Brutte notizie per Barbara D’urso: la Rai non la vuole, ma poi apre una piccola possibilità

Il futuro professionale di Barbara D'Urso è davvero in Rai? La rete chiude le porte alla conduttrice, ma...

Si è parlato tanto di un ritorno alle origini per Barbara D’Urso, ma a quanto pare il suo futuro televisivo non è in Rai, anche se – nelle ultime ore – si potrebbe esser aperta per lei una piccola possibilità…

Il comeback di Barbara sul piccolo schermo è avvenuto dopo ben 9 mesi di stop. Come sappiamo, la showgirl doveva aspettare che scadesse ufficialmente il contratto con Mediaset. Non appena questo è successo, la D’Urso è arrivata nello studio di Domenica In, ospite dell’amica e collega Mara Venier.

Le voci su questa ipotesi si erano fatte spazio nel corso degli ultimi mesi, così come la possibilità di vederla a Belve o addirittura al Festival di Sanremo 2024. Nonostante tutti pensassero che il futuro professionale della conduttrice fosse proprio in Rai, ora forse è arrivato il momento di ridimensionare la situazione e tornare con i piedi per terra. Anche se…

Davide Maggio, negli ultimi giorni ha pubblicato un articolo in cui si annunciava un possibile ritorno di Barbara D’Urso, proprio sulla rete di Stato. Secondo il giornalista il suo ruolo sarebbe stato quello di conduttrice nella nuova edizione rinnovata di Carramba Che Sorpresa, iconico programma presentato in passato da Raffaella Carrà. È tutto vero?

Barbara D’Urso arriva in Rai?

L’ipotesi di Davide Maggio su Barbara D’Urso in Rai era stata avallata anche da TvBlog che aveva ipotizzato un ritorno sul piccolo schermo il sabato pomeriggio, al posto della fascia oraria che oggi appartiene a Marco Liorni. Tramite Repubblica, però, la tv di Stato ha fatto sapere che quelle sulla conduttrice sarebbero solamente fake news.

Il noto quotidiano, infatti, scrive che “attraverso fonti qualificate, esclude qualsiasi coinvolgimento di Barbara d’Urso nei suoi prossimi palinsesti“. La notizia è stata poi ripresa da LaPresse, che dichiara: “La Rai esclude qualsiasi coinvoglimento di Barbara D’Urso nei suoi prossimi palinsesti. È quanto apprende LaPresse da fonti qualificate“.

Anche ANSA non è stata da meno: “È escluso il ritorno di Barbara d’Urso nei prossimi palinsesti della Rai. A precisarlo sono fonti di Viale Mazzini in merito alle indiscrezioni sul possibile coinvolgimento della conduttrice nei nuovi programmi“. Insomma, appare chiaro che la showgirl non abbia un nuovo posto in Rai. La conferma è arrivata addirittura dall’emittente stessa.

Il comunicato della Rai

La Rai, qualche ora dopo la diffusione della notizia circa l’arrivo di Barbara D’Urso su uno dei tre canali della rete, ha fatto sapere tramite un comunicato stampa che le ultime notizie siano solamente frutto di fantasia: “Continuano a rimbalzare ormai con una certa frequenza notizie false sulle conduzioni delle prossime trasmissioni”.

E poi: “Dopo aver smentito il ritorno di Barbara d’Urso nei prossimi palinsesti aziendali, adesso leggiamo con stupore di una possibile sostituzione di Mara Venier con Massimo Giletti la domenica pomeriggio. Anche questa è una notizia priva di ogni fondamento. Mara Venier continuerà ancora con la sua Domenica In”.

rai comunicato d'urso

Fonte: Ufficio Stampa Rai

Le ultime news: sono vere o si tratta di altre fake?

Nonostante la smentita della Rai, qualcuno continua a vociferare che il futuro professionale di Barbara D’Urso sia nella rete di Stato. Nello studio di Domenica In, in effetti, la conduttrice stessa ha rassicurato i fan dicendo: “Torno state tranquilli“. Le dichirazioni dei vari quotidiani e quelle dell’Ufficio Stampa non sono serviti a sconfortare le news sull’argomento.

Sempre Davide Maggio, infatti, tramite un suo articolo, ha assicurato che Barbara D’Urso tornerà in televisione e lo farà approdando in Rai: “Smentita non necessaria che tradisce evidentemente preoccupazione per le conseguenze che un’operazione del genere potrebbe portare con sè. I palinsesti 2024/2025, d’altro canto, non sono ancora definiti e non dovrebbe potersi escludere nulla con certezza”.

E ancora: “Le preoccupazioni che desterebbe una prima serata nelle mani di Carmelita sono molteplici: potrebbe significare andare allo scontro in un sol colpo con l’editore del principale competitor e con il volto più potente della TV italiana. Ma lo scontro potrebbe essere anche di natura politica (l’editore del principale competitor della Rai ha una rilevanza non trascurabile): agitare le acque in quella coalizione che lo ha nominato potrebbe minare degli equilibri già precari. E l’AD tale vorrebbe rimanere nonostante un annunciato scambio di poltrone con il direttore generale“.

Il ritorno quindi è assicurato, ma Barbara non condurrà Carramba, che al momento rimane solo un’ipotesi: “Il progetto, tuttavia, è lì, c’è già un gruppo di autori al lavoro e viene tenuto in caldo perchè ciò che oggi è una smentita, domani potrebbe non esserlo. La discriminante? Le prossime elezioni in programma. E, a cascata, la governance della tv pubblica“.

Le parole di Maggio hanno trovato veridicità in un rumor di Dagospia: “Comunque vada, finché resta in sella a viale Mazzini Roberto Sergio, cui spetta la stesura dei palinsesti della stagione 2024/25, sono ben pochi a credere che si troverà una telecamera per Carmelita. Quando nel prossimo futuro, dopo le europee, toccherà molto probabilmente a Giampaolo Rossi prendere il timone del comando, il tafazzismo di destra esploderà, allora…”. Cosa succederà davvero in futuro? Al momento difficile da dire!

Seguici su Instagram