Ricchi e Poveri, quanti erano all’inizio e perché si sono separati? Perché Marina ha lasciato il gruppo?

Ricchi e Poveri, tutto sulla storia della mitica band ligure: sapete, ad esempio, quanti erano all'inizio? Ecco tutto sul gruppo!

I Ricchi e Poveri sono sulla cresta dell’onda della musica italiana da diversi decenni. Gruppo musicale tra i più famosi in Italia, oggi sono rimasti in due. Sapete quanti erano all’inizio e perchè si sono separati? Per quale motivo Marina ha lasciato la band? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Ricchi e Poveri: Angela e Angelo sono sposati? Cosa sappiamo della loro vita privata?

Grazie alle loro hit ever green, hanno contribuito a fare la storia della musica in Italia. La loro lunghissima carriera vanta brani indimenticabili, capaci di far cantare e ballare intere generazioni. Stiamo parlando dei Ricchi e Poveri, uno dei gruppi maggiormente famosi e amati dal grande pubblico italiano. Negli anni il quartetto è stato protagonista anche di polemiche e litigi tra loro e non sono mancati cambiamenti di formazione interni.

Cosa è accaduto all’interno del quartetto storico italiano al punto da dimezzare il numero dei cantanti della sua formazione? Ecco di seguito tutta la verità!

Quanti erano all’inizio i Ricchi e Poveri?

Nato a Genova nel 1967, il gruppo de I Ricchi e Poveri si è presentato al pubblico come quartetto polifonico, formato da due voci femminili e due maschili: Angela Brambati, Marina Occhiena, Franco Gatti e Angelo Sotgiu.

Tra le tantissime canzoni portate al successo dalla band ligure, ricordiamo: Che sarà, La prima cosa bella, Mamma Maria, Come vorrei, Canzone d’amore, Se mi innamoro, Voulez vous danser, Sarà perchè ti amo, Cosa sei, M’innamoro di te.

Prossimi concorrenti al Festival di Sanremo 2024, sul palco dell’Ariston, i Ricchi e Poveri sono dei veri e propri veterani: hanno partecipato in tutto dodici volte.

Perché i Ricchi e Poveri si sono separati?

Dei fondatori della band iniziale oggi sono rimasti Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Ad aver lasciato il gruppo, all’inizio degli anni Ottanta, è stata la biondina della band, Marina Occhiena. Rimasti in tre, I Ricchi e Poveri hanno continuato per altri trent’anni la loro strepitosa carriera nel mondo della musica, lanciando un successo dopo l’altro.

Nel 2016 anche Franco Gatti è uscito dal gruppo, per dedicarsi maggiormente alla famiglia. Purtroppo, il cantante è morto il 22 ottobre 2022, all’età di 80 anni, per una salute piuttosto cagionevole.

Come mai Marina ha lasciato il gruppo?

I Ricchi e Poveri si sono sciolti ufficialmente nel 1981, annunciando la separazione dopo aver trionfato al Festival di Sanremo, portando sul palco dell’Ariston l’intramontabile canzone Sarà perché ti amo. Già da tempo, purtroppo, erano nati gravi dissidi interni tra i componenti, soprattutto tra Angela Brambati e Marina Occhiena.

Secondo la versione ufficiale la biondina del quartetto sembra avesse intrecciato una relazione con Marcellino Brocherel, all’epoca sposato con la brunetta nonché padre del suo unico figlio Luca. All’inizio la Occhiena, travolta dalle critiche, non volle lasciare il gruppo. Fino a quando l’agente dei Ricchi e Poveri la convinse ad abbandonare il progetto per una cifra pari a circa 20 milioni delle vecchie lire. L’annuncio ufficiale della scissione è avvenuto, appunto, nel 1981, subito dopo la proclamazione della vittoria alla kermesse musicale sanremese.

Angela Brambati e Angelo Sotgiu

Entrata nei Ricchi e Poveri nel 1967, Angela Brambati ha debuttato con il quartetto al Cantagiro 1968, con il brano L’ultimo amore. La cantante ha 76 anni: è nata a Genova il 20 ottobre 1947, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Come dicevamo, è stata sposata con Marcello Brocherel, dal cui matrimonio è nato il suo unico figlio, Luca Brocherel (1976).

Oggi la brunetta dei Ricchi e Poveri vive a Roccaforte Ligure, dove ha aperto l’agriturismo La locanda di Mamma Maria, dove suo figlio Luca Brocherel ha lavorato come chef.

Anche Angelo Sotgiu è entrato nei Ricchi e Poveri nel 1967 e ha interpretato diversi brani di successo della band di musica pop più famosa d’Italia. Prima di entrare nel quartetto, ha fondato con Franco Gatti il duo chiamato Jet. L’incontro fortunato con Angela Brambati e Marina Occhiena ha contribuito a far nascere il quartetto che, anche grazie all’intuizione di Franco Califano, è diventato un’icona della musica italiana degli anni Settanta e Ottanta. Nel 2018, Angelo e il suo gruppo hanno festeggiato 50 anni di carriera e, in quell’occasione, ha cantato la sigla del programma radiofonico Lo zoo di 105.

Angelo Sotgiu ha 77 anni: è nato a Trinità d’Agultu e Vignola, in provincia di Sassari, il 22 febbraio del 1946, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Felicemente sposato dal 1982 con Nadia Cocconcelli, Sotgiu ha due figli, Elena e Daniele. Prima di sposare Nadia, è stato a lungo fidanzato con Angela Brambati, sua partner nei Ricchi e Poveri, alla quale è tuttora legato da una profonda amicizia.

Il 5 febbraio 2020 I Ricchi e Poveri hanno partecipato alla seconda serata del Festival di Sanremo in veste di ospiti, ritornando, dopo diversi decenni, un quartetto. Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu si sono riuniti, riportano i Ricchi e Poveri nella loro formazione originale. Nel corso dell’esibizione hanno cantato alcuni tra i brani di maggior successo della band: La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Mamma Maria.

Seguici su Instagram