Federico Russo, chi è l’attore che fa Riccardo Lo Bianco in Black Out – Vite sospese?

Federico Russo ha iniziato la sua carriera cinematografica sul set della celebre fiction I Cesaroni e da quel momento non si è fermato!

Federico Russo è l’attore che interpreta Riccardo Lo Bianco in Black Out – Vite sospese. Di seguito scopriamo alcuni dettagli, sia della sua vita professionale sia di quella privata.

Leggi anche: Chi è Aurora Ruffino? Età, marito, fidanzato, figlio, fratelli, fisico, altezza, peso, film e serie tv,

Con i suoi splendidi occhi chiari, Federico Russo è un giovanissimo attore dalla bellezza disarmante. Nel 2016 ha iniziato il triennio di formazione in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, entrando ben presto in produzioni televisive popolari. Il suo debutto in televisione è avvenuto nel 2001, vestendo i panni del protagonista, Mino, in Incompreso, accanto a Luca Zingaretti e Margherita Buy, diretto dal regista Enrico Oldoini.

Nel cast di Black Out – Vite sospese, il nuovo mistery-drama di Rai 1 ambientato in un lussuoso albergo del Trentino, Rike Schmid veste i panni di Riccardo, figlio di Giovanni Lo Bianco, alias Alessandro Preziosi, distinto uomo d’affari, nonchè vedovo, in vacanza con i suoi figli che nasconde un inconfessabile segreto.

Età

Federico Russo ha 25 anni compiuti: è nato a Roma il 19 ottobre 1997, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Fidanzata

Single oppure impegnato? Sul web non si trovano informazioni riguardo alla sua vita sentimentale. In passato sappiamo che è stato fidanzato con l’attrice svizzera Chiara Primavesi. Oggi, l’attore romano è molto più riservato e non si lascia sfuggire dettagli in merito, nemmeno tramite social. Non siamo in grado di dire, dunque, se sia single perché molto concentrato sulla propria carriera in costante ascesa, oppure se abbia una dolce metà che vuole tenere tutta per sé, lontana dagli occhi indiscreti dei fan e soprattutto del gossip.

Genitori e fratelli

Federico Russo è il primo di sei fratelli e ha vissuto una felice infanzia, nonostante sia stato cresciuto soltanto dalla madre. Proprio l’attore romano ha confessato, durante un’intervista a Sorrisi e Canzoni, che il padre ha lasciato la famiglia quando lui era molto piccolo. Ecco il suo racconto:

Non avevo mio padre vicino, sono cresciuto con mia madre e cinque fratelli più piccoli. Lei e mio zio mi hanno educato alla semplicità e insegnato a non esagerare mai.

Molto legato alla mamma, ha raccontato a Grazia:

Mio padre l’ha lasciata sola con 6 figli, io sono il più grande. Non l’ho mai rivisto. Eppure lei è andata sempre avanti con gioia e coraggio, mi ha insegnato tanto.

I Cesaroni

La grande popolarità per Federico Russo è arrivata nel 2006, grazie all’interpretazione di Mimmo Cesaroni nella celebre e fortunata serie televisiva di Canale 5 I Cesaroni, dove ha recitato accanto a Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola. Grazie a questo ruolo, seppur giovanissimo, ha conquistato i cuori del grande pubblico del piccolo schermo!

Foto da piccolo di Federico Russo

Postando una sua fotografia da piccolo, Federico Russo scrive una riflessione, ripensando, probabilmente, a quei tempi. Ecco le sue parole:

Tutto parte da qui, da un bambino di 5 anni.
Si ritrova in un modo che non sa neanche cosa sia, vede luci… macchine… persone. Neanche lui sa perché ma continua ad andare avanti fino a quel punto che arriva e pensa “cosa vuoi essere??”. Molti pensano che essere attori significhi stare davanti ad uno schermo, andare agli eventi, essere sorridente, postare la foto giusta, il like giusto.
Fino ai miei 14-15 la pensavo anche io così.

Film con Federico Russo

Nonostante la sua giovane età, l’attore romano vanta una buona carriera al cinema. Per Federico il debutto nel grande schermo è arrivato con L’aquilone di Claudio, regia di Antonio Centomani (2014). La sua carriera cinematografica è poi proseguita con Come diventare grandi nonostante i genitori, regia di Luca Lucini (2016) e La mia seconda volta, regia di Alberto Gelpi (2019). Il suo ultimo lavoro al cinema è Ernesto, regia di Giacomo Raffaelli e Alice de Luca (2020).

Curiosità sull’attore che interpreta Riccardo Lo Bianco in Black Out – Vite sospese

Tre curiosità su Federico Russo? Eccole:

  • è protagonista dei videoclip Anime di vetro di PQuadro (2010), Credi di Max Pezzali (2011) e Mal di gola, dei The Kolors (2021);
  • nel film d’animazione Ballerina (2016) è la voce di Rudolph;
  • ha preso parte ad alcune puntate dello Zecchino Show nel 2010.