Il dramma di Asia Argento picchiata dalla madre Daria Nicolodi: il racconto drammatico

Cosa ha detto Asia Argento di sua madre Daria Nicolodi? Le sue parole, e le sue lacrime, hanno sconvolto il pubblico.

Asia Argento ha di recente riaperto un capitolo doloroso della sua vita: a quanto pare, il rapporto con sua madre Daria Nicolodi è stato decisamente burrascoso. Ma cosa è successo?

Dal nome altisonante nel mondo del cinema internazionale, Fiore Argento è figlia primogenita di Dario Argento, icona e maestro dei film brivido. Sua sorella minore è Asia Argento, attrice, regista e cantante, spesso presente nel mondo dello spettacolo e della cronaca rosa. Meno eccentrica rispetto ai suoi familiari, la maggiore di casa Argento ha comunque una forte e determinata personalità, capace di stupire per le sue doti davanti alla macchina da presa.

Fiore Argento ha 53 anni: è nata a Roma il 3 gennaio del 1970, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Suo padre è Dario Argento, mentre sua madre è Marisa Casaleprima moglie del regista italiano, con cui il Maestro del Brivido è stato sposato dal 1966 al 1972. Rimasta sempre legata a entrambi i genitori, con la madre praticamente Fiore è una vera goccia d’acqua!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiore Argento (@fioreargent_o)

Asia, sorellastra di Fiore, invece è nata cinque anni dopo dalla storia del regista del brivido con l’attrice Daria Nicolodi. Asia Argento, infatti, ha 48 anni: anche lei nata a Roma il 20 settembre 1975, sotto il segno zodiacale della Vergine. L’attrice di recente è tornata a parlare del rapporto burrascoso che ha avuto con sua madre, che addirittura l’avrebbe picchiata in diverse occasioni.

Asia Argento parla di sua madre Daria Nicolodi

Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, Asia Argento ha parlato di sua madre Daria Nicolodi. Nello studio Rai, l’attrice ha parlato della donna ormai scomparsa il 26 novembre 2020; fra le lacrime, la figlia del noto regista Horror ha detto: “Mi picchiava in maniera molto violenta. Ero la più forte delle mie sorelle. Le rispondevo e per questo picchiava me e non loro. E’ stata una grande vergogna che mi sono portata dentro il fatto di essere stata picchiata. Forse le ricordavo mio padre… Lei ha avuto grandi conflitti con lui fino alla morte. Ha avuto grandi risentimenti”.

Daria Nicolodi e Dario Argento – oggi 83 anni – sono stati una coppia dal 1974 al 1985. Vedendo le immagini insieme a sua madre, Asia ha ceduto dicendo: “Non me l’aspettavo… Mi sono accorta rivedendo queste immagini che io non ci penso mai a mia madre. Non ci posso pensare. Non la odiavo e non riesco a esprimere quanto mi manca. La chiamavo di notte. Era più facile perché entrambe eravamo ubriache. Purtroppo non ricordo cosa ci dicevamo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Volta Buona Rai (@voltabuonarai)

La morte di Daria Nicolodi

Sul letto di morte, poi, Asia Argento ha scelto finalmente di confrontarsi con sua madre Daria Nicolodi: “Le ho chiesto scusa. Ho fatto ammenda. Anch’io ho avuto tante mancanze come figlia. Rimuovendo ciò che mi ha fatto, per il quale l’ho perdonata, ho guardato alle mie azioni. Sono mancata e poi credo si sia preoccupata per me, a causa delle mie dipendenze. Si sarà sentita impotente. Le ho poi detto che la perdonavo per tutto. È l’unico modo per andare avanti”.

Chi era la sorella Anna Ceroli?

Giovane, bella e con tutta una vita da vivere, Anna Ceroli era la sorella di Asia Argento. Le due erano molto legate, al punto che l’attrice ha dato il nome Anna Lou alla figlia nata il 20 giugno 2001 dalla storia d’amore con Morgan. Le ha anche dedicato il primo film da lei diretto, Scarlet Diva, uscito nel 2000. La ragazza aveva appena 22 anni quando il tragico incidente le ha rubato la vita. La sorella di Asia Argento era nata il 19 giugno 1972 ed è morta il 29 settembre 1994.

Anna Ceroli è morta a causa di un incidente mentre guidava il suo motorino. Asia Argento al tempo aveva diciannove anni ed è rimasta molto scossa per la grave perdita. L’attrice ha più volte parlato della morte della sorella a cui era legatissima. Ecco le sue parole: “Avevo appena compiuto 19 anni. È una cosa che ancora oggi io fatico a comprendere e accettare, ci ho lavorato tantissimo in analisi, meditazione e preghiere. Una vita di una persona che aveva sofferta così tanto: prima l’anoressia poi era stata mandata via da mia madre. Era una persona che soffriva molto, ma speravo si rimettesse, ma vederla strappata via da un incidente stradale è stata una cosa inimmaginabile”.

Anche lei era figlia di Nadia Nicolodi, ma nata da una relazione precedente a quella dell’attrice fiorentina con il noto Dario Argento. Ecco il perché del cognome differente da quello delle sue sorelle Asia e Fiore. Tra la fine degli anni Sessanta e primi anni Settanta Daria Nicolodi, la madre della ragazza, ebbe una storia d’amore importante con lo scultore Mario Ceroli, dalla cui relazione sentimentale è nata la loro figlia primogenita, Anna Ceroli. L’attrice è stata che da lui ritratta nelle sagome di legno esposte nel 1968 all’interno della sua mostra personale Aria di Daria, presso la Galleria de’ Foscherari di Bologna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Evan Dilworth (@macabromaniac)

Seguici su Instagram