Luca Barbareschi a Domenica In, la domanda offensiva di Mara Venier e la risposta che vi farà arrabbiare

Luca Barbareschi a Domenica In, la domanda di Mara Venier e la risposta che vi farà accapponare la pelle: cosa ha detto sul Metoo

In scena dallo studio di Domenica In, il primo assaggio della tv meloniana che approda su Rai 1 e che gli italiani dovranno subire: ecco lo show e la santificazione di Luca Barbareschi da parte di Mara Venier e la vittimizzazione dell’ennesimo povero uomo che viene accusato ingiustamente solo perché ha il coraggio di dire la sua sulle molestie e le violenze sessuali subite dalle donne.

Leggi anche: Arisa ti volevamo bene, ma a te piace Giorgia Meloni: tutto quello che ha detto

Durante l’intervista a Domenica In, Luca Barbareschi è stato protagonista di una rassegna dei suoi successi come attore, regista e produttore, il tutto condito da una chiara minimizzazione delle sue recenti dichiarazioni sulle donne dello spettacolo vittime di molestie. Avrebbe potuto essere un’occasione per il programma e per la conduttrice Mara Venier (donna e di spettacolo) di prendere una posizione e ribadire importanti concetti riguardo alla violenza sulle donne e alla vittimizzazione secondaria. Sarebbe potuto essere un servizio pubblico di grande rilevanza. E invece, è andato in onda l’ennesimo punto di vista dalla parte sbagliata. L’intervista è stata caratterizzata da risate e addirittura da un atteggiamento di compassione nei confronti di Barbareschi.

Le dichiarazioni di Luca Barbareschi sul Metoo

Luca Barbareschi è atteso per un debutto imminente in Rai, con due programmi in seconda serata su Rai 3. Nonostante i dettagli del programma non siano ancora stati confermati, le polemiche sono già iniziate e aumentano a seguito della sua recente intervista nel salotto di Mara Venier.

La principale fonte di disappunto deriva dalle dichiarazioni di Barbareschi riguardo alle accuse di molestie da parte delle attrici e delle attiviste di MeToo. In un’intervista a Repubblica, il conduttore aveva sostenuto che queste donne mentissero per ottenere pubblicità.

A seguito di ciò, i consiglieri Francesca Bria (Pd) e Riccardo Laganà (dipendenti Rai) avrebbero richiesto alla presidente del cda della Rai, Marinella Soldi, la chiusura del programma. Barbareschi aveva anche commentato la questione sul suo profilo Instagram. E aveva attaccato Fabio Fazio e Lucia Annunziata per il loro imminente addio alla Rai e accusandoli di vittimizzarsi.

Cosa ha detto durante l’intervista a Domenica In? 

L’invito di Mara Venier a Luca Barbareschi non è stato ben accolto dagli utenti dei social media. A molti è sembrato ipocrita invitare un personaggio che si era espresso in cui termini in un programma che ha affrontato più volte i temi dei diritti delle donne. E molti hanno sottolineato la contraddizione di invitarlo senza chiedergli conto delle sue affermazioni sugli abusi alle attrici. Considerando che Mara Venier stessa è un’attrice e una donna.

Ma non solo, la conduttrice è riuscita anche a renderlo vittima con una domanda che risulta offensiva per tutte le donne vittime di molestie. «Ti sei mai chiesto perché finisci al centro di polemiche?».

E la risposta riesce a creare più ribrezzo di quanto potessimo aspettarci: «Perché sono libero dentro». 

Ma la verità è che Luca Barbareschi è libero perché esiste un sistema patriarcale pronto a proteggerlo indipendentemente da quello che pensa e dice. E a noi non basta più solo indignarci ma anche farci sentire.

Seguici su Instagram