Max Pezzali, perché gli 883 si sono sciolti? Mauro Repetto è fratello di Pezzali?

Dopo aver segnato gli anni Novanta come come frontman degli 883, Max Pezzali nel 2004 ha deciso di intraprendere la carriera da solista.

Max Pezzali è stato – con gli 883 – indiscusso protagonista della musica italiana anni Novanta, portando al successo canzoni mitiche, ballatissime in discoteca e in tutte le piazze. Eppure, nonostante i tantissimi trionfi e molti anni insieme, l’iconica band si è sciolta. Scopriamo di seguito tutti i dettagli perché il famoso duetto ha deciso di salutarsi!

Leggi altro: Max Pezzali: come ha fatto a diventare famoso?

Ha dato il la agli anni Novanta con un nuovo stile musicale, pop e particolarmente ritmato, lanciando hit di grande impatto, diventate ben presto iconiche. Lui è Max Pezzali, frontman e cantante degli 883. Lungimirante e orientato verso il futuro, nel 2004 ha deciso di intraprendere la carriera da solista. Oggi è uno dei cantautori più seguiti del panorama musicale italiano con oltre sette milioni di dischi venduti, compresi quelli degli 883.

Max Pezzali, perché gli 883 si sono sciolti?

Inizialmente il duo musicale composto da Max Pezzali e Mauro Repetto si chiamava I Pop. Nel 1989, dietro consiglio di Claudio Cecchetto, l’allora produttore della band, hanno scelto un nome meno convenzionale, 883. Una scelta nata come tributo al modello Sportster della cilindrata più piccola della moto Harley Davidson di cui sia Max sia Mauro erano, e sono, grandi appassionati.

Oltre a Max Pezzali e Mauro Repetto, della band hanno fatto parte altri musicisti e cantanti, tra cui Alberto Tafuri, Massimiliano Pelan, Matteo Bassi, Paola Iezzi  e Chiara Iezzi (Sì, avete letto bene, le coriste Paola Iezzi e Chiara Iezzi sono proprio le famose Paola&Chiara, cantanti di successo anche loro). Gli 883, negli anni, hanno lanciato successi indimenticabili, a partire da Hanno ucciso l’Uomo Ragno a Jolly Blue, proseguendo con Sei un mito, Nord sud ovest est, Come mai. 

Con il tempo, tra i componenti degli 883 ci sono stati diversi avvicendamenti e anche alcuni addii. Cambiamenti del tutto naturali di musicisti, in quanto gli artisti membri della band molto spesso hanno scelto la carriera da solisti oppure hanno proprio cambiato strada professionale. Comunque, i fondatori degli 883 sono stati due: Max Pezzali e Mauro Repetti. La loro storia è inziata a Pavia negli anni Ottanta, quando i due erano compagni di classe al liceo scientifico Niccolò Copernico e hanno iniziato a scrivere canzoni.

Mauro Repetto è fratello di Pezzali?

Vi state chiedendo se Max Pezzali e Mauro Repetto siano fratelli? La risposta è assolutamente no! Fondatore degli 883 con l’amico di sempre Max Pezzali, Mauro Repetto è stato coautore di molti trionfi della band. Nonostante un successo dietro l’altro, Mauro, a un certo punto, non ha sentito più quella strada come sua, per cui ha scelto di seguire altre ispirazioni. Separato dal suo gruppo, da diversi anni si è stabilito in Francia, dove si è sposato e lavora come manager per EuroDisney Paris.

Soltanto nel 2012 Mauro Repetto è tornato nel mondo della musica, partecipando come corista al singolo Sempre noi di Max Pezzali e J-Ax, oltre che come attore nel relativo videoclip. L’anno dopo ha ripreso a comporre testi, scrivendo sempre con Max i brani Il presidente di tutto il mondo e Welcome Mr. President pubblicati nell’album Max 20, nel quale canta una parte in francese. È tornato a esibirsi sul palco nel novembre dello stesso anno, apparendo nel tour dell’amico di sempre Max.

Seguici su Instagram