Il Pagante, Federica Napoli lascia il gruppo per una malattia: che cosa ha? Di cosa soffre? Ecco cosa ha detto (VIDEO)

Federica Napoli de Il Pagante ha deciso di lasciare la band a causa della sua malattia, ma di cosa si tratta?

Federica Napoli de Il Pagante ha deciso di lasciare il gruppo a causa della sua malattia: ma cosa le è successo? Di cosa si tratta?

Leggi anche: Marco Melandri, con la moglie Manuela matrimonio finito, separati in casa: spunta la nuova fidanzata (FOTO e nome)

Federica Napoli lascia Il Pagante

Federica Napoli, alle pagine di Rolling Stones, ha confessato di aver lasciato Il Pagante:

Quando ho deciso di lasciare la band? È una decisione che ho preso dopo tanti mesi. Vorrei raccontarti la storia dall’inizio, era l’estate 2019 ed eravamo in tour.

Ma perché la cantante ha scelto di lasciare il suo gruppo?

Le parole sugli attacchi di panico

Federica Napoli soffre di attacchi di panico e proprio questa delicata condizione di salute l’ha spinta a lasciare Il Pagante. Sempre a Rolling Stones ha detto:

Era il 3 agosto 2019, mi ricordo che da Bari dovevamo andare a Jesolo. Ho iniziato a stare male in aeroporto. Mal di stomaco, nausea, stanchezza. Ho cercato una farmacia, ho provato la pressione. Stavo bene, l’infermiere mi ha detto di riposarmi un po’. Atterrati a Venezia non era cambiato niente: ero pallida, agitata, non controllavo più il mio corpo. Dopo qualche ora mi calmo e riesco a fare la data. Avevamo quattro giorni liberi, e lì è iniziato il mio calvario. Ho iniziato a piangere, a sentirmi male, ero fuori controllo. I miei genitori pensavano a stress dovuto dal tanto lavoro, mi consigliavano di non farmi sopraffare, di riposarmi. Ho deciso di farmi una vacanza, al mare, per rilassarmi. Quando sono tornata questi attacchi erano ancora lì ad aspettarmi.

E ancora, Federica Napoli – sugli attacchi di panico – aggiunge:

Stavo bene fisicamente ma mentalmente non c’ero. Dopo qualche mese così ho deciso di andare in terapia, il miglior regalo che mi potessi fare, anzi: la mia salvezza. Con la terapeuta ho affrontato un percorso per cercare l’origine di questi attacchi di panico. E abbiamo capito che erano psicosomatici. In quel periodo eravamo in piena pandemia, quindi mi sentivo un po’ protetta tra le mura di casa. Lavoravamo solo in studio, andava tutto bene. Avevo anche il desiderio di tornare alla normalità. Poi, quando la situazione per fortuna è migliorata, siamo andati a Portofino a girare il video della canzone e lì ho avuto un altro brutto attacco. Ero in casa da sola, son stata molto male. Lì si è acceso qualcosa che mi ha fatto dire: c’è qualcosa che non va col mio lavoro. Vivevo con la paura di avere la nausea, non dormivo di notte. Ero sopraffatta dall’ansia, dalla paura. Ho perso parecchio peso. E piangevo molto. Più mi concentravo sul problema e peggio stavo.

La decisione comunicata agli altri componenti

Ovviamente per Federica Napoli non è stato facile comunicare la sua decisione agli altri componenti de Il Pagante:

Con estrema difficoltà ho deciso di non fare più le date in discoteca. Speravo che mi tornasse la voglia, speravo di capire che era un periodo passeggero. Invece quella voglia non è mai tornata. È stato un punto a capo. Ho capito che il mio lavoro non mi piaceva più, che mi creava angoscia. È stato pesante. Sono colleghi, sono amici, ma stai comunque per dargli una notizia importante. Avevamo una riunione, a gennaio, e gliel’ho detto lì. Anche se io avevo già deciso a novembre, dicembre. Ma lo sapevano solo i miei familiari. Loro non se lo aspettavano, forse solo Eddy aveva capito, ma sperava non capitasse. La decisione non è stata semplice neanche per me, non volevo arrivare a questo punto. Il Pagante è la mia seconda famiglia. Non ho neanche un piano B, ho sempre fatto solo questo. Non ho mai pensato ad altri lavori, a niente. Quindi immagina. Ora mi ritrovo sulle mie gambe.

Prima dell’addio ufficiale, Federica Napoli si concederà altre due date dopodiché si ritirerà dal Pagante, lasciando il gruppo nelle mani degli altri concorrenti.

L’annuncio su Instagram

Federica, comunque, via Instagram ha deciso di dare l’annuncio del suo ritiro, rispondendo anche ad alcune domande da parte degli utenti:

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram