Califano film Rai con Leo Gassmann quante puntate sono? Ecco tutto sulla trama, cast e dove vederlo

Leo Gassamann è Franco Califano nel film tagrato Rai sul celebre cantante romano ormai scomparso: scopri dove guardarlo e quando

Leo Gassmann sarà Califano nel nuovo film per la televisione targato Rai: quando inizia? Dove è possibile vederlo? Quante puntate sono?

Leo Gassman, figlio e nipote d’arte, interpreterà il famoso cantautore romano, scomparso ormai diversi anni fa, precisamente nel 2013. Il canale sul quale verrà trasmesso il film su Califano è Rai Uno e il protagonista è interpretato dal giovane cantante, conosciuto prima a X-Factor e poi ritrovato al Festival di Sanremo.

Nella prima serata di Rai Uno, dunque, assisteremo al primo film su Franco Califano, celebre cantante romano che ha fatto sognare con la sua musica diverse generazioni. La sua morte ancora oggi riflette un enorme vuoto nel cuore di chi lo ha seguito dai suoi esordi, fino agli ultimi istanti della sua vita pubblica.

Ma qual è la trama del film proposto dalla Rai? Ovviamente, come suggerisce il titolo, narra la carriera di Califano dal suo primo spettacolo al Teatro Parioli di Roma, nel 1984, quello in cui appare in nuova immagine di se stesso. Come sappiamo, il noto cantante ha avuto diverse beghe legali durante il corso della sua vita…

Califano Rai Uno: quante punatte sono?

Domenica 11 febbraio, su Rai Uno, va in onda Califano dalle 21:25. Il film ha una durata di circa 100 minuti e prevede quindi una sola puntata. La storia del famoso cantante romano – interpretato da Leo Gassmann – arriva dopo la fine del Festival di Sanremo 2024, sullo stesso canale.

La trama

Ci troviamo a Roma, ovviamente, proprio nel camerino del Teatro Parioli: il pubblico in sala aspetta di vedere sul palco Franco Califano, soprannominato Califfo, Poeta e Maestro. Il cantante ha scelto di ripulire la sua immagine e di smetterla con le bravate; poco prima di arrivare dinnanzi alla platea, però, sei agenti di Polizia fanno irruzione, ammanettandolo sotto lo sguardo incredulo dei suoi fan.

Dopo quella scena si assiste a un salto temporale nel passato: Franco Califano ha 22 anni e vive con sua madre e suo fratello nella Capitale; suo padre è morto e lui sogna la Dolce Vita, tenore ambito di un certo momento storico italiano. Nel frattempo scrive poesie e conosce il suo più grande amico, colui che gli rimarrà a fianco tutta la vita: Antonello Mazzeo. 

Successivamente, poi, incontrerà Rita, la donna che sposerà e dalla quale avrà la sua unica figlia. La vita ordinaria non fa per Franco, che nel 1963 decide di trasferirsi a Milano, ospite di Edoardo Vianello. Qui inizia a scrivere canzoni, a frequentare tante donne diverse e promiscue, a fare amicizie importanti, ma anche a consumare droga assiduamente.

L’uso di cocaina lo porta – nel 1968 – alla depressione profonda, motivo per il quale, lo stesso anno, Franco Califano si reca in una clinica per oltre un mese, nella speranza di disintossicarsi. Il cantante – interpretato da Leo Gassmann nel film di Rai Uno – è determinato a voler tornare pulito e scrive brani di successo come Minuetto, di Mia Martini.

Insieme a Vianello fonda l’etichetta discografica Apollo, portando i Ricchi e Poveri a Sanremo. Nel frattempo avrà una lunga storia d’amore con Mita Medici. Nonostante il momento di successo, la felicità di Califano non dura molto: il cantante torna a sentirsi costretto in quella vita patinata, si allontana dalla sua compagna e viene ancora arrestato per droga.

Il carcere sarà per lui il colpo di grazia, ma anche l’ennesima occasione per riscattarsi; ottenuti gli arresti domiciliari, grazie al grande amico Mazzeo, incide l’album Impronte Digitali, la sua più grande eredità. Nel film, in cui Leo Gassmann appare protagonista, ritroviamo Califano al Teatro Parioli di Roma, finalmente libero…

Il cast: non solo Leo Gassamann…

Non solo Leo Gassamann, nel film su Califano sono presenti diversi attori bravissimi. Di seguito i loro nomi e i personaggi da loro interpretati:

  • Leo Gassman è Franco Califano;
  • Gianpiero De Concilio è Antonello Mazzeo;
  • Andrea Ceravolo è Gianni Mina;
  • Valeria Bono è Ornella Vanoni;
  • Jacopo Dragonetti è Edoardo Vianello;
  • Angelica Cinquantini è Mita Medici;
  • Angelo Donato Colombo è Francis Turatello;
  • Andrea Dugoni è Alfredo Rossi;
  • Rosa Palasciano è Jolanda;
  • Antonio Perna è Elio;
  • Celeste Savino è Rita De Tommaso;
  • Tiziano Scirè è Paolo;
  • Simone Sppinazzè è l’avvocato.

Dove è possibile vederlo?

Il film su Califano, interpretato da Gassmann Jr., è possibile vederlo su Rai Uno e su RaiPlay, in streaming.

Il trailer

Di seguito il trailer ufficiale:

Seguici su Instagram