Andrea Bocelli: tutte le curiosità e i dettagli sulla vita privata e professionale

Andrea Bocelli, il celebre cantante lirico italiano divenuto star internazionale, è amatissimo da tutti, ma cosa sappiamo sulla vita privata?

Andrea Bocelli, il celebre cantante lirico italiano divenuto star internazionale, è amatissimo da tutti, ma siete sicuri di sapere tutti i dettagli e le curiosità sulla vita privata e professionale dell’artista di origini toscane? Qui di seguito trovate tutte le info disponibili sul web in merito… riusciremo a stupirvi? Non c’è dubbio!

Vedi anche: Doc 2, chi è Virginia Bocelli nel programma ? 

Età

Andrea Bocelli, il celebre cantante lirico italiano divenuto star internazionale, è nato a Lajatico (un piccolo comune della provincia di Pisa, Toscana) il 22 settembre del 1958, sotto al segno zodiacale della vergine. Ha 63 anni.

Prima e seconda moglie

Andrea Bocelli è sposato in seconde nozze con la moglie Veronica Berti. La coppia si è incontrata per la prima volta nel 2002: grazie ad amici comuni, hanno partecipato a una festa (a cui nessuno dei due aveva veramente di andare, quella sera) ed è stato subito colpo di fulmine. I due convolano a nozze nel 2014 con blindatissima cerimonia in una chiesa di Livorno alla presenza di soli sessanta invitati e con la loro piccola Virginia, 2 anni all’epoca, a portare le fedi a mamma e papà.

Andrea Bocelli e la sua famiglia al completo / Fonte foto: TuttiVip

Andrea Bocelli e la sua famiglia al completo / Fonte foto: TuttiVip

Andrea Bocelli e la figlia Virginia

Andrea Bocelli e la figlia Virginia / Fonte foto: Music Fanpage

Veronica Berti, attuale moglie di Andrea Bocelli

Veronica Berti, attuale moglie di Andrea Bocelli

Prima di scambiare il fatidico sì con Veronica, Bocelli si era già sposato. L’ex moglie si chiama Enrica Cenzatti, sua consorte per ben dieci anni (dal 1992 al 2002). Dopo tanto tempo insieme, pare che la relazione sia giunta al capolinea per via di un presunto tradimento di lui, cosa che ha irreversibilmente fatto venire a mancare la fiducia da parte dell’ex coniuge. Da lì, l’inevitabile divorzio.

Enrica Cenzatti, prima moglie di Andrea Bocelli / Fonte foto: Spettegolando

Enrica Cenzatti, prima moglie di Andrea Bocelli / Fonte foto: Spettegolando

Figli

Andrea Bocelli, è orgoglioso papà di tre figli. I primi due, sono nati dal matrimonio con l’ex moglie Enrica: stiamo parlando del primogenito Amos (venuto al mondo il 22 febbraio del 1995) e di suo fratello minore Matteo (classe 1997). In seguito, il celeberrimo artista è diventato padre per la terza volta nel 2012 della piccola Virginia, nata dall’amore con la nuova moglie Veronica Berti. La bimba ha oggi 9 anni e possiamo già vederla in tv: interpreta, infatti, il ruolo di Gaia nella popolare fiction Rai Doc 2 – Nelle tue mani con protagonista Luca Argentero nel ruolo del Dottor Fanti.

Amos Bocelli, primo figlio di Andrea

Amos Bocelli, primo figlio di Andrea

Matteo Bocelli

Matteo Bocelli, secondo figlio di Andrea

Andrea Bocelli: perché è cieco?

Andrea Bocelli non è non vedente dalla nascita, ma ha perso progressivamente la vista nel corso degli anni per via dell’aggravarsi di un glaucoma congenito che già lo rendeva ipovedente. All’età di sei anni, Bocelli entrò in collegio per apprendere la lettura in Braille, e qualche anno dopo divenne completamente cieco a causa di una pallonata che lo colpì in pieno volto. Aveva solo 12 anni.

Malattia

Andrea Bocelli ha una malattia? Come già spiegato poco sopra, l’artista è non vedente per via di un glaucoma congenito che lo accompagna dalla nascita e che, purtroppo, è peggiorato nel tempo portandolo alla cecità totale quando il tenore aveva solo 12 anni. Non risultano altre difficoltà per quanto riguarda la sua salute, a parte il fatto che nel 2020 sia risultato positivo al Covid-19. Fortunatamente, Bocelli ha preso il virus in forma leggera: febbre e spossatezza accompagnate da un altro sintomo per lui molto grave: la perdita totale della voce per una quindicina di giorni. Una volta guarito, tutto è tornato come prima e ha potuto esibirsi di nuovo dando sfoggio di tutta la sua potenza vocale, amatissima dal pubblico.

Canzoni

Andrea Bocelli ha intonato canzoni che sono rimaste nella storia della musica italiana (e internazionale). Alcuni titoli, tra quelli più di rilievo: Con te partirò, Vivo per lei (in duetto con Giorgia), Miserere (insieme a Zucchero), Il mare calmo della sera, Fall on me e Cantico. L’artista è in attività dal 1993.

Sanremo

Andrea Bocelli ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1994 con il brano Il mare calmo della sera (scritto da Zucchero Fornaciari) che lo portò alla vittoria nella categoria Nuove Proposte. L’anno successivo, tornò a calcare il palco dell’Ariston, questa volta nella categoria Big con un altro storico pezzo del suo repertorio (e della memoria collettiva internazionale): Con te partirò. Si classificò quarto (non senza polemiche da parte del pubblico che l’avrebbe voluto vincitore). Al primo posto quell’annosi piazzò Aleandro Baldi con l’immortale e romanticissima hit Non amarmi.

Dove vive?

Andrea Bocelli vive a Forte dei Marmi (nella provincia di Lucca, in Toscana). La dimora scelta dal tenore è una villa extra lusso disposta su tre piani: conta dieci camere da letto, uno studio di registrazione e tre pianoforti in tutto, di cui uno anche in sala da pranzo. Qualche anno fa, inoltre, l’artista ha comprato il tratto di spiaggia su cui si affaccia il palazzo, divenuto un raffinato stabilimento balneare gestito proprio dalla consorte Veronica.

Instagram

Andrea Bocelli è su Instagram dove il suo omonimo profilo ufficiale ha superato il milione di follower. Nel feed, foto promozionali (dei suoi impegni lavorativi e anche della carriera musicale del figlio Matteo che ha ereditato la voce del papà), tanti teneri scatti di famiglia e video che lo immortalano sul palco anche in compagnia di altre star internazionali. QUI il profilo.

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

Seguici su Instagram