Valeria Fabrizi: età, marito, figlia, Aldo Fabrizi, genitori, fratelli e sorelle, film, Instagram

Valeria Fabrizi è una delle più grandi attrici italiane, elegante, bella e di classe. Una carriera costellata di successi e soddisfazioni.

Valeria Fabrizi è una delle più grandi attrici italiane, elegante, bella e di classe. Una carriera lunga oltre mezzo secolo, ricca di soddisfazioni e successi, ma anche una vita costellata da un marito innamorato e da una figlia splendida. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Virna Lisi: causa morte, marito, figlio, età quando è morta, sorella, patrimonio, altezza

Chi è Valeria Fabrizi?

Valeria Fabrizi è una delle più grandi attrici italiane, elegante, bella e di classe. Una carriera lunga oltre mezzo secolo, ricca di soddisfazioni e successi, ma anche una vita costellata da un marito innamorato e da una figli splendida. In molti l’associano alla simpaticissima suor Costanza della serie Tv Che Dio ci aiuti!, ruolo dove recita magistralmente, mostrando un talento di altri tempi ma sempre green.

Valeria Fabrizi alias suor Costanza della fiction Rai Che Dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci alias suor Angela / Foto: Fanpage

Valeria arrivò al cinema tramite concorsi di bellezza, che la portarono addirittura a partecipare al concorso di Miss Universo nel 1957. Il debutto cinematografico avvenne nel 1954 in un film comico. Dalla metà degli anni ’50 alla metà degli anni ’70 recitò in oltre cinquanta film. Tra gli anni ’50 e gli anni ’60 fu impegnata anche in varie riviste teatrali, dove mise a frutto anche il suo talento canoro.

Età

Valeria Fabrizi ha 85 anni: è nata a Verona il 20 ottobre 1936, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Marito

L’attrice ha avuto un solo amore nella sua vita: Giovanni Tata Giacobetti, uno dei componenti del celebre Quartetto Cetra. Un matrimonio celebrato il 2 aprile 1964, durato fino al 1988, quando il cantante e musicista morì a causa di un infarto miocardico acuto.

Valeria Fabrizi e Tata Giacobetti il giorno del loro matrimonio / Foto: L’occhio

Figlia

Dal matrimonio con Tata Giacobetti, l’attrice ha avuto una figlia, Giorgia, manager di un’agenzia di casting.

Valeria Fabrizi con la figlia Giorgia Giacobetti / Foto: Controcopertina.com

Aldo Fabrizi

L’attrice non ha alcuna parentela con il grande attore romano scomparso Aldo Fabrizi, pur avendo in comune il cognome.

Genitori

Valeria Fabrizi è orfana di guerra. Suo padre Alberto è stato catturato e ucciso dai tedeschi, durante la seconda guerra mondiale. L’attrice è cresciuta, quindi, soltanto con la madre e i nonni. Fin da giovanissima ha lavorato al catasto, fatto la parrucchiera e la sarta. Nel salotto di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, racconta:

Non mi è mai mancata la figura di mio padre. Si chiamava Alberto, aveva il vizio delle donne e del gioco. Era un medico dentista e si è finto sordomuto ma lo arrestarono perché si girò quando fecero cadere dei soldi a terra. La sua assenza non ha segnato la mia vita, ho avuto comunque tanto amore da mia madre e dai miei nonni.

Fratelli e sorelle

Valeria Fabrizi non ha sorelle e fratelli.

Ballando con le stelle

Nello spettacolo di Rai 1 Ballando con le stelle, edizione 2021, la simpaticissima attrice, suora della serie Tv Che Dio ci aiuti! è accompagnata in pista dal bravissimo ballerino e maestro di danza dello show Giordano Filippo.

Ecco la coppia Valeria Fabrizi e Giordano Filippo a Ballando con le Stelle 2021 / Foto: Davide Maggio

Film

La filmografia dell’attrice è molto ampia, con oltre 100 film all’attivo, nella sua eccellente e lunga carriera. Ci limitiamo a elencare gli ultimi dieci titoli in cui è nel cast, in rigoroso ordine cronologico.

  • Windsurf – Il vento nelle mani, regia di Claudio Risi (1984);
  • Caldo soffocante, regia di Giovanna Gagliardo (1991);
  • Dichiarazioni d’amore, regia di Pupi Avati (1994);
  • Bagnomaria, regia di Giorgio Panariello (1999);
  • Due volte Natale, regia di Marco Falaguasta (2004);
  • Notte prima degli esami, regia di Fausto Brizzi (2006);
  • Il seme della discordia, regia di Pappi Corsicato (2008);
  • Non c’è campo, regia di Federico Moccia (2017);
  • Ricchi di fantasia, regia di Francesco Miccichè (2018);
  • Se mi vuoi bene, regia di Fausto Brizzi (2019).

Valeria Fabrizi e Antonio Catania nel film Ricchi di fantasia (2018) / Foto: WEEK

Instagram

La simpaticissima concorrente dello spettacolo del sabato sera Ballando con le stelle, attrice amatissima in Che Dio aiuti, vanta oltre 100mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Valeria Fabrizi e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.
Seguici su Instagram