Rai palinsesti 2023-2024, chi resta e chi va: il futuro di Mara Venier, Francesca Fialdini, Stefano De Martino, Report e Caterina Balivo

Cosa porteranno di nuovo i palinsesti Rai della stagione 2023-2024? Ecco cosa c'è da sapere sul futuro della televisione italiana!

Tempo di cambiamenti in Rai; l’emittente di Stato sta facendo il punto della situazione e i suoi palinsesti sono pronti a un grande cambio di rotta. Il vicedirettore del DaytimeAdriano De Maio – è stato intervistato da FanPage nelle scorse ore e ha parlato del futuro della televisione italiana. Come sappiamo, diversi volti noti del piccolo schermo stanno abbandonando la rete in virtù di nuovi orizzonti; uno su tutti Fabio Fazio che – insieme a Luciana Littizzetto – lascerà per sempre lo studio di Che Tempo Che Fa per trasferirsi in Discovery+.

Leggi anche: L’Isola dei Famosi quando finisce? Quando inizia Temptation Island? Cosa c’è d’estate su Canale 5?

Anche Carlo Fuortes – Amministratore Delegato della Rai – ha di recente dato le sue dimissioni, venendo rapidamente sostituito da Roberto Sergio. Insomma, l’azienda più famosa d’Italia è nel pieno di un grosso cambiamento e i suoi palinsesti non potrebbero essere da meno. Che fine faranno volti noti come quelli di Mara Venier, Stefano De Martino, Caterina Balivo e Francesca Fialdini? Importanti novità anche sul famoso programma Report.

Quali sono i nuovi palinsesti Rai 2023-2024?

Alessandro De Maio è stato intervistato da FanPage in merito ai cambiamenti in casa Rai e – ovviamente – è stato toccato anche il futuro dell’emittente di Stato circa i suoi nuovi palinsesti. Inizialmente si è parlato del cambio di rotta di Fabio Fazio; ecco le parole del vicedirettore: “Se lui ha detto che è stata una sua scelta perché non dovremmo credere che sia così? Il meccanismo della tv è questo e, seppur viziato, permette un’evoluzione. Il cambiamento consente di creare degli spazi, di capire se abbiamo sbagliato qualcosa. Rimescolare le carte non è necessariamente sbagliato. […] I palinsesti non devono restare granitici.

Cosa ne sarà di Mara Venier e Stefano De Martino?

Data l’aria di cambiamenti dei palinsesti in Rai, i fan di Mara Venier e Stefano De Martino hanno temuto il peggio anche per i loro beniamini. Cosa ne sarà dei due famosi conduttori? A proposito di questo, però, il vicepresidente della rete di Stato ha risposto quanto segue: “Mara è una certezza e oggi è molto difficile immaginare un’altra domenica, soprattutto su Rai 1. Servirebbe un cambio generazionale per pensare a qualcosa di diverso. Sicuramente per la prossima stagione ci sarà e continuerà ad esserci finché lei lo vorrà. Funziona talmente bene che sarebbe insensato cambiare. Anche nella concorrenza ci sono dei pilastri che sarebbe molto rischioso spostare… vale lo stesso discorso.”

Quello che è certo, comunque, è che il set di Domenica In non si trasferirà a Napoli; sempre De Maio ha detto: “No, impossibile. Una volta Mara Venier ha pensato ad una domenica itinerante, ma sarebbe una produzione molto faticosa e anche in termini di budget non potremmo permettercelo. Per quanto riguarda De Martino io penso che per ora vada bene per la prima serata. Il sabato e la domenica sono sacri. Lui sta facendo la sua strada su Rai 2, fa parte di quella cerchia di personaggi alternativi che devono prima consolidarsi su quella rete per poi passare a Rai 1.

Cosa succederà alla trasmissione Report?

Secondo Dagospia, a subire qualche cambiamento ci sarebbe anche la trasmissione Report, di Sigfrido Ranucci. Il programma non sarà cancellato, ma potrebbe essere sposato dal lunedì alla domenica sera; questo potrebbe portare a qualche problema con lo share e perdere molti telespettatori. I rivali della domenica per Report potrebbero essere le partite di calcio e i programmi televisivi già consolidati per lo stesso giorno della settimana in Rai e sulle altre reti televisive.

Cosa ne sarà di Francesca Fialdini?

I nuovi palinsesti Rai andranno a intaccare anche la carriera di Francesca Fialdini? La conduttrice è uno dei volti di punta dell’emittente statale e negli ultimi anni si è guadagnata una grande fetta di pubblico: cosa ne sarà di lei ora che la rete subirà un cambio di rotta? Ancora niente di certo, ma i telespettatori potrebbero non trovarla più nella prossima stagione televisiva di Da noi…a ruota libera. A prendere il suo posto potrebbe esserci la giornalista Monica Setta, con un nuovo programma.

Il futuro televisivo di Caterina Balivo

Caterina Balivo ultimamente è stata vista meno in televisione; la conduttrice aveva deciso di prendere un periodo sabbatico per dedicarsi alla sua famiglia e i nuovi palinsesti Rai potrebbero prestare il fianco a questa sua decisione. Ma cosa c’è di vero? Secondo quanto si apprende dai rumors fra i corridoi della rete, la showgirl potrebbe tornare come presenza fissa di diverse trasmissioni; quali siano, però, al momento non è dato saperlo. Su TvBlog leggiamo: “Sarebbe infatti allo studio un nuovo factual corale, alla cui guida potrebbe essere chiamata Caterina Balivo”.

Seguici su Instagram