriera politica che la porterà a ricoprire diversi ruoli di prestigio, tra cui quello di senatrice. Non senza polemiche e bufere mediatiche, la Casellati è sempre e comunque rimasta attivissima e di rilievo all’interno delle dinamiche politiche del nostro Paese.

Instagram

Maria Elisabetta Alberti Casellati, tra i nomi papabili alla Presidenza della Repubblica Italiana, è su Instagram dove il suo profilo è molto seguito. Nel feed, tantissimi scatti istituzionali che la ritraggono nello svolgersi della sua attività politica ma anche post con spunti e riflessioni su fatti di attualità e notizie. QUI il profilo.

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

Seguici su Instagram