Lando Buzzanca è morto: causa morte, malattia, patrimonio e eredità

Lando Buzzanca, il noto attore italiano, è morto all'età di 87 anni. Come è successo? Andiamo a ripercorre questa triste vicenda...

Lando Buzzanca è stato un noto attore del cinema italiano. Venuto a mancare domenica 18 dicembre 2022, dopo aver lottato per anni contro una lunga e terribile malattia, cosa sappiamo delle cause della sua morte? Andiamo a ripercorrere insieme questa trista vicenda, in ricordo del grande personaggio che ci ha purtroppo lasciati. Qui di seguito, tutte le info!

Leggi anche: Francesca Della Valle, chi è la fidanzata di Lando Buzzanca? Età e data di nascita, figli, biografia, curriculum, Instagram

Lando Buzzanca è morto

Lando Buzzanca, lo storico attore italiano, è morto all’età di 87 anni. Ci ha lasciati domenica 18 dicembre 2022 a Roma, presso l’RSA Villa Speranza, dove era ricoverato da circa un anno. Gli ultimi tempi per Buzzanca non sono stati semplici. Oltre alla malattia che lo aveva colpito facendolo aggravare di giorno in giorno, ci sono state infatti molte polemiche. Non da ultime, quelle lanciate dalla compagna dell’uomo, Francesca Della Valle, che non si dava pace lamentando una serie di iniquità di trattamento per lui. Ecco le sue parole all’indomani del decesso dell’amato:

Tutto quello che ho fatto finora è nulla rispetto a quello farò: da oltre un anno e mezzo denuncio il fatto che avevano abbandonato Lando in una Rsa contro la sua volontà. A ciò si contrappongono menzogne e calunnie di chi vuole nascondere la verità: è stato ammazzato dall’applicazione della legge 604. quella sull’amministratore di sostegno, voluta da chi gli era accanto. L’ho visto il 1 dicembre ed era migliorato, poi in 17 giorni di hospice è peggiorato

Causa morte

Qual è stata la causa della morte? L’interprete era in condizioni di salute molto precarie già da tempo, a causa di una malattia degenerativa. Negli ultimi tempi, una caduta dalla carrozzella aveva peggiorato di netto la sua situazione. Solo pochi mesi fa, con riferimento al ricovero in Rsa, il suo medico curante aveva espresso grande preoccupazione nei confronti del paziente:

È la tragica ombra di se stesso, rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido. Ha 87 anni, ma ne dimostra 115. 

Malattia

Lando Buzzanca era affetto da una grave malattia degenerativa che, a detta del figlio, era una terribile forma di demenza senile, principiata con afasia. Afasia che già lo aveva colpito nel 2016, nel corso della sua ultima partecipazione televisiva a Ballando con le Stelle. A rivelarlo è il figlio Massimiliano:

Già da allora lui girava con un bigliettino nella tasca in cui era scritto il suo nome, il cognome, l’indirizzo di casa e il mio numero di cellulare. Ma, da grande attore quale era, riusciva sempre a dissimulare. Poi dopo la caduta del 2021 è peggiorato: ha perso lucidità, ha cominciato a non riconoscere più nessuno, a parlare per lallazioni, proprio come i bambini

Patrimonio e eredità

Lando Buzzanca, lo storico attore italiano, è morto il 18 dicembre 2022 all’età di 87 anni. Il ruolo più importante della sua carriera lo aveva ottenuto nel 1961, quando il regista Pietro Germi gli fece interpretare il personaggio di Rosario Mulè in Divorzio all’Italiana. Da lì, è andato avanti sia nel cinema che in tv e, negli ultimi anni, era diventato un personaggio tv molto richiesto.

A quanto ammonta il suo patrimonio e cosa sappiamo riguardo all’eredità dell’uomo? In merito al patrimonio, non ci sono cifre ufficiali diffuse pubblicamente, ma si stima che non dovrebbe trattarsi di una ingente somma. Quel che è certo è che già qualche anno fa, i figli dell’attore avevano assunto una persona al fine di gestire i suoi averi. A loro andrà l’eredità, per quanto la compagna di Buzzanca sia in aperta ostilità. Non è ancora chiaro, quindi non è possibile escludere l’ipotesi, se le due parti adiranno per vie legali.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram