Fedez e l’effetto rebound dovuto agli psicofarmaci: cos’è, quanto dura, sintomi e significato del termine

Cos'è l'effetto rebound di cui ha parlato Fedez nelle sue storie di Instagram? Perché gli psicofarmaci che ha assunto erano sbagliati?

Fedez è tornato finalmente sui social, rompendo il silenzio in cui si era trincerato da un po’ di tempo a questa parte. Molti hanno pensato che fosse a causa del suo presunto e imminente divorzio da Chiara Ferragni, ma la realtà sembrerebbe essere molto diversa.

Leggi anche: Fedez rivela cosa è successo, colpa di uno psicofarmaco «Non riuscivo a parlare né a camminare» VIDEO

Il rapper ha svelato ai suoi fan cosa è realmente successo in questo periodo: a quanto pare, dopo aver scoperto il suo tumore al pancreas, Fedez ha trascurato la sua salute mentale, facendosi presentare il salatissimo conto tutto insieme. Il marito della bionda influencer ha dichiarato di aver assunto psicofarmaci sbagliati che hanno provocato il cosiddetto effetto rebound, ma cosa significa?

Cos’è l’effetto rebound?

Fedez è tornato su Instagram per spiegare ai suoi fan cosa sia realmente successo mentre i media parlavano di lui e di sua moglie, suggerendo un imminente divorzio. Il rapper, però, ha chiarito che si è trattato di un periodo difficile non per via della sua dolce metà Chiara, ma per una questione di salute piuttosto seria. Nelle sue storie di Instagram, infatti, Fedez ha parlato di assunzione di psicofarmaci sbagliati ed effetto rebound:

Da gennaio mi è stato prescritto un antidepressivo molto forte, che mi ha cambiato molto e mi ha dato effetti collaterali molto forti, ha detto Fedez. E ho dovuto interromperlo senza ridurre la dose, il che ha causato un effetto rebound.

Cos’è l’effetto rebound di cui parla Fedez? In medicina questa condizione viene chiamata anche “effetto di rimbalzo”; come sappiamo, infatti, tutti i medicinali, soprattutto gli psicofarmaci, devono essere assunti in quantità sempre minore fino alla sospensione totale di essi. In pochissimi e rari casi, dunque, si possono interrompere dall’oggi al domani. In questo caso, però, si possono manifestare sintomi di astinenza e di depressione subito dopo l’interruzione.

Gli psicofarmaci sbagliati di Fedez

Fedez, oltre ad aver avuto un effetto rebound che ha causato problemi di salute psicologica, ha avvertito anche scompensi a livello fisico. Ecco cosa ha raccontato lui stesso:

Non era giusto per me. Quel medicinale mi ha causato in questi due mesi gravissimi effetti collaterali, agitazione, tremori alle gambe tanto da impedire di camminare, mal di testa, vertigini, sudorazioni improvvise e un tic nervoso alla bocca, che non permetteva di articolare per bene le parole.

Fra i sintomi che può provocare l’effetto rebound troviamo attacchi di panico, ansia, insonnia e depressione. Nel caso di quest’ultima si fa riferimento a una forma più grave della malattia, anche più grave di quella che inizialmente ha indotto il paziente a prendere gli psicofarmaci indicati. Questa condizione, comunque, può durare fino a diverse settimane, anche se le sue conseguenze sono temporanee. Si può intervenire con il giusto intervento farmacologico o psicoterapeutico.

Le parole del rapper

Di seguito i video condivisi da Fedez su Instagram:

Seguici su Instagram