Brunori Sas: età, dove è nato, vero nome, perché si chiama così, fidanzata, moglie, figli, dove abita, canzoni, album, Instagram

Brunori Sas è il cantautore italiano, eclettico e dal grande talento, capace di distinguersi per l'eleganza dei suoi testi profondi.

Brunori Sas è un cantautore italiano eclettico e dal grande talento, capace di distinguersi per l’eleganza dei suoi testi, profondi e immediati. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: La rappresentante di Lista, chi è Veronica Lucchesi? Età, fidanzato, compagno, figli, film, sorella, Dario Mangiaracina, altezza, Instagram

Chi è Brunori Sas?

Familiare e amato nella scena pop della musica italiana, Brunori Sas ha un ruolo di primo piano come cantautore eccezionale nella penisola. Un artista poliedrico e di grande spessore, con una carriera caratterizzata da successi e grandi consensi, sia di pubblico sia di critica. Ogni suo brano riesce a lasciare il segno per eleganza e classe, oltre che per intuito musicale, degno di un artista con la A maiuscola.

Ecco a voi Brunori Sas / Foto: @brunorisas [IG]

Ecco a voi Brunori Sas / Foto: @brunorisas [IG]

Età e dove è nato

Brunori Sas ha 45 anni: è nato a Cosenza il 28 settembre 1977, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Vero nome e perché si chiama così

All’anagrafe il cantautore è registrato con il nome vero di Dario Brunori. Ha deciso di chiamarsi Brunori S.A.S. per rendere omaggio all’impresa edile dei suoi genitori, che, oltre a portare lo stesso nome, ha anche coperto le spese di realizzazione di vari album e incisioni. Molti dei primi brani pubblicati dall’artista, prendono ispirazione proprio da qui.

Ecco a voi Brunori Sas / Foto: @brunorisas [IG]

Lo riconoscete? È proprio il cantautore da piccolo, il suo primo giorno di scuola, sorridente e solare come sempre / Foto: @brunorisas [IG]

Biografia di Brunori Sas

Cresciuto in provincia di Cosenza, prima a Joggi e poi a Guardia Piemontese, Dario era ancora un bambino quando ha iniziato ad appassionarsi alla musica, prendendo lezioni di chitarra. Dopo il diploma in Calabria, si è trasferito in Toscana, per studiare all’Università di Siena, dove si è laureato alla facoltà di Economia e Commercio. Ha deciso ben presto di seguire il sogno di entrare nel mondo della musica, per cui esordisce discograficamente nel 2003, con il collettivo virtuale italo-svizzero Minuta, con cui firma tre brani in altrettante compilation tematiche.

Con la mamma, da sempre grande fan di Gianni Morandi / Foto: @brunorisas [IG]

Con la mamma, da sempre grande fan di Gianni Morandi / Foto: @brunorisas [IG]

Da membro di una band, ha intrapreso la carriera da solista e nel 2005 con il nome Brunori Sas, ha pubblicato il suo primo album dal titolo Vol.1, con cui ha ottenuto il Premio Ciampi come miglior disco d’oro d’esordio. Da quel momento ha inizio per il cantautore calabrese una carriera ricca di successi, caratterizzata dalla sua grande determinazione e intraprendenza che lo portano a diventare anche produttore discografico, con la sua etichetta, Piccica Dischi.

Fidanzata e moglie

Si chiama Simona Marrazzo la fidanzata e compagna dell’artista calabrese. Legati da moltissimi anni, i due condividono non soltanto la vita sentimentale e privata, ma anche quella professionale. In campo artistico Simona partecipa ai live come cantante nel coro, suonando le percussioni e occupandosi del sintetizzatore, portando il suo valido contributo nella storica band di Brunori Sas, di cui è anche manager.

Dario Brunori e la compagna Simona Marrazzi / Foto: @simopicicca [IG]

Dario Brunori e la compagna Simona Marrazzi / Foto: @simopicicca [IG]

Figli di Brunori Sas

Il 15 ottobre 2021 Dario Brunori e la sua compagna Simona sono diventati genitori della splendida Fiammetta, luce meravigliosa della loro casa. Con parole speciali, da padre amorevole e amoroso, il cantautore ha dato così su Instagram, ai suoi follower, la notizia del tanto atteso fiocco rosa:

Care figliuole e cari figliuoli brunoriani, sono Fiammetta, la più figliuola di tutte. Mio padre è già irrimediabilmente rimbambito: mi ha scattato tremila foto in 24 ore e scrive messaggi al mondo fingendosi me. Tutto come da copione insomma. Ora manca solo la classica canzone melensa e siamo a posto. Sinceramente mi aspettavo di più da quest’uomo, meno male che c’è mamma! Dormiamoci su. Baci neonatali. F. ♥️🔥

 brunorisas

Fiammetta, figlia di Dario Brunori e sua moglie Simona Marrazzo appena nata / Foto: @brunorisas [IG]

Dove abita

Da sempre Dario Brunori vive nella sua terra, nella meravigliosa Calabria, anche se è spesso a Milano per lavoro. La sua casa è a San Fili, in provincia di Cosenza, luogo dove si rifugia e ritorna per mantenere vive le sue radici e il legame con il sud. Un forte collegamento per l’artista quello tra nord e sud, come anche un connubio sempre in evoluzione fra piccole culture di paese e grandi metropoli, elementi ritrovati molto anche nei suoi brani. Come Lamezia Milano, una canzone capace di raccontare nei suoi versi gli spostamenti tra le diverse realtà:

Con la metropoli che ancora incanta
E la provincia ferma agli anni Ottanta
L’Italia sventola bandiera bianca
E canta, e canta

Canzoni

Tra i tanti brani scritti e cantati dall’artista calabrese, questa è la top five di DonnaPOP:

  • Kurt Cobain;
  • Arrivederci tristezza;
  • La verità;
  • Canzone contro la paura;
  • L’uomo nero.
/ Foto: @brunorisas [IG]

Un artista sempre impegnato nel coinvolgere il suo pubblico in live e concerti / Foto: @brunorisas [IG]

Album di Brunori Sas

Album in studio:

  • 2009 – Vol. 1 (Picicca Dischi);
  • 2011 – Vol. 2 – Poveri Cristi (Picicca Dischi);
  • 2014 – Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi (Picicca Dischi/Sony Music);
  • 2017 – A casa tutto bene (Picicca Dischi);
  • 2020 – Cip! (Island Records/Universal Music).

Progetti speciali

  • 2021 – Baby Cip! (Island Records/Universal Music).

Ep

  • 2022 – Cheap! (Island Records/Universal Music)
Con Neri Marcorè, suo grande amico / Foto: @brunorisas [IG]

Con Neri Marcorè, suo grande amico / Foto: @brunorisas [IG]

Curiosità su Brunori Sas

Tre curiosità sul cantautore calabrese? Eccole:

  • nel 2017 ha condotto egregiamente in Rai un suo programma televisivo, Brunori Sa, dove ha trattato vari argomenti tra casa, lavoro, relazioni, salute e Dio;
  • sul palco del Teatro Ariston di Sanremo si è esibito nel 2019, duettando con gli Zen Circus nel brano L’amore è una dittatura, presentato al Festival dal gruppo;
  • Baby Cip! è l’album dedicato alla sua primogenita Fiammetta, pubblicato il 10 dicembre 2021.
Dario e la compagna Susanna / Foto: @brunorisas [IG]

Dario e la compagna Susanna / Foto: @brunorisas [IG]

Instagram

Cerchi Brunori Sas su Instagram? Lo trovi cliccando QUI.