Giorgio Zanchini, chi è il conduttore di Italic, carattere italiano?

Giorgio Zanchini è il conduttore di Italic, carattere italiano, in nuovo format televisivo di approfondimento storico nato in casa Rai Tre

Giorgio Zanchini è il conduttore di Italic, carattere italiano, il nuovo programma culturale in onda su Rai Tre. Scopriamo di seguito tutto ciò che lo riguarda, sia della sua vita privata sia di quella professionale!

Leggi anche: Filorosso, chi è la conduttrice Roberta Rei?

Noto giornalista televisivo, Giorgio Zanchini vanta una sua lunga carriera come conduttore di programmi di informazione, attualità e cultura. Al timone di Italic, carattere italiano, la nuova trasmissione di casa Rai Tre, promette una stagione televisiva ricca di approfondimenti su personaggi storici che hanno dato lustro alla nostra Italia.

Età

Giorgio Zanchini ha 56 anni: è nato a Roma il 30 gennaio 1967, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Moglie e figli di Giorgio Zanchini

Il conduttore di Italic, carattere italiano, da sempre è molto riservato riguardo alla sua vita privata. Da ricerche nel web, non è facile sapere se abbia una moglie e dei figli. Del resto Zanchini non ha mai fatto riferimento alla propria situazione sentimentale! Non mancheremo di aggiornarvi nel caso in cui dovessero arrivare news oppure conferme ufficiali a riguardo.

Chi sono i genitori di Giorgio Zanchini? Ha dei fratelli?

Giorgio Zanchini è un giornalista validissimo e ben preparato su svariati argomenti, soprattutto storici. Come abbiamo detto, è anche molto molto riservato e non ama parlare della propria vita privata in pubblico. Non abbiamo notizie, quindi, riguardo la sua famiglia d’origine e dei suoi genitori. Allo stesso modo non è dato sapere se abbia o meno fratelli.

Carriera

Il conduttore di Italic, carattere italiano, possiede una laurea in Giurisprudenza conseguita presso all’Università La Sapienza di Roma. Zanchini si è poi specializzato in Giornalismo e Comunicazioni di massa alla LUISS (Libera Università internazionale degli Studi Sociali Guido Carli), sempre nella capitale. Nel dicembre del 1996 è entrato in Rai, grazie a un concorso brillantemente superato.

Nel corso degli anni ha pubblicato svariati libri: dal primo, edito nel 1996, Teledemocrazia – sudditi o cittadini, a Il giornalismo culturale, Infocult, Quale cultura per quale mercato e Sotto il radioso dominio di Dio. Si tratta soltanto di alcuni tra le pubblicazioni più importanti di Giorgio Zanchini, molti dei quali gli sono valsi riconoscimenti letterari, aggiunti a quelli ricevuti per l’attività giornalistica.

Programmi tv

Il primo programma condotto su Rai Tre da Zanchini risale al 2008. Il titolo era Il cielo e la terra, un talk show sulla spiritualità. A questo hanno fatto seguito altre trasmissioni culturali e di approfondimento storico, alcune ancora in onda, tra cui: Quante storie (Rai Tre, dal 2019); Rebus (Rai Tre, dal 2021); Obiettivo Mondo (Rai Movie, 2021); Filorosso (Rai Tre, 2022); 5000 anni e più – La lunga storia dell’umanità (Rai Storia, 2023).

Italic, carattere italiano è l’ultimo programma in ordine di tempo condotto da Zanchini. In onda su Rai Tre da ottobre 2023, racconta i grandi personaggi dell’arte, della scienza e della cultura che hanno esportato il genio italiano all’estero.

Curiosità sul conduttore di Italic, carattere italiano

Tre curiosità su Giorgio Zanchini? Leggiamole di seguito!

  • Fa parte del comitato scientifico dei problemi dell’informazione.
  • Oltre a essere un affermato giornalista è anche il vice direttore della rivista I diritti dell’uomo.
  • Come docente, tiene lezioni e seminari specifici presso università e master.
Seguici su Instagram