Re Carlo ha il cancro: a cosa ha il tumore? Paura a Buckingham Palace, dopo Kate anche Carlo sta male

Che malattia ha Re Carlo III? La notizia del suo cancro si è diffusa a macchia d'olio, ma che tipo di tumore dovrà combattere?

Nelle ultime ore la notizia del cancro di Re Carlo III si è diffusa rapidamente in tutto il mondo: che tumore ha il figlio dell’ormai defunta Regina Elisabetta?

Periodo sfortunato a Buckingham Palace: ora, dopo la misteriosa malattia di Kate Middleton, anche Re Carlo sta male. Come sappiamo, nelle ultime settimane gli impegni del Sovrano erano stati sospesi per via di un’operazione che avrebbe dovuto fare a breve. Anche lui, come la moglie di suo figlio William, è stato ricoverato alla London Clinic.

L’intervento di Re Carlo era considerato di routine: il Re, infatti, doveva essere operato per l’ingrossamento della prostata e in effetti l’operazione in sé è andata bene. Quello che però gli inglesi e il resto del mondo non consideravano, è la notizia del tumore di Sua Maestà. Il cancro presente è stato scoperto durante i controlli post intervento.

Da Buckingham Palace è arrivato un comunicato ufficiale che spiegava ai sudditi le condizioni di salute in cui versa attualmente Re Carlo: il tumore, tuttavia, sarebbe per fortuna trattabile, ma non è stato specificato di quale tipologia di cancro si tratti. Secondo la BBC, il padre di William e Harry avrebbe iniziato un trattamento in ambulatorio proprio il 5 febbraio 2024.

Che tumore ha Re Carlo?

Dopo l’inizio del trattamento, Re Carlo è tornato a casa sua, a Londra, dove ha passato serenamente la notte. Come dicevamo, tramite un comunicato stampa ufficiale,  Buckingham Palace ha annunciato che al Sovrano è stato diagnosticato un cancro e per questo motivo Sua Maestà avrebbe già iniziato un ciclo di cure regolari per combattere la sua malattia.

In questa particolare situazione, William Windsor, primogenito di Carlo e Diana Spencer, prenderà il posto di suo padre coprendo alcuni impegni istituzionali a suo nome. Al momento la monarchia inglese non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni e per questo motivo non è chiaro di quale tumore si tratti o dove sia localizzato.

Per logica si potrebbe presupporre che si tratti di un cancro alla prostata, ma la stampa ufficiale di Re Carlo III ha invece chiarito che non si tratti di questo tipo di tumore. Un portavoce del Sovrano ha dichiarato: “È stato operato per un ingrossamento benigno della prostata. Durante questo intervento è stato notato il problema separato e successivamente diagnosticato come una forma di cancro”.

Le cure per combattere il cancro

Re Carlo III, come accennato, ha iniziato un ciclo di cure regolari per combattere questo cancro e i medici hanno consigliato al Sovrano di sospendere qualsiasi tipo di impegno, istituzionale e non e di dedicarsi solamente al suo riposo e alla sua ripresa. Da Buckingham Palace, comunque, hanno fatto sapere quanto segue: “Il Re è grato alla sua équipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero. Rimane totalmente positivo riguardo al suo trattamento e non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile”.

Le informazioni in merito al tumore di Carlo III sono state diffuse appositamente per evitare ogni tipo di speculazione, sperando che la comunicazione pubblica – Nazionale e non – abbia il buonsenso di non creare fake news. Ovviamente, a seguito dei controlli da cui è emerso il cancro del Re, si è pensato di sospendere i suoi impegni anche oltre i tempi previsti. Altri membri della famiglia, oltre a suo figlio William, potrebbero essere chiamati per sostituirlo.

William torna a lavoro

William, comunque, ha ripreso ufficialmente la sua attività pubblica, sospesa per badare a sua moglie Kate, che ultimamente ha passato diverse settimane alla London Clinic per una misteriosa operazione all’addome. Il figlio di Re Carlo III, quindi, è tornato a lavoro ed è pronto a prendersi carico anche degli impegni istituzionali di suo padre.

Il Sovrano, comunque, sta bene: il 5 febbraio ha partecipato alla classica messa domenicale alla Chiesa di Sandringham, vicino alla residenza reale di campagna, nel Norfolk. Per la prima volta, dunque, è uscito pubblicamente mostrandosi sorridente e sereno, ricambiando il saluto delle persone attorno a lui.

Harry torna in Inghilterra

A seguito della scoperta del tumore di Re Carlo III e della diagnosi di cancro, Harry Windsor, secondogenito del Sovrano e di Diana Spencer dovrebbe rientrare prossimamente in Inghilterra per incontrare suo padre. Ovviamente, in questo caso, per lui non sono previsti incarichi di supplenza, essendo stato escluso dal Re stesso per rappresentarlo.

Harry, comunque, arriverà da solo: Meghan Markle e i suoi figli Archie e Lilibet non hanno intenzione di arrivare nel Regno Unito e rimarranno a casa loro, in California. Se dovesse essere necessario, poi, ad affiancare William negli impegni di suo padre arriverà in suo soccorso Camilla Parker Bowles, moglie del Re.

Ancora, poi, nelle attività pubbliche saranno inclusi anche la Principessa Anna e il Principe Edoardo, rispettivamente sorella e fratello di Carlo. Harry Windsor però non è l’unico escluso dagli incarichi di supplenza: anche il Principe Andrea, altro fratello del Re, non potrà rappresentarlo a causa dei suoi scandali.

Seguici su Instagram