John Travolta ha origini italiane: cosa sappiamo della sua famiglia e delle sorelle e fratelli?

Star internazionale, interprete di film che hanno fatto la storia del cinema, John Travolta è di origini italianissime!

John Travolta, il famoso attore di Hollywood, ha origini italiane. Sicuri di conoscere tutto della sua famiglia, delle sorelle e dei fratelli? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Olivia Newton-John in Grease: quanti anni aveva quando ha fatto il film con John Travolta? Sono stati insieme?

Nato il 18 febbraio 1954, a Englewood, nello stato del New Jersey, negli Stati Uniti, John Travolta è uno degli attori di Hollywood tra i più amati e apprezzati. Interprete di film diventati icone della storia del cinema mondiale, John ha fatto ballare parecchie generazioni nei panni di Tony Manero, protagonista di La Febbre del Sabato sera (1977), per il quale ha ricevuto una candidatura per l’Oscar al miglior attore, ha fatto sognare e cantare nel ruolo di Danny, lo studente ballerino di Greese, accanto all’indimenticabile Sandy alias Olivia Newton-John.

Nel 1994 John ha interpretato Vincent Vega nel film Pulp Fiction, ricevendo una seconda candidatura all’Oscar come miglior attore. Nel 1995 si è aggiudicato il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale per la sua interpretazione in Get Shorty. Ha ricevuto infine altre due candidature ai Golden Globe per i film I colori della vittoria (1998) e Hairspray – Grasso è bello (2007). Anche in televisione, l’attore è famoso per la sua interpretazione di Robert Shapiro nella serie antologica American Crime Story (2016), per la quale, oltre a ottenere grandi consensi della critica, ha ricevuto una candidatura al Premio Emmy come migliore attore non protagonista.

Il suo cognome stesso, Travolta, suggerisce qualcosa di familiare agli abitanti della penisola. John, infatti, ha origini italiane! Sapete da quale località d’Italia proveniva suo padre? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Cosa sappiamo della famiglia di John Travolta?

Come dicevamo, John Travolta ha origini italiane da parte di padre e irlandesi da parte materna. Le origini italiane le ha ereditate dal suo papà, morto nel 1995. Si chiamava di Salvatore, detto Sam, Travolta, era comproprietario di una ditta di pneumatici, la Travolta Tyre Exchange, ed ex giocatore semiprofessionista di football. La famiglia di Sam era originaria di Godrano, comune dell’odierna Città metropolitana di Palermo. Sua mamma, invece, di nome Helen Cecilia Burke, era una docente di inglese e di arte drammatica d’origini irlandesi, anche attrice e cantante del gruppo musicale radiofonico delle The Sunshine Sisters.

Chi sono le sue sorelle e suoi fratelli?

John è l’ultimogenito dei sei figli. Per merito della madre, i fratelli Travolta hanno avuto modo di crescere e formarsi a stretto contatto con la musica e l’arte. Per questo motivo, Travolta e i suoi fratelli spesso ogni settimana si esibivano in recite, con le quali intrattenevano amici e vicini di casa. A dodici anni, i suoi genitori lo incoraggiarono a prendere lezioni di tip-tap da Fred Kelly, fratello del celebre Gene.

Con i suoi fratelli e le sue sorelle, John è cresciuto in un quartiere della città di Englewood dove quasi tutta la popolazione era quasi esclusivamente irlandese-americano, per cui è venuto maggiormente a contatto con le sue radici irlandesi piuttosto che con quelle italiane. L’attore, nel 1971, dopo aver frequentato la Dwight Morrow High School, ha abbandonato gli studi per potersi dedicare esclusivamente alla propria carriera artistica.

Famiglia di John Travolta

Pur essendo educato in una famiglia cattolica, nel 1975 John Travolta si è avvicinato alla chiesa di Scientology, di cui è diventato un membro attivo. Sposato con Kelly Preston, l’attore ha avuto tre figli: Jett Travolta (nato il 13 aprile 1992 – morto il 2 gennaio 2009), Ella Bleu Travolta (2000) e il terzogenito Benjamin Travolta (2010). La figlia Ella Bleu ha debuttato nel mondo del cinema nel 2010 nel film Daddy Sitter, a fianco del padre John.

Jett Travolta, il primogenito di John Travolta e di sua moglie Kelly Preston, è morto il 2 gennaio del 2009, mentre era in vacanza con la famiglia alle Bahamas. Jett era nato il 13 aprile 1992 e, al momento della morte, non aveva ancora compiuto diciassette anni. Le cause della morte del giovane ragazzo, però, non sono ben note: forse si è trattato di un arresto cardiaco o di un attacco epilettico. Purtroppo per John Travolta le tragedie non si sono fermate! La moglie amatissima di John Travolta, Kelly Preston, è morta il 12 luglio 2020, a causa di un cancro al seno.

Seguici su Instagram