Il racconto inedito «Mike Bongiorno è morto in piedi», ecco chi ha rivelato i dettagli

Come e quando è morto Mike Bongiorno? Il racconto inedito sugli ultimi giorni di vita del conduttore «Morto in piedi in bagno»

Il 26 maggio prossimo sarebbe stato il centenario di Mike Bongiorno, figura di spicco di un’epoca televisiva ormai trascorsa ma che continua a perpetuare un’eredità senza tempo. In occasione di questo anniversario, Daniela Zuccoli, compagna del presentatore per 39 anni, ha condiviso con il Corriere della Sera i ricordi dell’uomo, del marito, del padre e della figura pubblica che egli è stato fino agli ultimi momenti di una vita ricca di esperienze.

«È sempre con me. Ieri ho voluto festeggiare il mio compleanno sul set della fiction (tratta dalla sua autobiografia) che la Rai sta girando, a Torino, sulla vita di Mike (…) mi sembrava di avere lì Mike giovane, come se io fossi sua mamma. Un moto di affetto incredibile», ha raccontato.

Nell’intervista la moglie del conduttore ha ancora raccontato alcuni dettagli inediti sulla sua morte. Rivelando come Mike Bongiorno ha trascorso gli ultimi attimi di vita. Di seguito tutto il racconto.

Come è morto Mike Bongiorno?

Per descrivere la profonda armonia che ha caratterizzato la loro vita insieme, densa di amore fino agli ultimi istanti, Daniela Zuccoli ha narrato con precisione gli ultimi giorni di Mike, che ha lasciato questo mondo circondato dall’affetto dei suoi figli, colmo di gioia per l’arrivo della sua nipotina e costantemente accompagnato dalla moglie al suo fianco. «Se potessi rivolgergli oggi delle parole, sarebbero proprio queste: ‘Come sto bene con te’», ha confidato.

Le ultime tre giornate di vita di Mike sono state emblematiche, ha condiviso Zuccoli. «Gli ultimi tre giorni di vita di Mike sono stati simbolici, karmici. Lui stava benissimo, aveva 85 anni, era sano, è morto in piedi, con me vicino, il meglio che si possa avere nella vita».

Il marito si è spento l’8 settembre 2009, tre giorni prima del ventesimo compleanno del loro figlio più giovane, Leo, che aveva organizzato una festa nella loro dimora sul lago. «Mike volle andare lì a salutare i ragazzi, cosa che non faceva mai. E al taglio della torta improvvisò un discorso bellissimo: “Non disperate mai, alla vostra età stavo per morire, poi la vita mi ha dato cose bellissime”».

Quando è morto?

Il mattino del 6 settembre 2009, pochi giorni prima della morte del conduttore, è nata Luce, la figlia di Nicolò (altro figlio della coppia). Ecco il racconto della moglie di Mike Bongiorno: «Siamo corsi alla Mangiagalli per vederla, lui era estremamente felice. Il 7 abbiamo deciso di andare a Montecarlo. Era di ottimo umore, cantava in auto. Abbiamo cenato con i nostri cari amici», ha continuato.

Fino alla mattina di quell’8 settembre, il giorno in cui Mike Bongiorno è morto: «Mi sveglia lui, e mi mette i giornali sui cuscini, tenerissimo. Ordiniamo la colazione. Io gli imburro il pane poi la marmellata. Siamo seduti di fronte , chiacchieriamo. Io torno a letto a leggere, lui si siede in poltrona. Fra me e me, penso: “come sto bene con lui” ma non gliel’ho detto. Poi mi arriva la foto della piccola Luce sul cellulare. Mi alzo, gliela faccio vedere e lui dice “Che bella, sembri tu quando prendi il sole”. Queste sono state le sue ultime parole. È andato in bagno, ho sentito un tonfo. Mi amava tanto».

Seguici su Instagram