Sergio Castellitto quanti figli ha e chi è sua moglie con cui li ha avuti?

Attore e regista di spessore elevato, Sergio Castellitto vanta una carriera lunga quattro decenni, colma di successi e soddisfazioni...

Sergio Castellitto è un nome di spicco nel mondo della recitazione, apprezzato attore e regista, ha un posto d’onore nella storia del cinema e della televisione italiana. Sapete che è marito di una celebre scrittrice e che uno dei suoi figli ha seguito le orme dei genitori? Scopriamo di seguito tutto sulla vita privata dell’artista!

Leggi anche: Pietro Castellitto: sapete che sua madre è famosa? Chi è la mamma dell’attore, nonché moglie di Sergio Castellitto? FOTO

Non è soltanto un grande attore, Sergio Castellitto è anche uno sceneggiatore nonché regista di talento elevato. Rappresenta uno dei volti più amati del grande schermo italiano e, grazie alle sue enormi capacità, ha regalato al pubblico veri capolavori cinematografici.

Durante la sua quarantennale carriera ha mostrato di saper interpretare in maniera eccellente sia ruoli da attore comico, sia drammatico, passando anche per il teatro. In ogni sua opera si è sempre distinto per la capacità di trasmettere agli spettatori una valanga di forti emozioni.

Sergio Castellitto quanti figli ha?

L’attore è sposato dal 1987 con la scrittrice italiana Margaret Mazzantini. Dal matrimonio di Margaret e Sergio Castellitto sono nati quattro figli: Pietro (1991), Maria (1997), Anna (2001) e Cesare (2006).

Pietro, il primogenito ha seguito le orme dei genitori, affermandosi nel cinema non soltanto come attore ma anche come sceneggiatore e regista. Maria, la seconda figlia, ha studiato alla Soas University di Londra e si è realizzata come ottima giornalista. Anna, la terzogenita, è iscritta all’Università di Bath e, in attesa di terminare gli studi, si impegna nel volontariato. Cesare, il figlio minore, frequenta la Scuola Secondaria di secondo grado, in attesa del diploma di maturità.

Una curiosità sui figli di Sergio Castellitto? Tutti e quattro hanno lo stesso secondo nome: Contento per i maschi di casa, Contenta per le femmine. Margaret e Sergio hanno deciso questo nome perché ritengono che la contentezza è uno straordinario punto fermo della vita.

Chi è la moglie di Sergio Castellitto?

Margaret Mazzantini è una delle più grandi scrittrici contemporanee. Nata a Dublino nel 1961 in una famiglia di artisti, la moglie di Castellitto ha seguito le orme del suo papà Carlo, uno scrittore affermato. Dalla mamma Anne Donnelly, pittrice di origini irlandesi, ha ripreso il gusto estetico e la perfezione. All’età di tre anni la famiglia di Margaret si è trasferita da Dublino a Tivoli, dove è cresciuta e ha frequentato le scuole fino ad ottenere il diploma presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma. Inizialmente ha esordito come attrice di teatro dove, grazie alle sue interpretazioni, ha ottenuto ottimi successi.

A metà anni Novanta è esplosa la sua passione per la scrittura e nel 1994 ha pubblicato il suo primo libro, Il catino di zinco. Il trionfo è arrivato in breve tempo e nel 2008 ha ottenuto nuovamente ampi consensi di pubblico con il romanzo Venuto al mondo, un vero e proprio best seller, di cui ha seguito quattro anni dopo la regia del film, affiancando il marito come sceneggiatrice. Al grande schermo anche la pellicola ha riscosso un’ottima riuscita: la protagonista è Penelope Cruz, diventata grande amica di famiglia.

Oggi Margaret Mazzantini è considerata una delle più grandi scrittrici italiane contemporanee, amata e apprezzata non soltanto in Italia ma anche a livello internazionale. Sergio e Margaret, insieme, sono una coppia felice, facendo trasparire un amore felice e armonico che dura ed è solidissimo da oltre trent’anni.

Tutto sulla vita privata dell’attore

Nato a Roma il 18 agosto 1953, sotto il segno zodiacale del Leone, Sergio Castellitto ha 70 anni. Dopo aver  frequentato l’Accademia nazionale di Arte drammatica di Roma ha esordito al cinema nel 1981 con il film Tre fratelli, diretto da Francesco Rosi.

Nella sua carriera quarantennale, l’artista ha seminato svariati successi, sia come attore, sia come regista e sceneggiatore. Difficile scegliere tra i suoi capolavori, ma di seguito ricordiamo i dieci suoi lavori più famosi per ogni categoria. Al grande schermo la sua interpretazione ne La famiglia, diretto da Ettore Scola (1987) si è rivelata un vero e proprio traguardo nel mondo della recitazione. A questa hanno fatto seguito: Stasera a casa di Alice,  regia di Carlo Verdone (1990); La carne, regia di Marco Ferreri (1991); L’uomo delle stelle – regia di Giuseppe Tornatore (1995); L’ultimo bacio, regia di Gabriele Muccino (2001); L’ora di religione, regia di Marco Bellocchio (2002); La stella che non c’è, regia di Gianni Amelio (2006); La bellezza del somaro, regia di Sergio Castellitto (2010); Il talento del calabrone, regia di Giacomo Cimini (2020); Il cattivo poeta – regia di Gianluca Jodice (2020).

Grandi successi in televisione 

Nel mondo della televisione Un cane sciolto 1, 2, 3 è stata le serie televisiva andata in onda nel triennio 1990-1993, diretta da Giorgio Capitani che ha regalato a Sergio Castellitto un vero e proprio trionfo. In seguito è stato poi il protagonista di: Il grande Fausto, regia di Alberto Sironi – miniserie TV (1995); Don Milani il priore di Barbiana, regia di Antonio e Andrea Frazzi – miniserie TV (1997); Padre Pio, regia di Carlo Carlei – miniserie TV (2000); Ferrari, regia di Carlo Carlei – miniserie TV (2003); Maigret – La trappola e L’ombra cinese, regia di Renato De Maria (2004); Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte, regia di Michele Soavi – film TV (2018); Aldo Moro – Il professore, regia di Francesco Miccichè – film Tv (2018); Pezzi unici – serie TV (Rai 1, 2019); Natale in casa Cupiello, regia di Edoardo De Angelis – film TV (2020).

Sergio Castellitto regista 

Come regista, Sergio Castellitto ha dato ampia prova della sua bravura elevata in diversi film, tra cui: Libero Burro (attore, soggetto e sceneggiatura, 1999); Non ti muovere (attore, soggetto e sceneggiatura, 2004); La bellezza del somaro (attore, soggetto e sceneggiatura, 2010); Venuto al mondo (anche attore, 2012); Nessuno si salva da solo (anche attore, 2015); Fortunata (anche attore, 2017).

Sergio Castellitto, sua moglie Margaret Mazzantini e i suoi figli vivono a Roma a Villa Ada, un quartiere completamente immerso nel verde grazie al grande parco pubblico presente in zona, nonché il terzo più grande della Capitale.

 

Seguici su Instagram